Con quasi cinque milioni di telespettatori, la terza e la quarta puntata di Doc – Nelle tue Mani 3 hanno ufficialmente dato il via ai colpi di scena di questa incredibile terza stagione. A doversi mettere in discussione non sarà infatti soltanto Andrea Fanti, ma anche il resto dei protagonisti. In questo senso, durante l’ultimissima scena della quarta puntata, la specializzanda Martina ha dovuto tirare fuori un segreto che, se mai venisse scoperto, le costerebbe l’intera carriera. La ragazza non si è infatti mai laureata, lasciando medicina a un esame dal traguardo finale. Puntatona anche per Riccardo che, attraverso la storia di un paziente, affronta la sua condizione fisica. Per la prima volta in questa terza stagione, il dottore riesce ad estirpare il dolore che porta dentro e che non condivide mai con nessuno. Un peso del genere, così doloroso, lo porta a estraniarsi, a fare il proprio lavoro senza mai fare un passo emotivo in più. Ma noi lo conosciamo, sappiamo chi è davvero, e crediamo che quello della scorsa puntata sia in realtà solo il primo di tanti passi che, piano piano, farà nel corso della stagione. Le due nuove puntate di Doc – Nelle tue Mani 3 ci hanno ufficialmente fatto entrare nelle nuove dinamiche di questi nuovi episodi: da adesso in poi nessun personaggio potrà più tornare indietro.
Tra nuove rivelazioni e personaggi appesi a un filo, Doc – Nelle tue Mani 3 torna su Rai Uno in grandissima forma
Doc – Nelle tue Mani 3 in queste nuove puntate affronta un tema molto importante. Una paziente contraria alla chemio fa riflettere i protagonisti sul potere della scienza, sulle sue responsabilità e sulla sua importanza. La diffidenza da parte della giovane ragazza apre il vaso di Pandora da cui vengono tirate fuori riflessioni che, soprattutto nel momento storico in cui siamo, tutti dovremmo ascoltare. Nonostante alcune inesattezze, Doc – Nelle tue Mani 3 da dimostrato in questa puntata di sapere essere una Serie Tv intelligente capace di trattare anche temi potenzialmente considerati scomodi o troppo delicati.
Nel frattempo, Andrea comincia a valutare di non proseguire la terapia per stimolare la memoria. L’ultimo ricordo che ha avuto, che lo vedeva insieme a una donna misteriosa, lo ha intimorito. Non vuole vedersi nei suoi momenti peggiori, non vuole accettare di essere stato quel che è stato. Per questa ragione, comincia a parlare di falsi ricordi. Ma questo, com’è ovvio, è solo un modo per non accettare la realtà. Ma Doc è coraggioso, e in un momento di lucidità decide di indagare su quel ricordo, scoprendone la veridicità. Al contrario di Agnese, che continua a comportarsi nello stesso modo per difendere le sue colpe, Fanti riesce a prendersi le sue responsabilità ammettendo tutto all’ex moglie. Perché Doc non è più l’uomo di prima, e questa puntata lo dimostra ancora una volta.
Puntata importante per il rapporto che lega Andrea e Giulia. Dopo aver scoperto del ricordo di Fanti, la ragazza comincia a dubitare della loro ex relazione. Convinta di essere stata l’unica donna dopo Agnese, Giulia rimane delusa quando scopre che in realtà possano essercene state anche altre. Questa stessa delusione, però, permette ai due di avere un primo confronto rigardante il passato. Per la prima volta, forse, Giulia e Andrea sono pronti ad affrontare quel che è successo e che ogni giorno ignorano come se fosse niente. Doc – Nelle tue Mani 3, attraverso le loro parole pronunciate nell’orto dell’ospedale, è quasi pronta per mettere al centro di tutto quello che molti telespettatori attendevano da diverso tempo: il fatidico passo avanti, l’interruzione totale di quella formalità che per anni ha intiepidito il loro legame rendendolo solo una una lunga serie di non detti e silenzi assordanti.
Attraverso una lunga sequenza di ricordi che ci riportano nel 2019, scopriamo di più del rapporto iniziale tra Giulia e Andrea. Ma soprattutto scopriamo ancora una volta la freddezza e l’apatia che circondava la vita di Doc. Arrivati alla terza stagione, vederlo così distaccato dai pazienti e dai colleghi appare quasi assurdo. Andrea Fanti è irriconoscibile in quelle vesti, e questo valorizza ancora di più lo splendido lavoro che la Fiction ha fatto nella scrittura dei suoi personaggi. I protagonisti che vediamo nel 2019 non sono gli stessi che vediamo nel presente. Presentano sfaccettature diverse, una consapevolezza e una maturità diversa non solo nell’approccio alla medicina, ma anche nella loro personalità. Il presente e il passato di Doc – Nelle tue Mani 3 in questa puntata come mai nelle altre si intrecciano in unico assolo che ci lascia con una certezza: in questi anni questa Serie Tv italiana è cresciuta insieme ai suoi protagonisti, è diventata grande, e ora – forse – è pronta a salutarci.
Questo ultimo episodio, finalmente, si conclude con quello che più attendevamo: il bacio tra Andrea e Giulia. Doc ha finalmente capito chi sia sempre stata la sua ancora di salvezza, il salvagente in mezzo al mare in tempesta. E’ sempre stata Giulia, con la sua vicinanza e la sua discrezione, con il suo mezzo sorriso e il suo sguardo rassicurante. E’ sempre stata Giulia.
Non sappiamo che cosa accadrà in futuro, dobbiamo vivere l’attimo di questa terza stagione, ma a prescindere dal suo destino ciò che rimarrà certo è l’umanità e la crescita esponenziale di una Serie Tv che non sta mai un passo indietro rispetto alla vita dei suoi pazienti e dei suoi medici. E’ intrattenimento, a volte è anche una risata. In certi momenti sono lacrime e in altri rabbia. Ma è Doc – Nelle tue Mani 3, e quando non ci sarà più ci mancherà. Terribilmente. E questa puntata ne è stata la conferma.