Una mamma per amica

Genere: Commedia Drammatica - Stagioni: 8 stagioni
Disponibile in streaming: guardala subito
Voto 9/10
Descrizione

La prima cosa a cui si pensa quando si sente pronunciare “Una mamma per amica” è per molti l’iconica sigla che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di milioni di italiani.

Tanti di noi sono cresciuti con Lorelai e Rory nella quasi fiabesca Stars Hollow, quando tra il 2000 e il 2007 andavano in onda le sette stagioni di Gilmore Girls, Una mamma per amica.

Quale storia poteva essere più commovente e avvincente di quella di una giovane mamma che cresce una brillante figlia? I personaggi e le ambientazioni create da Amy Sherman-Palladino sono state in tutto e per tutto vincenti.

Lorelai Gilmore, appena sedicenne, rimane incinta, scappa dalla sua soffocante e aristocratica famiglia e viene accolta a sua volta come una figlia dagli abitanti di Stars Hollow, che la aiuteranno a crescere Rory.

La serie inizia quando Rory compie sedici anni e segue la sua crescita attraverso il liceo e poi il college, tra i suoi amori Dean, Jess e Logan, tutti diversi fra loro ma ugualmente importanti. Non solo porta sullo schermo l’evoluzione di Rory da bambina a donna adulta, ma altrettanto importante è il percorso di Lorelai.

I genitori di quest’ultima sono delle figure fondamentali nello show: Emily e Richard Gilmore sono dei mentori e dei sostegni per Rory, che in qualche modo rappresenta un’opportunità di riscattarsi per il rapporto che non hanno mai avuto con loro figlia.

Il 2016 ha segnato un momento “storico” per Una mamma per amica, in quanto corrisponde all’uscita del revival prodotto da Netflix. Gilmore Girls: A Year in the Life è una miniserie composta di quattro episodi lunghi 90 minuti l’uno; ognuno rappresenta una stagione dell’anno. Racconta appunto un anno nella vita delle Gilmore, dieci anni dopo la fine della serie.

Il revival si è concluso con una rivelazione shockante (quattro parole da non spoilerare a nessuno) e un’accoglienza dal pubblico piuttosto disincantata e delusa. Sebbene il revival abbia deluso le aspettative, il ricordo delle Gilmore non smetterà mai di brillare nei ricordi di chi è cresciuto con loro.

Trailer
Social