Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv ambientate in un college (o in una scuola)

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv ambientate in un college (o in una scuola)

I tempi della scuola sono quei momenti che quando li vivi non vedi l’ora che finiscano, mentre quando sono passati li rimpiangi e li ricordi con grande malinconia. È proprio questa emozione che ci porta spesso a intrattenerci con serie tv ambientate nei college o nelle scuole, pensiamo ad esempio a Glee oppure alla più recente Sex Education, produzioni che sono fuori dal target di molti ma al tempo stesso momenti leggeri da rivivere.

Nel corso degli anni, di serie tv ambientate in scuole o college ne abbiamo viste davvero tante, alcune sono addirittura state nominate come le migliori di sempre. Oggi vi proponiamo un viaggio nei ricordi con questa classifica.

Da Glee a Sex Education, ecco 10 tra le migliori serie tv ambientate in un college o in una scuola

Se hai una mail studenti e vuoi supportare Hall of Series, approfitta dei 3 mesi gratis di Amazon Prime Video. Dopo i 3 mesi l’abbonamento è al 50%.

10) Degrassi (2016)

Glee
Degrassi (640×360)

Entriamo nel vivo di questo viaggio nei ricordi con la serie televisiva Degrassi. Sono convinta che molti di voi se la saranno dimenticata, eppure la storia di questi personaggi ci ha tenuto compagnia tra il 2016 e il 2017.

Per chi non la ricordasse, questo teen drama ci ha portato direttamente a guardare da vicino le vicende quotidiane di un gruppo di studenti della Degrassi Community School, da cui appunto deriva il nome della serie. Durante le diverse puntate abbiamo seguito tutte le loro esperienze di vita, che vanno dalle tipiche problematiche adolescenziali che i ragazzi devono superare durante la loro vita, alle amicizie e alla delicata fase della pubertà.

9) 13 Reasons Why (2017)

Glee
13 Reasons Why (640×360)

I toni diventano più cupi e, pur essendo andata in onda negli stessi anni, questa serie tv affronta temi molto molto più delicati. Premesso che questa serie tv si trova in questa lista solo per la prima e poche puntate della seconda stagione (da quel momento in poi non aveva più senso di esistere), era giusto inserirla per la sua costruzione iniziale.

13 Reasons Why è la storia di Hannah Baker, una giovane adolescente che si toglie la vita ma prima di farlo racconta i 13 motivi che l’hanno spinta a compiere quel gesto disperato. La serie prende quindi vita all’interno della Liberty High e affronta i temi più delicati ed estremizzati di un periodo tanto bello quanto delicato che è l’adolescenza.

8) Community (2009)

Glee
Community (640×360)

Torniamo indietro di qualche anno e alleggeriamo nuovamente i toni con Community, una serie comedy che ha conquistato grazie alla leggerezza delle sue vicende e a una sceneggiatura che ha anche ricevuto diversi riconoscimenti. Community, infatti, è stata acclamata dalla critica e nel tempo ha ottenuto un ampio numero di fan.

Anche in questo caso ci troviamo in una scuola, o meglio in un college, il Greendale Community College, e seguiamo le vicende di Jeff Winger, un avvocato che per aver esercitato con una laurea falsa ha perso la sua licenza e per riguadagnarsi un nome si iscrive appunto al college. Jeff finisce finisce per unirsi a un gruppo di studio di disadattati e noi a casa ci godiamo tutte le sue divertentissime vicende.

7) Everything Sucks! (2018)

Glee
Everything Sucks! (640×360)

Non molti conoscono questa serie, e ancora meno sanno che è quella che ha lanciato la ormai affermata attrice Sydney Sweeney (Euphoria, The White Lotus).

Si tratta di una produzione televisiva molto piacevole e leggera, ambientata ovviamente all’interno di una scuola negli anni Novanta. In questo caso l’età dei protagonisti è inferiore a quella dei personaggi delle serie precedenti e affronta appunto il passaggio alla maturità, difficile per tutti nonostante le diverse caratterizzazioni. Vi sono infatti due gruppi di adolescenti, quelli del circolo audiovisivo e quelli del gruppo teatrale, che affrontano gli anni del liceo, la scoperta di loro stessi e il primo approccio impacciato alla vita sentimentale.

6) Skins (2007)

Skins (640×360)

Torniamo ancora indietro a 16 anni fa (si, avete letto bene), quando la serie del momento era la formidabile Skins. La serie tv ha lanciato personaggi iconici come Nicholas Hoult (The Great, The Menu), Kaya Scodelario (The Maze Runner, Pirati dei Caraibi), Dev Patel (Lion, The Millionaire) e Daniel Kaluuya (Get Out).

In questo caso ci troviamo a Bristol, in Inghilterra, e seguiamo la vita di un gruppo di giovani mentre affrontano argomenti e situazioni quali l’abuso di sostanze, la sessualità, la gravidanza adolescenziale, i disturbi dell’alimentazione e le malattie mentali.

Vincitrice del premio BAFTA, Skins conta 7 stagioni e se siete nostalgici del passato vi consiglio di recuperarla.

5) Awkward – Diario di una nerd superstar (2011)

Diario di una nerd superstar (640×360)

Con questa serie sono convinta di avervi sbloccato un ricordo. Questa serie tv ha accompagnato infatti l’adolescenza di molti e per quanto mi riguarda, nonostante ad oggi sia decisamente cringe, rimane una delle più belle e assurde di sempre.

La serie tv segue appunto le vicende di Jenna Hamilton, una giovane ragazza che dopo essere passata inosservata per anni riceve una lettera anonima e allo stesso tempo ha un incidente nel bagno di casa propria.

I genitori e le amiche pensano ad un tentativo di suicidio e la ragazza ben presto si trova al centro dell’attenzione di tutti, specialmente quella del più popolare della scuola Matty McKibben.

4) How to Get Away With Murder (2014)

Le regole del delitto perfetto (640×360)

Al contrario della precedente questa serie tv non ha proprio bisogno di presentazioni (e se cerchi qualcosa di simile da guardare la trovi nella nostra lista dedicata). Come molti sapranno questa produzione televisiva è diventata celebre in tutto il mondo, recitata dalla spettacolare Viola Davis e da un cast che in pochissimo tempo è riuscito a farci affezionare ai suoi incredibili personaggi.

Un po’ come per 13 Reasons Why, tuttavia, la serie tv nel corso delle stagioni ha perso qualità, sfiorando talvolta livelli di cringe alti e i limiti dell’assurdo, ma resta comunque una delle migliori ambientate all’interno di un college (e non solo).

La storia gira intorno alla vita di Annalise Keating, una brillante avvocatessa e docente di diritto penale che si lega indissolubilmente con quella dei suoi 5 studenti prediletti.

3) Skam Italia (2018)

Skam Italia (640×360)

Se pensiamo a una serie ambientata in una scuola non possiamo non pensare a Skam Italia. Convinta che molti ancora non gli abbiamo dato una possibilità perché prevenuti dal fatto che sia una serie adolescenziale italiana, vi assicuro che non solo merita, ma che ne resterete entusiasti.

La serie tv si articoli su 4 stagioni, ognuna dedicata a personaggi diversi con problemi diversi. Si tratta di 4 adolescenti che frequentano un liceo di Roma, e che si trovano a fronteggiare le tipiche esperienze di tutti gli adolescenti. Tuttavia, vengono affrontate anche tematiche delicate come la religione, l’appartenenza e la discriminazione.

2) Glee (2009)

Glee (640×360)

Glee è semplicemente indimenticabile

Non poteva mancare sul podio Glee, la serie tv che ci ha fatto sognare e cantare dal 2009 al 2015. Questa produzione televisiva musicale statunitense, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo diventando un vero e proprio cult ed essendo ricordata tutt’oggi come tra le più belle mai uscite e ambientate all’interno di una scuola.

Più precisamente ci troviamo nella William McKinley High School, quando il professore di spagnolo Will Schuester, decide che è ora di ridare vita al Glee Club, il gruppo di canto e ballo della scuola. Da questo momento in poi, oltre alle meravigliose canzoni che ne deriveranno, ci imbatteremo nella vita dei suoi partecipanti.

1) Sex Education (2019)

Sex Education (640×360)

Prima di Glee c’è solo Sex Education

Eccoci arrivati finalmente al primo posto e non potevo non mettere quella che a parer mio è una serie a dir poco rivoluzionaria. Sex Education scardina tutti i confini che erano stati preposti negli anni, offrendo un contenuto che intrattiene, fa riflettere e che incredibilmente è anche originale. In un momento in cui siamo letteralmente bombardati da serie tv (spesso di bassa qualità), Netflix riesce finalmente a offrire una produzione che funziona, davvero bene.

La storia è quella di Otis, uno studente delle scuole superiori, figlio di una sessuologa, che si improvvisa un esperto del sesso, cercando di aiutare i suoi coetanei a risolvere tutti i problemi tipici dei primi approcci con la vita sessuale. I risvolti sono esilaranti e dopo 3 stagioni non vediamo l’ora di vedere la prossima.