in

I 10 migliori film e Serie Tv romantici da guardare ora su Disney Plus

L’amore è un’ingrediente fondamentale in molti film e serie tv, come anche nella vita. E a volte, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è proprio di immergerci nella calda e rassicurante atmosfera che solo una commedia romantica o una comedy sanno regalarci. Una consolazione, un’inno a credere nei sogni irrealizzabili, la speranza che non è mai troppo tardi. O la consapevolezza che bisogna godere del presente e la forza che possiamo tirare fuori dalle situazioni più disperate. Tutto questo lo troviamo nei classici Disney, nei telefilm originali come WandaVision o in quelli classici come How I Met Your Mother, e nei cult che hanno fatto scuola. Strappandoci anche qualche lacrimuccia. Vi proponiamo qui le serie tv più romantiche disponibili su Disney Plus e i film che hanno saputo ispirarci. Storie non solo d’amore nel senso più scontato del termine, ma anche di crescita, speranza e cambiamenti.

Pronti a scoprire quali solo i Film e le Serie Tv più romantiche su Disney Plus da vedere ora?

1) Pretty Woman

serie tv romantiche disney plus

Disney Plus Italia offre una marea di prodotti diversi, dai titoli Marvel ai film originali, passando per il ricco catalogo Star. Ed è proprio in questa sezione che ritroviamo un classico che – nonostante siano passati anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche – non smette di emozionare e di far sognare generazioni di grandi e piccoli.

Una sorta di Cenerentola moderna, ma che aggiunge charme e seduzione alla classica favola. Disney Plus ci permette di rivivere ancora e ancora la storia d’amore tra la prostituta Vivian (Julia Roberts) e il ricco imprenditore Edward (Richard Gere). Tra lo sfarzo della Los Angeles più lussuosa e perbenista, i loro mondi collideranno, così diversi eppure complementari. È per puro caso che Edward incontra Vivian ed è solo per affari che le chiede di vivere con lui nel suo attico in albergo per accompagnarlo alla cene ed eventi, per una settimana. Una sola settimana e poi le loro strade si sarebbero divise nuovamente.

Pretty Woman insegna a guardare oltre le apparenze, a scoprire che dietro le vesti di una sfacciata prostituta si cela invece una donna elegante e intelligente e che invece dietro un cinico imprenditore può nascondersi un uomo premuroso. E, alla fine, il principe scala la torre della principessa e lei salva lui.

2) 10 Things I Hate About You

Serie Tv Romantiche Disney Plus

Proseguiamo con un altro cult movie degli anni ’90. Molti di noi hanno conosciuto Heath Ledger proprio in questo film, nei panni di Patrick Verona. Da qui poi la sua carriera è decollata, dimostrando di essere poliedrico e talentuoso. 10 Cose che Odio di Te è una commedia divertente, romantica, fresca. Mentre la guardiamo in streaming su Disney Plus si ha proprio l’impressione di tornare indietro nel tempo, a quegli stili e quella colonna sonora che non passa mai di moda.

La storia in realtà è un libero rifacimento dell’opera di Shakespeare La Bisbetica Domata, che tuttavia ha una conclusione ben più amara e ambigua. In questo film, la bisbetica è Kat Stratford, ragazza irascibile che allontana tutti, senza curarsi di compiacere gli altri. La sorella Bianca, invece, ha un carattere totalmente opposto: vanitosa, le piace circondarsi di ammiratori. In casa vige una sola regola: Bianca potrà uscire solo quando lo farà anche Kat. Così viene organizzata una messa in scena per far sì che Patrick, bullo ribelle, la convinca a uscire.

I due outsider troveranno nell’altro un confidente e uno specchio, in cui riconoscere i propri errori, ma anche pregi per cui valga la pena essere amati.

3) La Bella e La Bestia

serie tv romantiche disney plus

Non potevamo non citare una delle storie d’amore di film e serie tv su Disney Plus che ci hanno fatto innamorare, che ci hanno ispirato facendoci credere che le persone possono cambiare se vogliono farlo e che immergersi in un mondo immaginario fatto di libri (o serie tv!) non è affatto sbagliato come molti ci hanno fatto pensare.

La Bella e La Bestia è un classico Disney, con le sue canzoni memorabili e la sua morale finale che continua a farci scendere la lacrimuccia quando lo vediamo. Forse non sempre l’amore è cieco, ma anzi, ci permette di vedere cose che gli altri non vedono. O forse è l’amore stesso capace di trasfigurare e mitigare molti dei difetti che ci hanno caratterizzati. Così è successo alla Bestia, creatura inquietante e soprattutto disumana nei modi. Ma che sotto tutto quel pelo e quelle zanne, ha saputo mostrare un cuore molto più grande della sua stazza.

