Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Only Murders in the Building » Only Murders in the Building 3×04 – Difficoltà e tentazioni

Only Murders in the Building 3×04 – Difficoltà e tentazioni

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Only Murders in the Building 3×04 e sui precedenti episodi della serie presente su Disney+

Proseguono le indagini e le avventure di Mable, Charles e Oliver con una nuova puntata che fa fare alla trama un deciso passo in avanti, tra nuovi sospetti che avanzano e scelte importanti da compiere, e che nel frattempo riesce anche a divertire in modo davvero genuino. Only Murders in the Building 3×04 è un episodio che continua a porre le basi della trama generale, facendo sorgere nuove questioni importanti, come il futuro di Charles e i tormenti di Mable, ma che permette anche di addentrarsi maggiormente nel mistero, con la sensazione di essere finalmente partiti con le indagini che riguardano la morte di Ben Glenroy. La scorsa settimana ci eravamo lasciati con i fari puntati su Kimber che, come prevedibile, si dimostra totalmente estranea ai fatti, e la girandola dei sospetti a questo punto può continuare, indirizzandosi verso un’altra figura, di cui presto parleremo.

Only Murders in the Building 3×04 è anche una puntata, come accennato, sinceramente divertente, con momenti irresistibili come la performance canora di Charles mentre mima la preparazione di una omelette o il tentativo di Mable di adeguarsi a un linguaggio giovanile con Kimber. La serie tv presente su Disney+ conferma, ancora una volta, tutti i suoi tratti distintivi, ovvero una costruzione narrativa impeccabile unita a uno spirito genuino e divertente. Procediamo, ora, con l’analisi di ciò che abbiamo visto in Only Murders in the Building 3×04, una puntata che, nuovamente, conferma l’alto livello della serie, anche senza la presenza, stavolta, della sontuosa Meryl Streep.

Le difficoltà di Charles

Only Murders in the Building 3×04 è indirizzata principalmente su Charles, vero protagonista della puntata. L’episodio ruota intorno alla difficoltà dell’attore di cantare la canzone che Oliver gli ha destinato nel suo spettacolo e quest’ansia, in realtà, nasconde altre incertezze, che culminano in un finale di puntata decisamente inatteso. Quando canta, vediamo Charles recarsi nella cosiddetta “stanza bianca”, un luogo d’incoscienza dove l’attore si rifugia mentre in scena perde completamente il controllo di sé. Lo stesso meccanismo sorge nel finale di episodio, quando il personaggio interpretato da Steve Martin prova a parlare alla sua compagna Joy delle sue incertezze circa la convivenza e, recandosi ancora una volta nella stanza bianca, le chiede invece di sposarlo.

Se nelle scorse settimane il personaggio più in difficoltà era sembrato Oliver, stavolta assistiamo a un rovesciamento totale della situazione, con Mable, e soprattutto Charles, alle prese con i propri problemi. Il tormento per l’attore deriva principalmente dal rapporto con Joy, dalle sue difficoltà relazionali e dall’incapacità di stabilire un legame spontaneo e sano. Tutte questioni che abbiamo già visto in passato, ma che chiaramente ora emergono con forza vista la presenza di una donna al fianco del protagonista della serie. A ciò si aggiungono, come vedremo presto, i nuovi sospetti che si posano sulla donna, ma al di là del suo eventuale coinvolgimento nell’omicidio di Ben, è chiaro che Charles abbia patito moltissimo la nuova situazione, andando completamente fuori di testa in scena.

Nelle precedenti due stagioni della serie distribuita da Disney+ abbiamo visto a più riprese un Charles tormentato e in difficoltà, ma raramente a questi livelli. Lo stress dello spettacolo, quello della convivenza e la voglia di risolvere l’omicidio stanno creando un sovraccarico nel personaggio che deve ritrovare la propria stabilità per non rischiare di naufragare.

