Home » Strappare lungo i bordi » 10 motivi per cui potreste cominciare ad adottare la filosofia di vita di Secco

10 motivi per cui potreste cominciare ad adottare la filosofia di vita di Secco

Strappare lungo i bordi è stata forse la migliore serie tv italiana di questo 2021. Con i suoi 6 episodi brevi ma intensissimi e densi di idee e concetti, Zerocalcare ci ha guidato per poco più di due ore nel suo e al tempo stesso nostro mondo (qui approfondiamo il concetto). Un micro-habitat che però rispecchia la nostra Italia, a volte devastata come i personaggi della serie tv, altre volte capace di risollevarsi e tornare a splendere. Strappare lungo i bordi è una produzione che emoziona e strugge, che fa riflettere, ma anche sorridere. E uno dei protagonisti che più volte ci ha strappato un sorriso è Secco, l’amico di una vita di Zerocalcare che in più di una circostanza è riuscito a rubarci una risata (qui trovate le pagelle dell’Armadillo). In questo articolo vogliamo occuparci proprio di lui e spiegarvi in 10 fantastici punti perché dovreste abbracciare e sposare la filosofia di vita di Secco. Preparatevi, perché dopo averli letti e una volta concluso l’articolo non vorrete far altro che iniziare a vivere come Secco.

1) Essere un confidente perfetto

Iniziamo subito con un pregio fondamentale che potreste avere, se abbracciaste la filosofia di Secco in Strappare lungo i bordi. Quello, in poche parole, di essere una tomba. I vostri amici potranno parlare di tutto con voi, potranno sfogarsi come si era sfogata Alice quel giorno che era andata a prendere il gelato con Secco per parlare di Zero. Voi, d’altra parte, non divulgherete mai e poi mai quello che vi hanno confessato. E questo per due motivi: il primo è che sarete concentrati a mangiare il vostro gelato e il secondo è che a voi non vi frega un emerito c***o di niente, proprio come a Secco.

2) Padroneggiare il potere Sith del menefreghismo

E il punto uno non poteva portare che a questa secondo comandamento della tavola dei comandamenti di Secco. Se abbraccerete la sua filosofia, con la dedizione e con il tempo riuscirete a padroneggiare il più oscuro e efferato potere dei Maestri Sith, ovvero che a voi non vi frega nulla di qualsiasi cosa. Il tempo, il ritardo, le scuse, i problemi. Tutto è inesistente e insignificante per chi si incammina nella valle oscura del potere del menefreghismo. Tutto, però, risulterà molto più semplice per voi.

3) Essere un amico molto simpatico

Il nostro terzo motivo per abbracciare la filosofia di vita di Secco potrebbe, secondo alcuni, essere buttato la un po’ a casaccio. Pensateci però: chi più di tutti vi ha strappato un sorriso nelle situazione e nei momenti più complessi della serie tv di Zerocalcare prodotta da Netflix? Proprio il nostro eroe Secco. Quando durante il funerale, abbiamo visto muoversi le labbra dell’amico di Zero, eravamo sicuri che la sua domanda sarebbe stata solo e soltanto una: “annamo a pijà er gelato?”. Proprio come lui quindi, se vorrete, sarete in grado di portare un sorriso anche nei momenti peggiori.

4) Essere completamente indifferente alla proiezione nel futuro delle proprie scelte

Se abbraccerete i comandamenti esistenziali di Secco, sarete proprio come lui e come i cani che “se fiondano dal balcone al sesto piano pe’ dà dietro a ‘na pallina”. Sarete totalmente incuranti delle conseguenze delle vostre azioni. E se da una parte tutto ciò è un male, nella stragrande maggioranza delle volte non starete, come Zero in Strappare lungo i bordi, sdraiati sopra il letto a farvi le pippe mentali per un qualcosa che dovrete fare il giorno successivo. Non vi struggerete e non vi dannerete l’anima per capire come comportarvi e quali azioni compiere in futuro, perché per voi il futuro sarà un concetto astratto.