E Belle, emarginata dal piccolo paesino perché non conforme allo stile di vita delle compaesane, è stata in grado di andare ben oltre le apparenze e aiutare non solo un principe abbrutito, ma anche una corte canterina ormai disperata.

4) Aladdin

Serie Tv Romantiche Disney Plus

Che sia il live action o il cartone del 1992, Aladdin rimane una delle storie affascinanti con la sua magia, le dune del deserto e i tesori nascosti. Sia quelli che si celano in una caverna inquietante sia quelli che nascondono le persone nel proprio animo. Non potevano non inserirlo tra i film e le serie tv più romantiche disponibili in streaming sulla piattaforma Disney Plus.

Le vicissitudini del povero Aladdin e della principessa Jasmine hanno da sempre avuto un certo fascino su di noi, che non siamo mai troppo piccoli per i film della Disney. Comunque, va sottolineato il lavoro di fino che è stato messo a punto con il live action che ha approfondito anche le vicende amorose dei due protagonisti, permettendoci di scoprirli ancora meglio e di indagare questo rapporto a volte conflittuale, ma sempre affascinante.

Nata nei bassifondi e sui tetti di Agrabah e innalzatasi fino a toccare le stelle, la loro storia insegna che – anche se abbiamo paura di mostrarci per chi siamo realmente – vale la pena rischiare. Perché nel momento in cui siamo amati non per le nostre bugie, ma per la nostra essenza, possiamo essere invincibili.

5) Moulin Rouge!

Serie Tv Romantiche Disney Plus

Qualche film strappalacrime tra quelli presenti su Disney Plus non poteva mancare: Moulin Rouge! è una storia di Bellezza, Libertà, Verità e Amore. E noi, da bravi bohemien, non possiamo che non ispirarci a questi principi. Spettacolare, surreale e al tempo stesso crudamente realistico. Il musical si basa sull’opera La Traviata di Giuseppe Verdi ed è impreziosito dalle canzoni pop saggiamente scelte e rivisitate, cantata dai protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor.

Parigi, 1899. Christian è un idealista scrittore squattrinato che si ribella all’autorità paterna e inizia a lavorare al Moulin Rouge, locale notturno del Pigalle. Qui si innamora della seducente Satine, la prima ballerina. La loro relazione si sviluppa sulle note di Your Song e un medley di molte storiche canzoni come All You Need Is Love o Heroes. Ma il loro è un amore clandestino dal momento che il Duca di Monroth, invaghitosi della ragazza, vuole averla solo per sé e in cambio finanziare lo spettacolo.

Un racconto travagliato, spumeggiante, ma anche estremamente doloroso. Che ci lascia con una lezione: “The greatest thing you’ll ever learn
Is just to love and be loved in return
“.

Uno dei film e delle serie tv più romantici e travolgenti che avrete il piacere di vedere su Disney Plus Italia.

6) Australia

Serie Tv Romantiche Disney Plus

Proseguiamo con la lacrima facile, questa volta però nonostante le difficoltà, veniamo ripagati con una lieto fine sofferto e agognato. Alla sceneggiatura ritroviamo ancora la penna geniale di Baz Luhrmann, già regista del precedente Moulin Rouge!, e anche la bella e talentuosa Nicole Kidman.

La storia d’amore di Sarah Ashley e Drover si articola su uno spaccato di denuncia della supremazia che gli occidentali hanno imposto agli aborigeni australiani. Un film che rivendica il diritto alla libertà e alla cultura, di difesa dei diritti civili, mettendo in evidenza la violenza e l’arroganza degli usurpatori. Il loro è un continuo perdersi e ritrovarsi, allontanati dalle circostanze dettate anche dal difficile periodo storico: la seconda guerra mondiale. Eppure, nonostante le difficoltà, non perdono mai la speranza di ritrovarsi né il coraggio di combattere per aiutare anche i nativi a riconquistare le proprie terre e riappropriarsi dei loro costumi.

Australia è un vero e proprio colossal della cinematografia, e in quanto tale dura circa tre ore. Ma non fatevi scoraggiare dalla sua lunga durata: Disney Plus ci regala in streaming senza dubbio un capolavoro che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

Passiamo ora alle Serie Tv più romantiche su Disney Plus!

7) How I Met Your Mother

La prima serie tv delle più romantiche disponibile in straming Disney Plus è anche la più classica, quella che non poteva mancare, visto quanto approfondisca questo sentimento in tutte le sue forme e in tutte le sue sfaccettature. Dall’amore a prima vista a quello che ci accompagna per tutta la vita, fino a quello idealizzato e mai concretizzato e ancora quello che nasce tra gli amici storici.

