Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 6 Ottime interpretazioni nelle Serie Tv che sono state sminuite per l’avvenenza dell’attore/attrice

6 Ottime interpretazioni nelle Serie Tv che sono state sminuite per l’avvenenza dell’attore/attrice

Alcune carriere, dicono, sono iniziate grazie a un vantaggio: l’aspetto fisico. La bellezza in alcuni casi ha infatti fatto la sua parte diventando un valore aggiunto per la carriera di un attore o attrice, ma non sempre questo elemento viene visto come una fortuna. Esistono infatti dei validi attori che hanno dovuto fare i conti con un pubblico e una critica che li hanno spesso sottovalutati definendoli belli che non ballano. In alcuni casi, com’è ovvio che sia, questa opinione aveva un fondo di verità, ma in altri – invece – questa era fuori da ogni logica. Grandi interpretazioni sono infatti state sottovalutate e sminuite a causa dell’avvenenza fisica dell’attrice o dell’attore in questione, come se questo fosse un elemento che in qualche modo togliesse qualcosa al loro talento. Alcuni attori e attrici non sono infatti stati presi sul serio mentre interpretavano il loro personaggio nel migliore dei modi dando sfogo al loro grande talento. E’ successo con Matilda De Angelis, ma anche con altre importanti star internazionali che di certo non combaciano con la definizione di bello che non balla.

Da Matilda De Angelis in Lidia Poët a Sydney Sweeney in Euphoria: ecco 6 interpretazioni che sono state ingiustamente sminuite

1) Matilda De Angelis – Lidia Poët

la legge di lidia poet
Lidia Poët (640×360)

Quando Matilda De Angelis, qualche mese fa, si è resa protagonista della nuova Serie Tv italiana Netflix Lidia Poët , il pubblico (e non solo) ha focalizzato la sua attenzione sull’aspetto fisico dell’attrice, sulle scene hot, sulla sua bellezza. Sono stati pochi i riconoscimenti alla sua interpretazione perché, come abbiamo visto, molti hanno criticato la parte più spinta della serie, quella che ha visto la De Angelis senza veli. Ma una brava attrice sa essere tale in qualsiasi momento e in qualsiasi modo, e non saranno di certo questi i motivi per cui la sua ottima interpretazione debba venire sottovalutata in modo così ostinato. Matilda De Angelis ha dato voce a Lidia Poët in modo convinto, determinato e deciso esattamente come il suo personaggio, confermando così ancora una volta il suo valido talento.

2) Patrick Dempsey – Diavoli

Patrick Dempsey (640×360)

Dopo la sua esperienza all’interno dell’iconica Serie Tv Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey è presto stato etichettato come un attore perfetto per le commedie romantiche senza troppo impegno. Quasi fin da subito Dempsey è infatti stato considerato come uno dei volti dell’amore di Hollywood, ma questa definizione – a un certo punto – ha cominciato quasi a remargli contro. Considerato come un attore dal non eccellente spessore recitativo, Patrick Dempsey non è mai stato troppo sul serio quando ha preso parte a Serie Tv in cui i sentimenti non erano al centro della scena e la commedia un genere non richiesto. La sua magnifica interpretazione in Diavoli è infatti stata presto sottovalutata passando completamente in secondo piano. In giro sentiremo sempre parlare del grande lavoro di Alessandro Borghi, suo co-protagonista, ma raramente sentiremo delle lodi per la sua recitazione che, invece, ha saputo dimostrare che il suo talento va decisamente oltre le solite commedie romantiche.

3) Jamie Dornan – The Fall

Jamie Dornan (640×360)

Jamie Dornan, diciamolo subito, porterà con sé per sempre l’etichetta che volgarmente recita “” quello di Cinquanta Sfumature di Nero.”” La saga a cui ha preso parte non è di certo una produzione che passa inosservata, ma questo non può e non deve mai essere un motivo per sottovalutare la potenza di un attore. Jamie Dornan non è soltanto quello di Cinquanta Sfumature di Grigiob, è anche e soprattutto un bravo attore capace di passare da Christian Grey a Paul Spector, il protagonista di The Fall. Al timone della serie insieme alla grande Gillian Anderson, l’attore ha infatti potuto esprimere tutto il suo enorme talento riuscendo a raccontare attraverso il suo sguardo l’apatia di un uomo che vive due vite parallele. Di giorno umano, di notte mostro. Dornan è stato capace di essere convincente in ognuno dei due momenti mostrandosi eclettico come nessuno avrebbe mai immaginato. La sua etichetta forse lo perseguiterà, ma basterebbe davvero poco per capire quanto in realtà lui sia oltre la definizione che gli è stata affibbiata.

4) Tom Ellis – Lucifer

Tom Ellis (640×360)

Tom Ellis è spesso stato considerato come il bello che non balla, un attore normale che ha conosciuto il successo attraverso una Serie Tv che non può essere definita un gran capolavoro. Certo, Lucifer non è una produzione che ci fa gridare al miracolo, ma non possiamo negare il talento di Tom Ellis. Capace di stupirci nell’interpretazione del buono e del cattivo, l’attore ci ha presto dato prova di essere poliedrico, dinamico e super convincente in qualsiasi versione. Dai momenti più drammatici a quelli più leggeri, Ellis ci ha raccontato una storia che – nonostante tutta – si è imposta nell’olimpo delle Serie Tv più viste di sempre, e poco importa se molti hanno preferito concentrare la loro attenzione sulla sua bellezza: Tom Ellis è qualcosa di più di un bell’attore, e su questo non ci possono più essere dubbi.

5) Sydney Sweeney – Euphoria

sydney sweeney
Sydney Sweeney (640×360)

Sydney Sweeney, durante le diverse interviste, lo ha detto più volte: la maggior parte del pubblico ha sempre considerato il suo corpo senza mai andar oltre. Ha guardato il biondo dei suoi capelli, le sue forme, il suo sguardo, ma non ha mai sentito davvero cosa dicesse mentre interpretava il personaggio di Cassie in Euphoria. Un peccato, un vero peccato, ma non per lei: per chi non riesce a vedere oltre. Soprattutto nella seconda stagione, il personaggio di Cassie acquisisce una grande importanza che la porta a mettersi in discussione, andare in crisi, perdersi e smarrirsi senza alcuna possibilità di salvezza. A dar vita alla sua inquietudine troviamo una Sydney Sweeney dal futuro promettente, una Sydney Sweeney dal talento scintillante e sorprendente. Forse per la maggior parte dei fan di Euphoria l’attrice rimarrà sempre e solo una bella attrice, ma per chiunque riesca a guardare oltre non sarà così. Sydney Sweeney è un grande talento, un talento purtroppo sottovalutato a causa dei numerosi e fastidiosi stereotipi.

6) Cara Delevingne – Carnival Row

carnival row
Cara Delevingne (640×360)

Il passaggio da modella ad attrice molto spesso indispettisce i telespettatori, e in questo senso Cara Delevingne ne è un esempio lampante. L’attrice ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche, ma il pregiudizio ha sempre avuto la meglio portando il pubblico quasi a non fidarsi del suo talento. In questo senso non è purtroppo servita neanche la sua magnifica interpretazione nella magica Serie Tv Carnival Row. Nonostante le cose non siano andate male, la serie ha conosciuto un successo decisamente più limitato. La maggior parte dei telespettatori considerano l’interpretazione della Delevingne mediocre e priva di grandi lodi, ma cosa mai dovrà fare questa ragazza per essere finalmente presa sul serio?

Matilda De Angelis su La Legge di Lidia Poët: «Il nome è un pretesto per raccontare altro»