Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04: forse sono stati tutti molto prevedibili?

Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04: forse sono stati tutti molto prevedibili?

Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04, trasmesse giovedì 20 gennaio su Rai1, rispettano la medesima struttura narrativa delle prime due puntate andate in onda la settimana scorsa (eccovi le spietate pagelle). Il terzo episodio decide infatti di alternare la narrazione del presente con quella del passato mostrandoci nel dettaglio la confusione, la paura e la disperazione derivanti dalla pandemia, il quarto al contrario calma le acque soffermandosi di più sul presente poiché le immagini del virus vengono affidate prevalentemente alle parole e non più alle immagini.

La speranza di relegare l’arco narrativo del Covid-19 solo al primo episodio è ormai lontana, poiché il mistero che si cela dietro la morte di Lorenzo Lazzarin e l’intenzione dei medici protagonisti di tenerlo segreto fa rivivere al pubblico, attraverso l’ennesimo programma televisivo, ciò che ancora oggi ci costringe a casa, ci provoca ansia e ci stravolge la vita. Da questo punto di vista Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04 conferma quanto avevamo intuito la settimana scorsa: aver optato per una fil rouge piuttosto prevedibile.

Nonostante la prevedibilità degli episodi, Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04 sa come attrarre l’attenzione del pubblico.

Doc 2x03 2x04

Mentre Cecilia Tedeschi e Umberto Caruso sperano di incolpare Andrea Fanti/Doc di qualche errore commesso durante i mesi di fuoco della pandemia, la narrazione si sposta nel passato redendo protagoniste Alba e la madre Fabrizia Martelli, primario di chirurgia che nella prima stagione si era dimostrata fredda e schiva nei confronti della sua famiglia. in Doc 2×03 la scena sul divano durante la quale entrambe riscoprono di volersi bene, piangono e si abbracciano è emozionante, ma anche questa volta la sceneggiatura dimostra di aver voluto giocare in casa liquidando questo rapporto con un ricongiungimento pre morte alquanto intuibile. Il primo campanello d’allarme viene dato durante la video chiamata tra Martelli e Valenti, che anticipa cosa accadrà scatenando poi il dialogo tra le due dottoresse. Infatti, il ricongiungimento avviene giusto in tempo considerando che qualche ora dopo la mamma di Alba muore di Covid all’entrata del policlinico.

E mentre Alba piange la madre e si ricongiunge con il padre, ecco che Riccardo senza saperlo si ritrova coinvolto in un triangolo amoroso di cui una delle punte è proprio Carolina Fanti. La figlia del protagonista sembra aver fatto il suo ingresso nell’ospedale di Incantesimo e non nel Policlinico Ambrosiano, poiché per adesso il suo personaggio vive di flirt, cuori spezzati e relazioni amorose proibite. Dopo il razionale rifiuto di Riccardo e il ritorno di Alba, in Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04, seguono alcune scene tra Carolina e il nuovo primario di Chirurgia Edoardo Valenti che fanno pensare a un futuro flirt, anticipato persino dallo sneak peek dei due episodi successivi. In realtà il comportamento che Valenti dimostra nella 2×03 con Fabrizia Martelli e con Alba lo fa apparire come un personaggio positivo e per nulla incline a questo tipo di relazione sul lavoro con una collega di gran lunga più giovane di lui.

Inoltre optare per questa svolta narrativa non farebbe altro che confermare l’inclinazione a soap opera che queste fiction Rai hanno, ma che almeno nella prima stagione di Doc – Nelle tue mani era stata leggermente messa ai margini sfruttando colpi di scena migliori. Tra l’altro ne risentirebbe anche il personaggio di Carolina, apparendo incapace di emanciparsi da sola. Tuttavia bisogna considerare che l’aver mostrato in modo così esplicito l’ipotetico flirt tra Valenti e Fanti potrebbe essere solo un depistaggio da parte dei creatori.

In Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04 iniziamo a inquadrare meglio Damiano Cesconi, il dottore giunto da Roma per ricoprire il ruolo strutturato di Lorenzo Lazzarin.

L’atteggiamento schivo e misterioso adottato nei primi due episodi della stagione ci avevano fatto dubitare di lui e del suo trasferimento, ma nel momento in cui inizia a rapportarsi con i pazienti scopriamo un atteggiamento molto simile a quello adottato da Doc. Cesconi non è un robot privo di emozioni come Tedeschi o come il vecchio Andrea, ma si dimostra amorevole, gentile, interessato alla personalità e alla quotidianità dei pazienti sorvolando anche sugli aspetti burocratici che talvolta rallentano o impediscono le visite. Da questo punto di vista se Andrea Fanti tornasse ad essere primario, forse, non ci sarebbero problemi tra i due. Ma la via che il protagonista dovrà compiere per tornare a ricoprire quel ruolo è piena di ostacoli chiamati Tedeschi e Caruso.

Mentre visita la donna tachicardica Damiano Cesconi ci rivela finalmente la sua bravura come medico, una bravura che nelle scene precedenti era stata nascosta dal suo essere solo una sorta di rappresentate farmaceutico. Si guadagna più di un punto simpatia, considerando che mette in chiaro con Cecilia Tedeschi di non voler essere una sua spia, ma di voler lavorare tranquillamente con il nuovo team di medici protagonisti.

A tal proposito suscita la nostra curiosità l’attenzione che dimostra solo verso Giulia (interpretata da Matile Gioli che ha parlato del destino del suo personaggio). in Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04 sembra molto interessato alla dottoressa e in alcune scene sembra persino voler flirtare con lei. Tuttavia l’idea che abbiano deciso di inserire il suo personaggio come nuovo interesse amoroso di lei rendendolo una copia completa di Lorenzo Lazzarin non solo renderebbe questa sottotrama noiosa, scontata e prevedibile ma rovinerebbe l’intera serie. Eppure il desiderio di riporre la nostra fiducia nella serie è ancora vivo, specialmente per il buon risultato ottenuto con la prima stagione, ecco perché è preferibile ipotizzare che Damiano Ciasconi si sia avvicinato a Giulia perché anche lui nasconde un legame passato con Lazzarin, che spiegherà meglio il perché del suo trasferimento da Roma a Milano. Chissà, magari è il fratellastro perduto…

Ma arriviamo ora al Premio Trash di Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04, poiché a guadagnarselo sono la storia sentimentale della dottoressa Elisa Russo e dello psicologo Enrico Sandri.

Doc 2x03 2x04

Dopo essere stata lasciata e maltrattata dal Gabriel Kidane, Elisa si era finalmente dedicata al suo nuovo amore Massimo. Ma anche lei come Riccardo era inconsapevole di essere coinvolta in un triangolo amoroso. Tuttavia, diversamente da quello del collega, nel triangolo amoroso di Elisa le possibilità di averla vita erano davvero scarse perché la nostra cara dottoressa con la sua fortuna in amore è riuscita a beccare il “Don Matteo” di questo medical drama... complimenti.

Ma le storie d’amore nate nel reparto di medicina generale non sono finite poiché, signori e signore, Enrico Sandri ha una relazione con Teresa Maraldi. Si può dire che questa storia sentimentale ci abbia sorpresi più di qualsiasi altra cosa durante questi due episodi.

Anche le puntate di questa settimana sono state interessanti ma sotto certi aspetti alquanto scontatie, ecco perché Doc – Nelle tue mani 2×03/2×04 non riesce a superare il 7/10 della settimana precedente.

LEGGI ANCHE: L’Amica Geniale: ecco la data d’uscita ufficiale della terza stagione su Rai 1!