Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » WandaVision: Paul Bettany pensava di essere licenziato quando gli hanno proposto il progetto

WandaVision: Paul Bettany pensava di essere licenziato quando gli hanno proposto il progetto

WandaVision ha da poco debuttato con i primi due episodi su Disney+ e ha già ottenuto un discreto successo. La serie racconta la vita di Wanda e Visione in un piccolo sobborgo, dove cercando di evitare che i propri conoscenti, vicini e colleghi scoprano le loro reali identità. Appare sin da subito che la realtà (probabilmente immaginaria, consolatoria e creata dalla stessa Wanda per sopportare la morte di Visione) presenta già qualche piccola crepa e irregolarità. Il punto forte però di WandaVision è come la loro storia è raccontata: l’universo Marvel si fonda allo stile classico e rinfrescante delle sitcom americane a cui lo show è dichiaratamente ispirato (qui vi abbiamo mostrato la netta somiglianza tra un personaggio di WandaVision e uno dei protagonisti di Friends).

I protagonisti Wanda e Visione sono interpretati da Elizabeth Olsen e Paul Bettany, come nella saga cinematografica. La serie prosegue la narrazione degli eventi che seguono l’ultimo film, Avenger: Endgame, del 2019. La Olsen ricopre il ruolo della mutante Scarlett (Wanda) sin dal 2014. Invece l’attore che veste i difficili (in tutti i sensi) panni di Visione fa parte dell’Universo Marvel dal 2008, quando ha iniziato come doppiatore di Jarvis in Iron Man. E’ successivamente diventato Visione in Avengers: Age of Ultron, quando il sistema operativo di Jarvis è stato trasferito nel corpo sintetico creato da Ultron. Nell’ultimo film della saga però il personaggio muore. La sua morte gioca ora un ruolo fondamentale, in quanto è misteriosamente tornato sul piccolo schermo con WandaVision.

Ma Paul Bettany credeva che lo avrebbero licenziato quando è stato convocato per presentargli il progetto televisivo.

In un’intervista realizzata per Variety, nell’intento di promuovere il nuovo show targato Marvel, l’attore racconta che ha temuto il peggio quando è stato convocato da Kevin Feige, produttore e presidente dei Marvel Studios. Essendo ormai morto per ben due volte, Paul Bettany aveva dato per scontato che il suo percorso era ormai giunto alla fine, e ne era convinto a tal punto da iniziare la conversazione con il suo capo riconoscendo la legittima conclusione della sua strada nell’universo Marvel. Quando però ha capito che l’incontro era stato organizzato per spiegargli il nuovo progetto dal titolo WandaVision, ha subito ritrattato ciò che aveva appena detto per accettare. Il malinteso, così come è stato raccontato dall’attore, è anche comico:

“Il mio contratto era in scadenza e sono morto due volte in Infinity War e ho ricevuto una chiamata dal capo che diceva: “Vieni a trovarmi in ufficio”. Ho guardato mia moglie e ho pensato di aver perso il lavoro. Sono entrato e Louis D’Esposito e Kevin Feige erano lì e non volevo che nessuno si sentisse a disagio, quindi ho detto: “Guarda, ho capito. È stato fantastico. Ho fatto un bel percorso, ragazzi. ” Mi hanno detto: “Aspetta, stai per smettere?” E io: “No, non mi stai licenziando?” Hanno detto: “No, ti presenteremo una serie televisiva”. Quindi ho detto, “Okay, ci sto!” Poi abbiamo parlato di due storie di fumetti che amo davvero: House of M e The Visions, che è una storia su Visione che cerca di costruire una famiglia in periferia e [WandaVision] è una sorta di mash-up tra loro, e anche con una specie di sguardo affettuoso alle sit-com americane nel secolo americano. Ero tipo “Ci sto!”

Non si può però biasimare Paul Bettany per aver pensato che non ci fossero più trame da portare avanti per il suo personaggio. Inoltre il suo contratto era scaduto e Visione non ha la forza da protagonista irrinunciabile. Eppure fortunatamente quell’incontro ha dato vita ad uno show dove Visione è protagonista. La serie è una ventata d’aria fresca d’innovazione, dove Olsen e Bettany rivisitano brillantemente i loro ruoli a favore di una comicità del tutto inattesa.

L’attore ha anche dichiarato di sperare fortemente di riuscire a portare ancora avanti il suo personaggio, soprattutto ora che con WandaVision tutto gli è apparso in qualche modo possibile.

Si presume quindi che non sia fuori discussione una sua futura apparizione in altri film Marvel. Inoltre, la sua co-protagonista Elizabeth Olsen ha dichiarato che una seconda stagione di WandaVision è possibile. Nel frattempo i fan sono sicuramente contenti di rivedere Visione in questo nuovo progetto televisivo e non ci resta che attendere l’uscita delle puntate rimanenti sulla piattaforma streaming Disney+ (la terza è prevista per il 22 gennaio).