in

10 motivi per cui ci manca Peter Pan in Once Upon A Time

  4. Il rapporto con Tremotino Peter Pan

Fin dalla prima puntata della terza stagione qualcosa non quadra in Tremotino: insomma perchè ha così tanta paura di questo demone ragazzino? cosa nasconde il loro passato? Cos’è davvero che li lega? Domande che ronzavano nella testa di tutti, ma a cui quasi nessuno riusciva a dare una risposta. Quasi nessuno infatti si sarebbe mai immaginato che gli autori avessero pensato ad un colpo di scena così geniale. Peter PanEd invece a quanto pare nell’ottavo episodio della terza stagione veniamo a scoprire la scioccante verità: Peter pan altri non è se non il padre di Tremotino. Il suo vero nome è in realtà Malcom, il genitore snaturato del personaggio più ambiguo di tutta la serie tv. Da piccolo infatti Tremotino aveva tentato insieme al padre di fuggire dalla Foresta Incantata, in cerca di un mondo migliore in cui i due potessero vivere felici. Una situazione tra l’altro analoga a quella in cui Tremotino si sarebbe poi trovato una volta adulto con suo figlio Baelfire. Giunti sull’Isola Che Non C’è, Malcom aveva però scoperto di potervici restare solo a patta di rinunciare ale sue responsabilità di padre. E così ha fatto, Tornando ad essere un bambino e trasformandosi nel sempre giovane Peter Pan.

Peter PanPeter pan

Peter Pan

Peter PanTremotino ha molta paura di suo padre, soprattutto perchè teme di essere identico a lui, dal momento che anche lui è stato così codardo in passato da abbandonare suo figlio. Peter Pan, durante tutto il tempo trascorso dai due sull’Isola, cerca di convincerlo di questo, del fatto che entrambi sono uguali e che magari, una volta accettata questa verità, possano essere in grade di ricucire un rapporto. Ma Tremotino a differenza di suo padre ha passato tutta la sua intera vita cercando di ritrovare suo figlio per frasi perdonare, mentre Peter Pan non ha fatto altro che escogitare un modo per mantenere il potere e restare per sempre giovane. La scena finale in cui Tremotino sacrifica se stesso trafiggendosi col proprio pugnale insieme al padre dimostra la grande differenza che c’è tra questi due personaggi (anche se alla luce dei recenti avvenimenti della quinta stagione forse bisognerebbe riparlarne). L’analisi del rapporto tra padre e figlio è sempre interessante da esplorare soprattutto se si tratta di un rapporto così peculiare oltre che complesso (insomma un padre che ha lo stesso aspetto di tuo nipote è alquanto bizzarro) e quando si parla di due personaggi come Tremotino e Peter Pan allora la nostalgia di rivederli insieme aumenta considerevolmente.

Written by Serafina Pallante

Le immagini in movimento sono la mia vita e le mangio in tutte le forme e in tutte le salse, anche a rischio indigestione. Studio per diventare critico cinematografico perchè mi piace mettere bocca su tutto e sono pure brava a farlo. Jack Sparrow è il mio spirito guida e se avessi un TARDIS tornerei indietro nel tempo per essere un pirata. O per incontrare Jane Austen non ho ancora deciso. Che dire di più? Sono di fede Potteriana ed ho consacrato la mia vita ai film (anche mentali) ed alle serie tv. Nel tempo libero, quando posso, vivo.

baci

15 baci indimenticabili delle Serie Tv

Liars

Gif-Recensione Pretty Little Liars – 6×15 Vita da Liars