Elite (Teen Drama 2018 – in corso)

Voto 7/10
Genere: teen drama - Stagioni: 7 (in corso)
Durata Media Episodio: 50 minuti
Ideatore/Creatore della Serie: Carlos Montero e Darío Madrona
Data di uscita: 5 ottobre 2018
Trailer
Locandina della serie Elite (Teen Drama 2018 – in corso)

Trama di Elite (Teen Drama 2018 – in corso)

Élite è una serie televisiva spagnola ideata da Carlos Montero e Darío Madrona. La serie è andata in onda per la prima volta a ottobre del 2018 sulla piattaforma streaming Netflix con la prima stagione formata da 8 episodi. Successivamente è stata rinnovata fino alla settima stagione, e al momento la serie è ancora in produzione. Élite narra la storia di giovani adolescenti che frequentano un liceo privato molto prestigioso, chiamato Las Encinas, ed è il luogo dove la serie è maggiormente ambientata. I protagonisti sono gli studenti di questo liceo che si ritrovano a dover confrontarsi con un avvenimento inaspettato. Una delle loro compagne di liceo viene uccisa e il corpo ritrovato dentro la scuola. La polizia deve quindi indagare tra tutti gli studenti per cercare il colpevole. Tra i protagonisti abbiamo Samuel, Christian e Nada, tre giovani ragazzi di provenienza umile che grazie a una borsa di studio si ritrovano nella prestigiosa scuola. In un liceo frequentato sempre e solo da famiglie facoltose e ragazzi viziati, la presenza di questi tre ragazzi non è ben vista dai più. Nonostante questo però, riusciranno a crearsi amicizie e far cambiare idea agli altri su di loro. L'omicidio di una loro compagna farà cadere su di loro i principali sospetti per via dei pregiudizi su di loro e sulle loro famiglie. Uno dei principali sospettati è infatti il pregiudicato Nano - fratello di Samuel - uscito da poco di prigione. Il ragazzo aveva una relazione con la vittima dell'omicidio. Élite è un teen drama, e l'intera serie si incentra nel cercare di scoprire i colpevoli degli omicidi e delle improvvise sparizioni. Anche lo spettatore è concentrato ed è incentivato a cercare di risolvere il mistero, facendo attenzione a ogni dichiarazione rilasciata dai personaggi della serie durante gli interrogatori della polizia.


Descrizione di Elite (Teen Drama 2018 – in corso)

Élite è una serie giovane, fresca, che ha però diversi elementi in comune con altre serie del passato (non troppo remoto). Abbiamo infatti stilato una lista delle migliori serie tv più simili a Élite. Questo perché se vi piace il genere teen drama, e in generale le serie tv con scandali e bei vestiti, allora amerete anche la serie spagnola. Nonostante l’apparenza, Élite affronta temi importanti e mostra realtà che non conosciamo o che comunque di solito vediamo solo esternamente. Qui abbiamo la possibilità di comprendere situazioni estranee a noi ma più complicate di quanto immaginassimo. Tra le varie tematiche affrontate troviamo la discriminazione del diverso, l’omosessualità ancora celata per via della paura di non essere accettati dai propri genitori e amici, la religione, le malattie sessualmente trasmissibili e la sessualità più in generale, la tossicodipendenza e la criminalità, e i pregiudizi che nascono da tutti questi temi da persone che vivono in condizioni agiate o con pensieri antiquati e fermi.

La serie vuole sottolineare anche una condizione banale ma a volte dimenticata: nessuno è senza peccato. Anche le persone che all’apparenza sembrano avere solo dei comportamenti accettati e approvati dalla società, in realtà non sono così perfetti come sembrano, sono solo più bravi a nasconderlo. Nonostante la serie tv sia un teen drama, non è affatto una serie – solo – per adolescenti. Sembra infatti aver riscosso un certo successo in un pubblico più ampio e anche maturo.

Cosa aspettarsi dalla serie Elite (Teen Drama 2018 – in corso)

Élite è un teen drama ideato da Carlos Montero e Darío Madrona, e girato in Spagna. I protagonisti sono adolescenti che provengono da famiglie facoltose e frequentano un liceo privato molto prestigioso di Madrid. La serie si compone di quattro stagioni, tre delle quali già disponibili su Netflix, mentre la quarta arriverà presto. Perché guardare Élite? Si tratta di una serie tv da guardare quando si ha voglia di imbattersi in scandali, atti vietati e illegali, segreti e anche scomparse e omicidi. Una serie che ha gli elementi giusti per intrattenere e incuriosire, senza farsi mancare una certa voglia di affrontare tempi più importanti, al fine di lasciare un minimo segno nello spettatore, che forse guardando la vita di alcuni dei protagonisti, riuscirà a comprendere determinate scelte e avere un punto di vista diverso dal solito. C'è molta apparenza in Élite, ma ci tiene a evidenziare anche un po' di sostanza. I bei vestiti, i bellissimi personaggi di certo non passano inosservati e sono un elemento che inevitabilmente attrae lo spettatore persuadendolo a continuare a guardare. Tuttavia, come detto, vengono fuori anche situazioni interessanti che possono lasciare qualche insegnamento, o almeno ci provano.  Élite è di ottima compagnia se avete voglia di guardare qualcosa di intrigante, che vi tiene compagnia con una buona dose di colpi di scena e di scene scabrose e poco morali, che potrebbero non piacere a tutti, quindi attenzione con chi scegliete di guardarla.