5) Avere l’assoluta indisponibilità a qualsiasi mediazione o punto d’incontro

Questo punto è una pietra miliare della filosofia “Secchiana” ai massimi livelli. Si tratta di una certezza inespugnabile, salda come il granito più resistente, che voi, mai nella vita, scenderete a compromessi con qualcuno su qualsiasi cosa. Se abbraccerete la religione del sommo profeta Secco, voi vedrete solo bianco o solo nero. Non percepirete sfumature, non sarete mai accondiscendenti e mai pronti a trovare un punto di incontro con agenti esterni. Insomma, sarete voi stessi al 100%. E di questi tempi, non è una cosa da poco.

6) Tutti pensano che tu sia stupido

Se vi comporterete come Secco in Strappare lungo i bordi, tutti penseranno che voi siate stupidi ed è proprio questo che trarrà in inganno chi vive intorno a voi. Con l’infida nomea dell’underdog, voi vi muoverete silenziosamente come una pantera nel groviglio della vita. Sguazzerete e scivolerete tra i problemi come un’anguilla insaponata in mezzo al mare. In pratica, nessuno vi chiederà mai nulla. Sarete, invece che un finto-magro, un finto-stupido e passerete il resto dei vostri giorni nella più totale tranquillità.

strappare lungo i bordi

7) Nessuno si aspetta niente da te

Il motivo numero 7 è una chiara conseguenza del motivo precedente. Se tutti pensano tu sia stupido, se tutti credono che con te non ci sia nulla da fare, allora nessuno mai si aspetterà nulla da te. Proprio come la maestra Mazzetti con Secco, anche voi non avrete proiezioni di responsabilità nei vostri confronti. Insomma sarete, citando Sarah, proprio come dei fili d’erba in un prato enorme e smisurato. Piantine che prendono sole, assorbono anidride carbonica e la trasformano in ossigeno, e nulla più. Un sogno a occhi aperti.

8) Mangiare le parole è importante

Mangiare le parole è importantissimo, è l’unica cosa che conta nella filosofia di Secco. Quella di biascicare velocemente è un’arte e soprattutto un metodo di distrazione di massa. La ragione è molto facile da intuire. Viviamo in un mondo in cui la soglia minima di attenzione è bassissima, alcuni studi parlano di una media di 30 secondi scarsi. Se quindi, nel primo mezzo minuto, emettessimo suoni di dubbia comprensione come il nostro caro Secco, nessuno proverebbe a capire quello che vogliamo dire veramente. Insomma, una totale mancanza di accolli grazie al mangiare le parole.

9) Non avere possibilità di incappare in delusioni amorose

Se abbraccerete la filosofia di Secco in strappare lungo i bordi non avrete alcuna possibilità di subire drammatiche delusioni amorose, per il semplice fatto che non avrete mai la possibilità di avere storie d’amore. Chi vorrebbe una persona come Secco accanto? Nessuno. Ecco, quello è l’orizzonte utopico, come il loop infinito teorizzato dall’Armadillo. Se quindi farete vostri tutti i concetti precedenti che vi abbiamo elencato, non avrete mai problemi d’amore. Parola di lupetto!

10) Il gelato è buonissimo

Ultima, ma ovviamente più importante concezione, è quella del culto del gelato. L’unica vera cosa che non vi tradirà mai. Che sia al cioccolato come quello di Pupo, al limone come quello della coppia Dalla/De Gregori, con la panna dentro al cono o sopra, non fa differenza. Il gelato è buonissimo e sarà per voi, adepti del culto “Secchiano”, la vostra unica ragione di vita. Non dovrete dire mai niente che non contenga la parola gelato. Dovrete sempre puntare a prendere un gelato con i vostri amici, i caffè sono roba da boomer, gli apericena troppo mainstream. Il gelato è lo svago perfetto. Più gelato per tutti.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui