Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 attori delle Serie Tv che hanno dichiarato di essere simili al proprio personaggio

7 attori delle Serie Tv che hanno dichiarato di essere simili al proprio personaggio

Un bravo attore riesce a calarsi nei panni dei personaggi più disparati, dai villain più astuti della storia, agli eroi che hanno rubato i nostri cuori. Ci sono delle volte, però, in cui gli attori stessi scorgono delle similitudini caratteriali tra il personaggio che interpretano nella serie tv e loro stessi. Accade anche e soprattutto con serie tv che hanno fatto la storia del loro genere, da Sex and The City a How I Met Your Mother.

Oggi siamo andati alla ricerca di tutti gli attori e attrici che, come Courtney Cox di Friends, hanno dichiarato di sentirsi simili, per svariati motivi, al personaggio che hanno interpretato in una serie tv.

1. Courtney Cox – Friends

friends
Friends (640×367)

Courtney Cox è un’attrice, regista, produttrice televisiva e regina indiscussa dei nostri cuori. L’interpretazione che l’ha resa famosa è quella di Monica Geller: tra i protagonisti della serie tv Friends.

Friends non ha bisogno di presentazioni, ha scritto la storia della serialità e del genere comedy, attraverso le bizzarre avventure di Monica, Rachel, Joey, Chandler e Phoebe.

In molte interviste Courtney Cox ha dichiarato di sentirsi simile a Monica. Il personaggio di Friends ha dei tratti caratteriali molto marcati, che hanno fatto di lei un’icona della serialità.

Courtney Cox si rivede proprio nell’amore (ossessivo) di Monica per l’ordine: è una persona molto metodica e organizzata, con un senso dell’umorismo tutto suo. Allo stesso tempo, però, è sempre importante scindere il personaggio dall’attrice, ci sono anche tanti aspetti caratteriali che appartengono a Monica ma non a Courtney Cox, l’attrice di Friends, infatti, ha detto anche di sentirsi più sensibile e più introversa rispetto a Monica Geller.

2. Kaley Cuoco – The Big Bang Theory

friends
Kaley Cuoco in The Big Bang Theory (640×360)

Kaley Cuoco interpreta Penny, l’affascinante ragazza vicina di casa di Leonard e Sheldon in The Big Bang Theory.

In diverse interviste Kaley Cuoco ha affermato di sentirsi simile al suo personaggio in The Big Bang Theory. Anche lei, come Penny, è molto socievole e con tanto senso dell’umorismo.

Penny è uno dei personaggi più amati dai fan di The Big Bang Theory, soprattutto per l’evoluzione caratteriale che ha nel corso delle stagioni. È una donna indipendente e determinata, proprio come Kaley Cuoco, capace di tenere testa ai suoi amici e di lottare per i suoi obiettivi.

È un personaggio molto empatico e solidale, che tiene in considerazione il benessere delle persone che la circondano, nel corso delle stagioni acquista sempre più consapevolezza di se stessa e delle sue capacità.

3. Zach Braff – Scrubs

Scrubs (640×360)

Zach Braff è un attore e regista americano, noto soprattutto per la sua interpretazione di JD, protagonista di Scrubs.

JD è un personaggio iconico, con un’ironia a sé stante e uno sguardo romantico sulla vita. La sua professione e il suo forte senso dell’amicizia fanno di lui un personaggio di cui è impossibile non innamorarsi.

Zach Braff ha parlato di Scrubs in molte interviste, ha anche dichiarato di aver sofferto di ansia e che il trovare la sua strada nella vita non è stato semplice. Questo aspetto caratteriale lo avvicina molto a JD, il quale vuole a tutti i costi dare un senso a ciò che fa, e trovare il suo posto nel mondo mettendo al primo posto le relazioni sociali.

4. Steve Carell – The Office

friends
The Office (640×360)

Dopo Friends, Scrubs e The Big Bang Theory, eccoci a parlare di un’altra sitcom che ha fatto scuola nel suo genere. The Office è una pietra miliare della serialità, così come il personaggio di Steve Carell: Michael Scott.

