Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Walking Dead, Jeffrey Dean Morgan: «Ho combattuto perché non volevo pronunciare quella battuta»

The Walking Dead, Jeffrey Dean Morgan: «Ho combattuto perché non volevo pronunciare quella battuta»

The Walking Dead 11, l’ultima attesa stagione che chiuderà l’arco narrativo della serie, è finalmente arrivata sulla piattaforma di streaming Disney+. Dopo che per mesi sono stati rilasciati numerosi teaser e molti trailer che anticipavano la stagione, ora abbiamo potuto finalmente guardare la prima puntata. Mentre i fan si chiedono se Rick Grimes tornerà per il grande finale oppure no, siamo curiosi di sapere come si chiuderà questa leggendaria serie. Nei nuovi ventiquattro episodi Maggie, Negan, Daryl, Rosita, Lydia, Lydia, Ezekiel saranno i protagonisti assoluti e stavolta, a giudicare dalle anticipazioni, dovranno affrontare i The Reapers. Intanto si pensa già a un possibile spin-off dedicato a Negan, il personaggio più amato della serie tv. Ed è stato proprio Negan ad aver fatto infuriare i fan, citando Glenn nel nuovo episodio.

Se non avete guardato il primo episodio di The Walking Dead 11, non procedete con la letterura per non ricevere spoiler.

Nell’episodio intitolato Acheron: Parte 1 Negan guida un gruppo di sopravvissuti attraverso la metropolitana di Washington con l’obiettivo di prestare soccorso ad Alexandria. Come ricorderete, Alexandria era la città in cui Maggie e Glenn vivevano, prima che si imbattessero nel gruppo di Negan. Dato che Maggie e Daryl lo accompagnano, Negan è certo che i due abbiano deciso di vendicarsi e di ucciderlo nel tunnel dove nessuno può aiutarlo. A quel punto allora sfida la vedova, dicendole: “Non ti permetterò di trascinarmi attraverso il fango, la sporcizia e la melma per uccidermi come un cane. Quello che era Glenn.” Di tutta risposta un infuriato Daryl lo colpisce in piena faccia con un pugno. Se questa battuta non è piaciuta ai fan, a dire il vero ha fatto storcere il naso anche a Jeffrey Dean Morgan. L’attore ha detto a Entertainment Weekly di aver combattuto con la sceneggiatrice per cambiare quella parte:

“Ho combattuto! Questa è l’unica battuta per la quale ho immediatamente chiamato la sceneggiatrice Angela Kang e le ho detto qualcosa del tipo, ‘Non posso dirlo. Non posso fo**utamente dire il nome di Glenn qui.’ E io ero tipo, ‘Qualsiasi buona azione che Negan ha fatto verrà buttata fuori dalla finestra nel momento in cui dirò Glenn.’ Ho cercato di cambiare completamente la battuta. Non pensavo che quella parte fosse necessaria. E ho pensato, di sicuro, che mi avrebbero permesso di cambiarla. E così l’ho girato in tre o quattro modi diversi. Ho provato tutto il resto. Ho provato a dire ‘Tuo marito’ e altre cose. Ma alla fine è stato come, ‘Beh, proviamo la fot**ta battuta su Glenn.’ E poi, ovviamente, quando ho visto com’era venuta, ho pensato, ‘Oh, fott**i!’ [Ride] Hanno dovuto inserirla per forza.”

Se all’inizio l’attore si era opposto, era perché temeva la reazione del pubblico. Dopo diverse stagioni i fan hanno imparato ad apprezzare e ad empatizzare con Negan e la morte di Glenn era stata quasi dimenticata dal pubblico. In questo modo gli spettatori invece hanno immediatamente ricordato la sconvolgente scena che ha aperto la settima stagione di The Walking Dead, nella quale Negan ha ucciso il ragazzo nel modo più violento possibile. Jeffrey Dean Morgan alla fine però ha dovuto ammettere che quella battuta di The Walking Dead 11, a cui voleva rinunciare, era fondamentale. Infatti, come ha detto, è necessaria “per suscitare esattamente la reazione che io e te abbiamo provato nel vederlo”. Inoltre serve a screditare il punto di vista di Negan: che fino a quel momento era sembrato il più ragionevole. Tuttavia, dopo averlo sentito parlare così di Glenn, la maggior parte degli spettatori smettono di stare dalla sua parte. Ha rivelato:

“Ho sempre detto che indipendentemente da ciò che Negan fa, è buono, c’è ancora quel Negan dentro di lui. E a questo punto della storia, quando dice quella battuta, è nel bel mezzo di quel discorso in cui dice tipo, ‘Perché ca**o stiamo seguendo questa donna? Lei ci sta conducendo alla nostra morte.’ Non abbiamo idea di cosa stiamo per fare. Negan è improvvisamente la voce della ragione. E se non avesse detto quella battuta su Glenn, l’intero pubblico avrebbe detto: “Ha ragione! Ha ragione, ca**o!” Nel momento in cui dice quella cosa su Glenn, il 50% di loro gli dà immediatamente torto. Non importa se ha ragione”.

Sicuramente quella che abbiamo visto è stata una scena di grande impatto che ci ha fatto infuriare e questo vuol dire che gli autori e Jeffrey Dean Morgan hanno raggiunto il loro scopo. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno Maggie, Daryl e Negan nelle prossime puntate di The Walking Dead 11.