Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Ti sblocco un ricordo: 9 personaggi delle Serie Tv di cui ti eri (giustamente) dimenticato

Ti sblocco un ricordo: 9 personaggi delle Serie Tv di cui ti eri (giustamente) dimenticato

“Ma tu te lo ricordi quel personaggio?”: Frase utilizzata nel contesto della serialità per cercare di ricordare, o quantomeno provarci, un determinato personaggio delle Serie Tv. Nella maggior parte dei casi l’obiettivo riesce a essere conseguito, per tutto il resto invece si mette in dubbio la realtà obbligandosi a chiedere se non fosse stata un’illusione collettiva. La maggior parte di questi sono presenti in saghe corali e di successo come The Walking Dead e Game of Thrones.

Lo sappiamo: i personaggi delle Serie Tv sono tanti, troppi, infiniti. Nella stragrande maggioranza dei casi sono fissi e ricorrenti, in altri arrivano – fanno il loro show – e dopo di che spariscono nel nulla. Capire che fine abbiano fatto non è semplice, ma neanche ricordarsi di chiederselo. Il loro ruolo è stato contraddistinto da un’azione ben specifica, uno o due momenti di gloria, e poi un’uscita di scena che ci ha portato (giustamente, in questi casi) a dimenticarci della loro brevissima esperienza all’interno della Serie Tv in questione. I personaggi di cui ci siamo dimenticati non sono pochi, e riportarli in vita potrebbe sbloccarci dei ricordi interessanti, delle azioni eroiche o dei momenti della trama che avevamo oramai rimosso del tutto. Proviamo a giocare con la nostra memoria e riportiamoli in vita. D’altronde, anche loro meritano d’essere (di nuovo) ricordati, anche solo per un momento.

Da Game of Thrones a Dawson’s Creek: ecco 9 personaggi delle Serie Tv di cui ci eravamo (giustamente) dimenticati

1) Eastman – The Walking Dead

Apparso in un solo episodio, Eastman è stata una chiave fondamentale per il personaggio di Morgan. Lo psichiatra ci viene presentato in modo estremamente tranquillo, un uomo che vive tra i boschi e che sembra possedere un certa armonia con la natura e la vita. Questo tipo di condizione positiva lo porterà a insegnare a Morgan quale sia davvero il valore della vita e qual invece quello della morte, spiegandogli di fatto qualcosa che non era ancora chiaro a quest’ultimo. Le sue lezioni morali lo aiutano nel comprendere che la violenza non è l’unico mezzo necessario per combattere e affrontare i drammi della vita. Sarà proprio Eastman a insegnare a Morgan le arti marziali dell’aikido, ma anche a tenere a bada le proprie impulsività. Dopo il loro incontro il secondo rivoluzionerà la propria vita trovando nuove risposte ai drammi, senza più cedere all’aggressività e alla violenza. Eastman diventa così fondamentale per l’evoluzione del personaggio di Morgan, salvo poi sparire totalmente nel nulla. Dimenticarlo è stato naturale, i personaggi di cui ricordarci in The Walking Dead, sono tanti, ma ricordarlo adesso ci ha letteralmente scaldato il cuore.

2) Beth – Skins

Tutti ci siamo dimenticati di Beth, e questo è davvero un gran peccato. La ragazza, fin dalla sua prima comparsa, ha ricoperto un ruolo estremamente misterioso tanto da farci chiedere – ancora oggi che l’abbiamo riesumata dalla nostra memoria – se sia stata un’allucinazione collettiva (e intendiamo letteralmente) oppure no. Il suo sembra un personaggio disegnato apposta per Tony, un’anima a cui è stato lasciato il compito di riportarlo in vita togliendogli di dosso quell’apatia provocato dal trauma dell’incidente. Il suo aiuto è stato prezioso, il suo carattere affascinante. Rivederla per qualche episodio in più probabilmente l’avrebbe privata di quel mistero, ma dimenticarla come abbiamo fatto è stato davvero imperdonabile.

3) Ryan – Friends

Gli amori di Phoebe sono sempre stati folli e assurdi, impossibili da ricordare con lucidità. La ragazza ha spesso dato a vita a situazioni fuori da ogni logica, portandoci a confondere e rimuovere alcune delle sue storie d’amore o flirt. Tra questi spicca inevitabilmente Ryan, uno degli amori più brevi di Phoebe. Pilota della marina, Ryan trascorre tutto il suo tempo in viaggio salvo tornare dalla ragazza ogni volta che passa dalle sue parti. I due riusciranno a incontrarsi durante un episodio della serie, ma il loro appuntamento sarà meno romantico del previsto a causa della varicella. Obbligati a stare a casa con un forte prurito, Ryan e Phoebe non riescono a viversi quell’unico momento che gli è stato concesso dal tempo, ma nonostante ciò la loro chimica risulta più viva che mai. Il personaggio di Ryan va via dalle scene di Friends nello stesso episodio in cui appare e Phoebe continua a vivere la propria vita finendosi anche per sposare. Ricordarlo, in mezzo a tutta quella valanga di personaggi e cameo, risulta troppo complesso, ma una parte di noi è forse adesso pronta a non farlo ricadere nel dimenticatoio.