Only Murders in the Building 3x04
Oliver, Charles e Joy, il nuovo sospetto di questa puntata (640×360)

Only Murders in the Building 3×04 – Un nuovo sospetto?

Da Charles spostiamoci, dunque, su Joy, come detto la nuova sospettata della giostra che la serie di Hulu mette puntualmente in scena per districarsi nel mistero dell’Arconia. In Only Murders in the Building 3×04 assistiamo, come prevedibile, allo scioglimento dei sospetti su Kimber, che non aveva alcuna relazione amorosa con Ben, ma cercava solo di sfruttare la sua immagine per vendere il proprio siero di bellezza. La ragazza è condannabile dal punto di vista etico per i prodotti che commercia, ma di certo non è un’assassina e allora la girandola può andare avanti e stavolta punta verso Joy, che si lascia scappare qualche frase sospetta con Charles e soprattutto finisce sul banco degli imputati per il rossetto e la sua abilità da truccatrice, indizi che al momento la pongono in cattiva luce.

Siamo appena alla quarta puntata ed è quindi altamente improbabile che anche Joy, al pari di Kimber, sia la colpevole. La donna è stata tirata in causa in questo momento anche perché è fondamentale per lo sviluppo del personaggio di Charles, per cui pure nella prossima puntata, con tutta probabilità, si prenderà la scena. Ci saranno da capire i suoi legami con Ben, improntati sicuramente sulla difesa del suo amato, con cui il compianto attore non aveva certo un bel rapporto. Poi, ovviamente, sarà interessante capire come si svilupperà tutta la questione del matrimonio, quantomai grottesca e sinceramente molto divertente da osservare. Tempi duri all’orizzonte per Charles, che non può nascondersi per sempre nella stanza bianca, ma deve affrontare la realtà e le sue difficoltà.

Le tentazioni di Mable

Come anticipato, questa settimana nella serie offerta da Disney+ in Italia il mirino non è puntato su Oliver, al centro invece dei precedenti episodi, bensì sugli altri due membri del trio, i più coinvolti nelle indagini. C’è una bella differenza, però, tra Mable e Charles, perché il secondo, pur interessato all’indagine, deve anche prepararsi per lo spettacolo e inevitabilmente la ragazza finisce per rimanere sola, esclusa da quel mondo teatrale di cui non fa parte e isolata anche nelle indagini, visto che è l’unica che può dedicarcisi a pieno ritmo. In questa situazione arriva una delle classiche offerte che non si possono rifiutare, ovvero quella di Cinda Canning, la quale vorrebbe Mable come sua socia per il proprio podcast. Inizialmente la ragazza, per lealtà verso i suoi amici, rifiuta, ma è chiaro che l’offerta è allettante, visto che il personaggio interpretato da Selena Gomez non solo si trova isolata nell’investigare, ma deve anche fare i conti con le difficoltà della vita, incarnate dalla ricerca di un appartamento in apertura, e una ricca offerta come quella di Cinda non può che fare al caso suo.

Questo è un tema estremamente delicato, perché sicuramente la questione si riproporrà e sembra ampiamente probabile che alla fine Mable possa accettare l’offerta di Cinda. Ma a quel punto come reagirebbero Oliver e Charles? Le tentazioni di Mable sono, al momento, una grande minaccia per la stabilità del trio, così come lo spettacolo di Oliver. Mai come adesso il futuro dei detective dell’Arconia è in bilico e le strade di ognuno sembrano poter prendere vie diverse. Riuscirà, stavolta, la passione per il true crime a salvare la situazione? Sarà, come detto, interessante vedere come la questione verrà approfondita nelle prossime settimane.

Mentre le indagini sulla morte di Ben devono ancora entrare nel vivo, Only Murders in the Building 3×04 ci regala una puntata molto frizzante, divertente e ricca di spunti per il futuro. Procede senza intoppi il cammino della serie di Hulu, che si conferma, settimana dopo settimana, uno dei migliori prodotti in circolazione.