Dragon Ball

Genere: Anime - Stagioni: 6 (in corso)
Voto 10/10
Descrizione

Uno dei manga e degli anime più popolari della storia, caposaldo di quella generazione a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 che ha potuto godere di capolavori come questo e I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball si pone come un’opera potenzialmente infinita capace di attraversare e far suoi tutti gli archi narrativi della serialità. Ma andiamo con ordine.

Dragon Ball nasce come un manga scritto e illustrato da Akira Toriyama. Prendendo ispirazione dal classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente, Dragon Ball ripercorre le avventure del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta. Il protagonista si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche, in grado di evocare un drago capace di esaudire un desiderio.

A scoprire Goku bambino è in realtà Bulma, ricca figlia di scienziati, alla ricerca delle sette sfere del drago. Queste sono sette sfere magiche, ognuna con un numero diverso di stelle all’interno, da 1 a 7). Goku ha con sè la sfera con le 4 stelle, regalo del nonno scomparso prematuramente in modo misterioso. Goku decide di donare la sua sfera a Bulma ma a un patto: la accompagnerà nel suo viaggio alla ricerca delle altre sfere. Nel corso del suo viaggio Goku si fa molti amici e affronta numerosi antagonisti che minacciano la pace dell’universo.

Nel corso delle varie stagioni della serie, vedremo Goku e i suoi amici (tra cui ricordiamo, oltre a Bulma, in particolare Il Genio delle Tartarughe, suo maestro e Crilin, allievo insieme a lui ma poi amico inseparabile) crescere e affrontare nemici sempre più potenti, fino a fare i conti con la vera natura del nostro protagonista, un Sayan mandato sulla terra prima della distruzione del suo pianeta.

Dalla sua pubblicazione, Dragon Ball è diventata una delle serie manga e anime più popolari di tutti i tempi. I suoi volumi hanno venduto più di 230 milioni in tutto il mondo, rendendolo il secondo manga di sempre per volume di vendite

Trailer