Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Derry Girls » 7 storie d’amicizia delle Serie Tv che sono state raccontate con grande realismo

7 storie d’amicizia delle Serie Tv che sono state raccontate con grande realismo

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Scrubs, Mare Fuori, The Big Bang Theory, Brooklyn 99, Grace e Frankie, Strappare Lungo i Bordi, Derry Girls

Le serie tv spesso si basano su grandi storie d’amicizia, tanto che la maggior parte delle volte le trame gravitano esclusivamente intorno al sentimento più pure che esista: l’amore tra due persone affini. Il bello dell’amicizia è che può essere di tanti tipi; ci sono le amicizie basate su presupposti di somiglianza come le ragazze di Derry Girls, ci sono quelle che invece si basano proprio sulla diversità come nel caso di The Big Bang Theory e ci sono quelle che nascono da una difficoltà e che diventano preziose nelle complicazioni della vita. Le serie tv da sempre cercano di imitare la vita reale, soprattutto per creare una connessione con lo spettatore e per entrare nel cuore della gente. Insomma, Friends ne ha fatto uno stile di vita, a partire dal titolo! Ma non c’è ovviamente solo Friends, molte serie televisive si sono concentrate su personaggi affini tra loro, arrivando a creare dei legami talmente forti da farci dimenticare che fossero di finzione, tanto erano realistici. Non sempre questo accade, ma quando succede diventa una formula vincente. Quando questo accade succede qualcosa di incredibile: ci dimentichiamo persino delle storie d’amore e ci concentriamo principalmente su quelle che raccontano l’amicizia più pura e genuina. L’amicizia può far ridere, può far piangere, può far riflettere ma soprattutto può far crescere. Soprattutto quando non è forzata, quando assomiglia a qualcosa di reale in cui tutti sono in grado di rispecchiarsi.

1. J.D. e Carla – Scrubs

Tutti quanti, leggendo l’introduzione a questo articolo, avrete pensato subito a J.D. e Turk, e anche con ragione. Insomma, difficilmente si può trovare un’amicizia così tanto simile all’amore come quella tra i due protagonisti di Scrubs. Eppure, a ben vedere, nella serie c’è un altro rapporto che ci fa credere che l’amicizia sia qualcosa di più di un semplice legame di simpatia: quello tra J.D e Carla. I due, che inizialmente faticano a trovare un ruolo l’uno per l’altra, finiscono per diventare un esempio lampante di cosa voglia dire una vera amicizia, di quelle che si vedono nella vita reale. Per quanto Carla prenda da subito J.D. sotto la sua ala protettiva, trattandolo esattamente come Bambi e proteggendolo dalle intemperie della vita d’ospedale, col passare del tempo il loro rapporto si fa più complesso e assume varie sfaccettature. Nella prima stagione Carla pensa, infatti, di avere finalmente un nuovo amico, uno di cui potersi fidare di e a cui potersi anche affidare. Ma J.D. ci mette poco a tradire la sua fiducia e la scena in Carla gli urla addosso di non essere una sprovveduta, di conoscere bene come vanno le cose nel suo mondo, è una delle scene più emotivamente forti di Scrubs. Soprattutto perché capiamo in primis la vera personalità di Carla ma anche e soprattutto perché capiamo davvero quanto lei tenga a J.D. e, infatti, da lì sarà tutta una discesa che porterà ad un bellissimo legame umano e complesso, che va molto oltre il semplice amore condiviso per Turk.

scrubs

2. Carmine e Filippo – Mare Fuori

Mare Fuori è una serie che tratta molto bene il tema dell’amicizia in generale, e allo stesso tempo è un serie che, per forza di cose, risulta realistica. Tutti i ragazzi di Mare Fuori sono quasi ignari di cosa voglia dire amicizia, almeno all’inizio. Col passare del tempo scoprono il valore dell’affinità, del volersi bene, del sorreggersi a vicenda qualunque cosa accada. Carmine e Filippo ne sono l’esempio lampante. Vengono da due mondi completamente diversi tra loro ma in qualche modo riescono a trovare un equilibrio che permette loro di migliorarsi a vicenda. Sanno che la vera amicizia non è quella tra “compagni” che millantano Ciro e Edoardo, per esempio, che si basa solo ed esclusivamente sulla protezione e sul guadagno. Carmine e Filippo imparano cosa vuol dire essere amici in un contesto difficile, dove non è semplice trovare la bellezza. Ma loro, tra alti e bassi, ce la fanno e sono un esempio di come spesso nella vita non bisogna essere per forza simili per volersi bene, né c’è bisogno di avere molto. A volte basta solo la vicinanza, banalmente.

3. Sheldon e Penny- The Big Bang Theory

Amy dichiara più volte, nelle varie stagioni di The Big Bang Theory, di invidiare il rapporto che hanno Sheldon e Penny. Ma che cosa invidia davvero Amy? Un legame semplice, senza fronzoli, diretto e genuino. Penny e Sheldon sono molto diversi tra loro, ma anche molto simili. Sono entrambi molto testardi, sono entrambi determinati e hanno entrambi un carattere predominante. Le loro diversità, con lo scorrere delle stagioni, cominciano a scomparire e cominciano a diventare sempre più simili. Accomunati inizialmente dal legame con Leonard, come spesso succede nella vita, si scopriranno anime molto più somiglianti di quanto loro stessi avrebbero mai potuto pensare. In fondo, le amicizie più durature si basano sulle diversità e sull’opposizione di due caratteri diversi.

The Big Bang Theory - Penny e Sheldon

4. Rosa e Charles – Brooklyn 99

I due detective portano avanti un grande valore: amarsi per quello che si è. Rosa e Charles non fingono mai di essere davvero chi non sono, non si fanno mai problemi ad essere se stessi a prescindere da tutto e da tutti. Sono i due personaggi più veritieri e più sinceri di tutta la serie Brooklyn 99. È anche grazie al suo essere vero che Boyle ci fa ridere così tanto! E il suo rapporto con Rosa non è da meno, soprattutto perché è coltivato con cura e pazienza, non è prorompente, ha bisogno del suo tempo per consolidarsi, per far sì che due personalità diverse riescano a collimare tra loro. Più realistico di così, è quasi impossibile. La vera risorsa dell’amicizia è proprio la libertà: la libertà di poter essere chi si vuole, senza doversi nascondere, la libertà di uscire allo scoperto, di non dover mai mettere su una maschera e anche di prendersi in giro con la sicurezza che l’altro stia al gioco!

b99 derry girls

5. Grace e Frankie – Grace & Frankie

Potrebbe essere scontato ma Grace & Frankie è una delle migliori serie sul tema amicizia e soprattutto sul tema del realismo. Racconta perfettamente tutti i disagi di un’amicizia che nasce in età avanzata, dopo una vita passata ad odiarsi. Ciò che impressiona di Grace & Frankie è la disarmante lucidità con cui si affronta un tema così delicato e dolce. Le due donne, sono infatti molto diverse tra loro ma riescono a trovare un perfetto equilibrio nella loro convivenza forzata fino ad arrivare a diventare inseparabili. Molte amicizie, nella vita vera, hanno degli alti e bassi e moltissime includono periodi di odio, in cui si passa una fase di negazione dell’altro. Il bello di questo tipo di amicizia è che quando rinasce, si rianima impetuosa come un uragano e diventa inarrestabile. Grace e Frankie incarnano perfettamente questo ideale di amicizia e, alla fine, arrivano a creare un rapporto idilliaco che tutti sognerebbero, un rapporto che somiglia molto all’amore e che ne trae sicuramente la dolcezza e l’intimità.

6. Zerocalcare e Secco – Strappare Lungo i Bordi

In questo caso, più che di amicizia realistica, si parla di amicizia reale. Zerocalcare e Secco sono due personaggi di fantasia ispirati a due persone reali, amici per davvero. Il lavoro che Zerocalcare fa in Strappare Lungo i Bordi sui suoi personaggi è uno dei migliori esempi di caratterizzazione visti negli ultimi anni. Ovviamente il fumettista romano porta avanti questo tipo di narrazione ben prima della serie, già dalle sue graphic novel più conosciute e non. In Strappare Lungo i Bordi, però, ci accorgiamo di come l’amicizia tra il protagonista e Secco sia qualcosa di davvero grande e soprattutto di davvero realistico. I due, infatti, si rapportano l’uno all’altro con grande leggerezza, che a tratti sembra diffidenza, come a dire “siamo amici, tutto qua”. Secco non ha bisogno di dimostrare a Zerocalcare il suo sentimento, basta che ci sia nei momenti giusti, tipo quando c’è da prendere un po’ di botte al posto dell’amico. Allo stesso modo Zerocalcare dimostra di conoscere Secco meglio di chiunque altro e non gli chiede mai nulla in più di quello che è disposto a dare. Zerocalcare e Secco sono persone vere e per questo molto reali e realistiche, talmente realistiche da non avere problemi a diventare personaggi credibili.

zerocalcare

7. Le ragazze di Derry – Derry Girls

Ovviamente, per ragazze si intende anche James, socio onorario del gruppo delle ragazze di Derry. Derry Girls è un grande inno all’amicizia ma anche al realismo e alla razionalità. Tra le risate e l’inconfondibile ironia britannica c’è anche molta crudeltà e molto risentimento e, di questo, le ragazze risentono molto. La loro amicizia è un ideale molto complesso che si intreccia con il mondo reale e si scontra con la freddezza della realtà. Erin, Orla e le altre devono affrontare una guerra, tanto odio e soprattutto una società in cui i muri sono il linguaggio più utilizzato. Eppure, nonostante tutto, la loro amicizia sopravvive alle intemperie e si fa forte  di un legame che diventa sempre più profondo anche grazie alla sdrammatizzazione degli eventi. Le Derry Girls non hanno paura di niente, hanno il sostegno l’una dell’altra e, essendo comunque delle adolescenti, non si limitano a sopravvivere ma hanno una gran voglia di vivere. Derry Girls è una serie davvero divertente che tratta il tema dell’amicizia in modo molto realistico e razionale, conferendo al sentimento d’amicizia un significato tutto nuovo, legato soprattutto alla speranza comune e alla rinascita condivisa.

derry girls