Michael Scott in The Office è un manager che cerca a tutti i costi di essere il boss cool. Vuole diventare un amico e un mentore per i suoi dipendenti, ma la sua mancanza di tatto e di skill sociali danno vita a una serie di situazioni inappropriate e imbarazzanti.

Steve Carell ha più volte affermato che si sente molto vicino a Michael Scott per alcuni aspetti caratteriali e alcune esperienze di vita, difendendo anche il suo personaggio da chi lo ha definito “meschino”, non andando più affondo nell’analisi di un personaggio inaspettatamente complesso.

L’incrocio tra le doti attoriali di Steve Carell e la scrittura del personaggio ha dato vita a uno dei personaggi più caratteristici e sui generis del panorama seriale.

5. Jason Segel – How I Met Your Mother

Marshall (640×360)

Jason Segel è un attore, sceneggiatore e produttore. Lo abbiamo amato per il suo ruolo di Marshal Eriksen in How I Met Your Mother.

In svariate interviste Jason Segel ha ammesso di avere molto in comune con il suo personaggio di How I Met Your Mother, che è uno dei più amati (se non il più amato) della serie tv.

Marshall è dapprima uno studente di giurisprudenza e poi un avvocato che cerca di farsi strada in un mondo di “squali”. L’umorismo, la bontà d’animo e l’altruismo sono alcuni dei tratti caratteristici del personaggio di How I Met Your Mother, oltre che il suo profondo senso dell’amicizia e la sua incrollabile lealtà.

Segel ha rivisto se stesso nel desiderio di Marshall di trovare la sua strada nella vita, mettendo sempre al primo posto le relazioni sociali con gli altri e i legami con le persone che ama.

6. Sarah Jessica Parker – Sex and The City

sex and the city friends
Carrie Bradshaw (640×363)

Carrie Bradshaw è una scrittrice appassionata di moda che, insieme alle sue amiche, ha rivoluzionato il modo di fare serie tv. Ancora una volta parliamo di una comedy, ma Sex and The City è anche molto di più.

Al giorno d’oggi siamo abituati a vedere prodotti televisivi in cui (spesso) non esistono tabù, ma non è sempre stato così. La prima puntata di Sex and The City è andata in onda nel 1998, anno in cui vedere un gruppo di donne parlare liberamente della loro sessualità davanti a un Cosmopolitan era un vero e proprio atto rivoluzionario.

Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte hanno inaugurato con coraggio una nuova era e proprio Sarah Jessica Parker è stata ben felice di vestire nuovamente i panni di Carrie a distanza di tempo, con lo spin off And Just Like That, giunto alla seconda stagione.

In numerose interviste Sarah Jessica Parker ha affermato di rivedersi molto in Carrie (come d’altronde molte persone), soprattutto nel suo desiderio di trovare la sua personale voce come scrittrice e come donna, slacciandosi dai pregiudizi connaturati nella società.

Sarah Jessica Parker, inoltre, ha contribuito in prima persona alla creazione del personaggio di Carrie in Sex and The City, collaborando con Darren Star (creatore della serie). Era inevitabile, quindi, una commistione tra le esperienze personali dell’attrice e la protagonista di Sex and The City.

7. Benedict Cumberbatch – Sherlock

Sherlock Friends
Sherlock (640×360)

Benedict Cumberbatch è un famosissimo attore britannico, famoso (tra le altre cose) per la sua incredibile interpretazione del moderno Sherlock Holmes di Moffat e Gatiss.

Diverse volte l’attore britannico ha affermato di sentirsi vicino al famoso investigatore. Sherlock è dotato di un’intelligenza fuori dal normale, aspetto che lo rende talvolta eccentrico, soprattutto quando si tratta di rapporti sociali. Questo porta Sherlock a isolarsi dal resto delle persone, rinchiudendosi nel suo appartamento e nei meandri del suo palazzo mentale. La solitudine e la sua incapacità di gestire l’aspetto emotivo sono un aspetto che ha fatto sentire Benedict Cumberbatch molto vicino al detective.