Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Crili (Crilin in originale) è il miglior amico di Goku in Dragon Ball. È il personaggio più comico della serie, anche se spesso si dimostra profondo e un amico leale per il nostro protagonista. Crilin proviene da un monastero buddista, il Tempio di Orin, e fa la sua prima apparizione nel momento in cui si reca dal genio delle tartarughe per chiedergli di prenderlo come suo allievo. Inizialmente non va molto d’accordo con Son Goku e subisce le sue continue prese in giro, ma dopo vari allenamenti i due diventano molto amici. Son Goku agli esordi lo prende in giro perché è pelato; Crili ribatte dicendo di radersi i capelli da quando era al tempio per favorire la concentrazione.
Per tutta la prima stagione, i due seguiranno gli eccentrici allenamenti del genio delle tartarughe, volti a sviluppare in loro tutte le doti che servono per combattere senza che loro se ne accorgano. Allo stesso modo, affronteranno insieme diversi tornei di arti marziali. Per un periodo saranno addirittura pari nella lotta, anche se Crili sa bene che Goku è un ragazzino fuori dal comune.
Nel corso delle serie, spesso toccherà a Crili proseguire la parte “umana” delle narrazioni mentre Goku sarà lontano dalla Terra per allenarsi o percorrere un’altra parte della storia.
Insomma, diventa il braccio destro di Goku, il compagno di mille avventure, soprattutto nella saga del Fiocco Rosso. Nel corso del tempo, però, lentamente riesce anche a prendere una sua identità e una storia specifica. Nel corso della saga di Freezer, si innamora, incredibilmente ricambiato, dello splendido androide C-18 (nell’originale Androide-18), con cui avrà addirittura una figlia.
Resta il più forte dei mortali, ma ormai circondato da personaggi, a partire da sua moglie, non mortali. La sua evoluzione fisica si mostra nei capelli e nei baffi che prima crescono e poi invecchiano.
