Sin da bambini, guardando gli anime trasmessi su Italia 1, Rai 2 o MTV, desideravamo un particolare stile di vita o un particolare modo di essere. Sono le storie che nutrono i nostri sogni, eppure bisogna ammettere che talvolta gli stessi anime che ci facevano sognare quando eravamo piccoli decidevano di far svanire l’illusione e di traumatizzarci con la morte del nostro personaggio preferito. Ad esempio come accade in Dragon Ball in cui muoiono quasi tutti.
Questa è la malvagità che accomuna tutti gli scrittori e fumettisti. E l’abbiamo percepita tutta in queste tragiche morti che ci hanno letteralmente straziato l’anima!
1) Jiraiya – Naruto

Jiraiya è tra i migliori personaggi di Naruto a cui da piccoli ci siamo subito affezionati.
In effetti sia Naruto che Dragon Ball erano gli anime più seguiti insieme a One Piece.
Noi giovani nati alla fine del secolo scorso siamo cresciuti con il biondo ninja e, come lui, ci siamo affezionati a quel vecchietto un po’ (tanto) pervertito che era Jiraiya. Infatti, durante la saga di Pain, quando giunge il momento della sua morte, nessuno riusciva a credere alla tragedia a cui stava assistendo. È una morte eroica ma che nessuno voleva perché ha rappresentato la fine dell’infanzia per noi e per lo stesso Naruto costretto a dire addio al suo mentore.