Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 5 gruppi musicali che hanno suonato dentro una Serie Tv

5 gruppi musicali che hanno suonato dentro una Serie Tv

In Gossip Girl, in The O.C. e in tante altre serie tv che hanno caratterizzato il panorama televisivo dei primi anni 2000 sono state ospitate band conosciute in tutto il mondo. Vi era, e talvolta ancora vi è, l’abitudine di far riemergere o far nascere gruppi musicali lanciandoli attraverso episodi clou del telefilm o della serie. È infatti difficile scordarsi dell’apparizione dei Metallica nella prima stagione di Billions o dei Fall out Boy in One tre Hill. Il pubblico è spesso rimasto sorpreso e piacevolmente compiaciuto nel veder apparire una band tanto amata pronta a esibirsi durante la narrazione di una dinamica avvincente della storia.

Ecco dunque le cinque band apparse in una serie tv di cui non avete dimenticato l’esibizione e che di certo vi ha sorpreso veder apparire davanti alla cinepresa.

1) Florence & The Machine (Gossip Girl)

Gossip girl

Florence & The Machine è un gruppo nato nel 2007 che ancora oggi scala le classifiche di Spotify e di Apple Music con i suoi toni indie pop e folk. Nel lontano 2012 la band ha fatto la sua comparsa nell’episodio quattordici della quarta stagione di Gossip Girl durante una delle tante feste private date dai protagonisti belli e dannati dell’Upper East Side di Manhattan. La canzone che il gruppo musicale ha portato sul palco il bellissimo brano Cosmic Love che ha accompagnato alla perfezione la fine delle relazioni di Serena con il professore e di Chuck con Raina. Il momento è commovente e immerso in quell’atmosfera di lustrini e di magia che, nonostante il trash, il primo Gossip Girl ha saputo portare in scena.

2) Coma_Cose (Summertime)

La serie Netflix Summertime, che ha fatto tanto parlare di sé suscitando critiche e giudizi spesso negativi, ha ospitato il duo Coma_Cose, formato da Fausto Lama e California, con Mancarsi. I due cantanti si sono esibiti verso la fine della prima stagione durante un momento di infinita tristezza vissuto dai protagonisti. Il concerto intimo in spiaggia tenuto dalla band nella serie Netflix fa da sottofondo alle lacrime di Dario per Maddalena e all’addio che presto avverrà tra Summer e Alessandro. L’esibizione dei Coma_Cose sembra essere stata l’unica nota positiva di questi primi episodi. Nonostante il degrado della prima stagione, la serie è stata rinnovata per una seconda andata in onda durante l’estate del 2021. Durante queste nuove puntate sembra che il progetto Summertime abbia tentato di risollevarsi dal flop precedente senza portare a casa un grande successo.

3) The Killers (The O.C.)

Gossip girl

The O.C. è stato il telefilm che nei primi anni 2000 ha catturato più di una generazione ispirando tante serie tv future come Gossip Girl.

Il modello Gossip Girl prende come esempio il mondo ricco e lontano di Orange County trasportandolo nella New York del 2010.

In The O.C. Sono varie le band che la produzione ha ospitato e tra queste ritroviamo i famosissimi e amati The Killers. Si tratta dell’episodio quattro della quarta stagione, quando i Seth e Ryan si ritrovano davanti a un palco assediato mentre la band sta cantando Mr. Brightside, perfetta colonna sonora per le dinamiche in corso tra i protagonisti che ancora una volta devono affrontare i loro sentimenti e conflitti.

4) Fall out Boy (One Tere Hill)

HIlarie Burton and Peter Wentz on One Tree Hill
credit WB

Parlando ancora di telefilm che hanno fatto la storia dei drama adolescenziali, troviamo One Tere Hill (e i 10 motivi per amarla) che tanto quanto The O.C. ha ispirato Gossip Girl. In questo caso sono i componenti del gruppo musicale Fall out Boy a fare la loro comparsa nella serie riscuotendo ancora più successo di quanto ne avessero già all’epoca. La band si esibì nel quarto episodio della terza stagione durante una festa in maschera con la canzone Dance Dance. La scena è ricca di sguardi e fraintendimenti tra Brooke e Lucas che si ritrovano a vivere una situazione spiacevole e difficile.

Rispetto a Gossip Girl o a Summertime, i Fall out Boy restano per interi episodi entrando a far parte di una breve sottotrama.

In particolare è il bassista e creatore del gruppo Pete Wenz che, interpretando se stesso, ha un flirt con Payton. Si tratta di una vicenda che recentemente Hilarie Burton ha commentato nuovamente dichiarando di non essere stata molto contenta di questa storyline e che secondo le fu di fanno inutile.

5) The Blanks (Scrubs)

Totalmente diversa da Gossip Girl, The O.C. e dalle altre serie tv in lista è Scrubs che ancora oggi è considerata la sitcom/dramedy migliore degli ultimi vent’anni. Con i suoi momenti divertenti ma anche profondamente tristi la serie travolge il suoi pubblico sorprendendolo sempre con momenti indimenticabili. Tra le scene più amate vi sono di certo le esibizioni dei The Blanks, gruppo musicale a cappella nato grazie a Sam Llyod che in Scrubs interpreta il triste ma a suo modo divertente Ted Buckland. Proprio perché la band e la serie sono così legate l’una all’altra è bello poter considerare le tante esibizioni del gruppo e anche il fatto che il video musicale di Guy Love vede ospiti gli stessi personaggi della sitcom.

Leggi anche: 25 emozionanti Rockumentaries che ogni vero appassionato di musica dovrebbe vedere