4) Qhorin Halfhand – Game Of Thrones

Qhorin Halfhand è uno dei personaggi che più abbiamo rimosso dell’acclamata Game of Thrones ma, come detto in precedenza, in questi casi dimenticare qualcuno non suona come qualcosa di assurdo. Il susseguirsi di eventi e personaggi continui e nuovi porta la nostra mente a rivoluzionare l’ordine della nostra memoria, privilegiando il ricordo di qualcuno piuttosto che quello di un altro. Ed è proprio all’interno di questi ricordi rimossi che vive Qhorin Halfhand, uno dei migliori esperti ranger all’interno dei Guardiani della Notte. Conosciuto come mezza mano a causa della perdita della maggior parte delle dita nella mano destra, Qhorin utilizza la mano sinistra per combattere. Il suo è uno dei personaggi più temuti all’interno di Game of Thrones. Determinato e senza limiti, si offre – insieme a Jon Snow – di eliminare posto di scouting selvaggio. Nonostante ciò, viene comunque ucciso da quest’ultimo nella sesta stagione. Ciò viene compreso dai racconti di Snow quando si lamenta di aver ucciso alcuni uomini che in realtà ammirava, tra cui appunto Qhorin Halfhand.

5) Dr. Sadie Harris – Grey’s Anatomy

Arrivata solo nella quinta stagione, Sadie Hsrris è una delle vecchie amiche ed ex compagna di studi di Meredith. Il suo è uno dei ruoli più ambigui dell’intera serie a causa di diverse lacune inerenti al mondo della scienza e medicina. Il suo ruolo è quello di una tirocinante di chirurgia ma, nonostante ciò, dimostra di non essere davvero pronta a fare lo step successivo che l’avrebbe poi portata ad affermarsi come un vero e proprio medico. Il motivo alla base è chiaro: Sadie non dispone di alcuna laurea, ragione per cui tutti gli aspetti teorici della medicina sono come dei territori inesplorati. George O’Malley è il primo ad accorgersi di questa situazione e, immediatamente, cerca di convincerla a licenziarsi. La ragazza accetta di non poter continuare la sua carriera all’interno dell’ospedale e racconta tutta la verità a Meredith, spiegandole che sperava di poter imparare tutto il necessario direttamente da lei. Il ruolo di Sadie vive dunque soltanto per il tempo di una stagione e con solo questa trama di base, cosa che l’ha portata a non affermarsi mai davvero come un personaggio rilevante.

6) Cathy Simms – The Office

Arrivata soltanto nell’ottava stagione, Cathy sostituisce Pam durante la sua maternità. Il suo ruolo non è altro che una sostituzione di un personaggio principale, e per di più è anche fastidioso. La donna cerca infatti di sedurre Jim con ogni mezzo necessario senza mai arrendersi, trovando in tutte le situazioni una scusa per compiere la propria impresa. Purtroppo per lei, però, Jim non ha alcuna intenzione di cedere, scappando di fatto a ognuna delle sue avance. Il suo ruolo è così stato odiato quanto immediatamente dimenticato dopo la sua uscita di scena. Ma in questi casi dimenticare va benissimo.

7) Darren Wilden – Pretty Little Liars

Pretty Little Liars ha introdotto una vasta gamma di personaggi che sembravano colpevoli della presunta morte di Alison, tra cui Darren Wilden, il detective che non sembra convincere le ragazze. Il suo ruolo, effettivamente, sembra nascondere qualcosa che va decisamente oltre le indagini e questo soprattutto a causa dell’estate che trascorse con Alison. Ma come spesso accade in Pretty Little Liars, tutti gli indizi e i presunti atti di colpevolezza sono presto andati in fumo annullando totalmente il personaggio del detective. Qualsiasi cosa che avesse a che fare con la ragazza è stata presto dimenticata da chiunque, perfino dai fan che ancora non sapevano quante false piste la serie ci avrebbe restituito. Il suo ruolo ha avuto forte rilevanza solo durante gli inizi della serie, per poi cadere nel burrone dei personaggi assolutamente inutili di cui avremmo fatto a meno, e di cui ci siamo (giustamente) dimenticati.

8) C.J – Dawson’s Creek

C.J – interpretato da Jensen Ackles, ai più conosciuti come il protagonista di Supernatural – arriva in Dawson’s Creek soltanto durante la sesta stagione, e fin da subito mostra di nutrire una forte attrazione per Jen. Le cose tra i due vanno estremamente a rilento, portando la ragazza più lontana che vicina. C.J porta dentro di sé le ferite di un passato complesso che lo rendono spesso inaffidabile e incomprensibile, dettaglio ha reso il suo personaggio una vera e propria trottola. Verso la fine della serie, il ragazzo riesce a conquistare Jen, salvo poi venire lasciato durante uno dei momenti più brutti e oscuri della vita della ragazza. Breve e soltanto di passaggio, C.J diventa a tutti gli effetti uno dei personaggi che più abbiamo rimosso di Dawson’s Creek, e questo – dato il finale – forse non era così scontato stavolta.

9) Mark Hammond – Z Nation

Concludiamo questo viaggio all’interno di Game Of Thrones, The Walking Dead e molte altre acclamate Serie Tv con Z Nation e una curiosità di cui forse avete oramai perso memoria. Il primo episodio della serie – Missione California – vede come protagonista un gruppo di sopravvissuti a un’apocalisse zombie che cerca di portare in un centro di ricerca un uomo che sembra essere resistente al virus. Ed è proprio in questa prima puntata della serie che incontriamo il personaggio di Mark Hammond, un tenente interpretato da Harold Perrineau, uno dei protagonisti più amati dell’iconica Lost. Vi abbiamo appena sbloccato un ricordo, non è vero?

LEGGI ANCHE – Game of Thrones – Gli showrunner tenevano Kit Harington “in riga” con il primo pilot