Infatti, How I Met Your Mother non è solo la storia della ricerca continua, a tratti sofferta e a tratti ottimista, della Madre e regalo del destino di una vita del protagonista Ted Mosby. Come lo stesso finale ci sbatte in faccia, ci sono diversi amori nella vita di una persona e miriadi di esperienze che fanno sì che il viaggio sia davvero la parte più importante. Questa serie tv non è solo romantica nel senso più “roseo” del termine. È romantica perché è idealista, sentimentale, motivazionale. Una serie tv che parla al cuore degli spettatori.

How I Met Your Mother è una garanzia. È come la coperta di Linus: ci accompagna sempre, anche se ricordiamo ogni episodio a memoria.

8) High Fidelity

In High Fidelity l’amore c’è. E c’è anche la delusone, il dolore e lo sconforto che la fine di un rapporto porta con sé. Eppure, non pensate che questa serie vi butterà giù: saprà regalarvi molti insegnamenti preziosi e vi terrà ore incollati al catalogo di Disney Plus, incapaci di mettere in pausa.

Se non l’avete ancora vista, vi consiglio di recuperarla – soprattutto se siete fan di How I Met Your Mother. Robyn Brooks è la protagonista e narratrice che all’occorrenza rompe la quarta parete per rivolgersi direttamente agli spettatori che informa di antefatti o commenta con battute e precisazioni sarcastiche. Alla fine della sua più recente e dolorosa relazione, Rob deve rimettersi in sesto. Ad aiutarla i suoi amici Cherise e Simon e, ovviamente, la sua musica e la sue classifiche. Nonostante le sofferenze, nonostante le porte in faccia, le delusioni scottanti e gli sbagli High Fidelity lascia il pubblico con un messaggio di speranza.

Il suo punto di forza è senza dubbio Robyn stessa: un personaggio reale, divertente e determinata, schietta ma anche molto egoista. Che nel corso dei soli otto episodi, maturerà e prenderà consapevolezza dei propri sbagli, imparando da essi e migliorando. Pronta, proprio per questo, a voltare pagina.

9) WandaVision

wanda e visione

Una storia d’amore un po’ atipica, straordinaria e magica, ma anche dolorosa e devastante. In questo 2021 la Marvel ci ha regalato davvero una gemma, una serie tv su due dei supereroi più sottovalutati tra i Vendicatori che piace anche a chi non ama i supereroi.

Non è strano infatti, che WandaVision sia inserita tra le serie tv più romantiche che troviamo su Disney Plus, anzi. Una vicenda narrata nell’arco di soli otto episodi e che riesce magistralmente a divertire e incuriosire e – soprattutto – a far riflettere. L’amore, il lutto, la famiglia e il potere. Questi gli elementi cardine della serie, che si articola come una matriosca e che svela sempre di più, fino alla consapevolezza e accettazione del dolore. E, con essa, la presa di coscienza dei propri poteri.

Seguiamo Wanda nell’elaborazione della perdita di Visione. Ancora una volta, la persona per lei più importante le è stata strappata prematuramente. Ma nessuno, troppo presi dagli effetti che il Blip ha portato con sé, le ha concesso di piangere il suo compagno. E allora la vediamo, disperata, creare una realtà alternativa dove finalmente essere felice. Eppure, alla fine, la vediamo anche reagire e andare avanti. Nella speranza e consapevolezza, che l’affetto può superare tutto. E sicuramente, nei prossimi film Marvel sapremo anche come.

10) Love, Victor

Dulcis in fundo: Love, Victor. La serie tv in streaming esclusivo sulla piattaforma Disney è lo spin off del film di successo Love, Simon uscito nelle sale nel 2018. Dolce e divertente, affronta tematiche importanti con il sorriso sulle labbra e spinge lo spettatore a riflettere su realtà più o meno conosciute.

La serie tv analizza con leggerezza e arguzia le difficoltà di un giovane alla scoperta della propria sessualità e di come la famiglia e le reazioni di questa possano influenzare i ragazzi. Il rapporto con i genitori non è semplice, è articolato e spesso precario durante l’età adolescenziale. La paura legittima di Victor è che i genitori, latinoamericani molto religiosi e dalla mentalità chiusa, non lo accettino in quanto omosessuale. Ad aiutare il protagonista in questo percorso di formazione e di crescita c’è proprio Simon, a cui Victor scrive quotidianamente messaggi su Instagram per avere conforto e consigli.

Anche qui, l’amore viene va inteso non solo come relazione sentimentale, ma come affetto che cambia, cresce e muta anche con i propri genitori e con gli amici. In un processo che è tipico dei teen drama, ma che è arricchito dall’ironia e dall’intelligenza di questa serie tv romantica su Disney Plus.

LEGGI ANCHE – Serie Tv romantiche Disney Plus: i migliori film non di animazione

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

5 Serie Tv in cui ha insospettabilmente recitato Giancarlo Esposito

Carla Espinosa

10 motivi per amare Carla Espinosa