Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Walking Dead: Rick Grimes potrebbe tornare nell’ultimo capitolo

The Walking Dead: Rick Grimes potrebbe tornare nell’ultimo capitolo

The Walking Dead tornerà sui nostri schermi per l’ultima volta con l’undicesima stagione, nonostante il progetto iniziale dello show fosse diverso. La serie basata sugli omonimi fumetti di Robert Kirkman che è anche produttore esecutivo dello show, ha ottenuto grande successo sin dal suo lontano esordio, nel 2010. Infatti The Walking Dead ha riscosso una popolarità tale che tutt’ora può vantare uno dei fan club più numerosi sui social. Nonostante ciò, la serie nel corso delle stagioni pare abbia perso la grinta e il ritmo narrativo che gli aveva assicurato questa fama. Così dopo alcuni cambi di showrunner, lo zombie-drama si avvicina alle battute finali con un’ultima e attesissima stagione. La rete televisiva americana AMC ha già diffuso un primo teaser e successivamente un altro filmato dove svela anche la data di uscita dell’undicesimo capitolo.

Con l’avvicinarsi della fine di The Walking Dead i fan si chiedono se il vecchio protagonista Rick Grimes riapparirà nella stagione conclusiva.

Rick Grimes era il protagonista della serie post-apocalittica più famosa di sempre. La sequenza narrativa sulla sua vita si è interrotta nella quinta puntata della nona stagione, dove in seguito ad un incidente si perdono le sue tracce in un modo che sembra definitivo. Continua ad apparire nella serie come ombra dei personaggi che gli sono stati accanto nelle stagioni precedenti, la sua presenza assume quasi le sembianze di un fantasma che influenza le scelte dei sopravvissuti. Il ricordo li accompagna insieme al tormento di non sapere realmente cosa è successo a Rick Grimes. La quinta puntata ci lascia con l’amara speranza che essendo ancora vivo, in quanto lo vediamo assistito a bordo di un misterioso elicottero, potrebbe prima o poi ricongiungersi con gli ex compagni d’avventura. L’ultima stagione di The Walking Dead potrebbe riservare una sorpresa del genere. In effetti nella decima stagione avevamo lasciato Michonne (Danai Gurira) intenta a cercare con impegno l’amato Rick, dopo una serie di indizi che le hanno suggerito che dovrebbe essere ancora vivo. L’attore che ha vestito i panni del protagonista per ben nove stagioni si è recentemente espresso riguardo il possibile ritorno del suo personaggio all’interno dello show nel capitolo finale.

Andrew Lincoln, durante un’intervista rilasciata a SFX Magazine, tramite GamesRadar, ha aperto uno spiraglio di speranza per i fan. Quando gli è stata posta la domanda riguardo una possibile apparizione in The Walking Dead 11 ha infatti risposto: “Questa è un’ottima domanda. La risposta facile è che non ne ho idea. Non credo che l’undicesima stagione sia già stata scritta, ma direi ‘mai dire mai’ perché tutti quelli che stanno ancora recitando nello show televisivo sono cari amici, ed è un’impresa straordinaria che stanno ancora facendo questo spettacolo bellissimo e innovativo che ancora ha successo in tutto il mondo”. Inoltre nel 2019 la showrunner Angela Kang parlando di un ipotetico ritorno del personaggio ammette che “la porta è sempre aperta” facendo intender che Andrew Lincoln può tornare quando desidera.

In ogni caso, con la conclusione di The Walking Dead, le storie ambientate nell’universo post-apocalittico abitato da zombie non finirà qui. Lo show ha all’attivo già due spin-off: Fear the Walking Dead, la serie prequel che sta andando in onda con la sesta stagione sul canale italiano e la più recente The Walking Dead: World Beyond, dove il mistero dell’elicottero dietro la scomparsa di Rick viene in parte svelato. Il franchising ha in progetto di espandersi ancora, con uno spin-off su due personaggi storici dello zombie-drama, Daryl e Carol rispettivamente interpretati da Norman Reedus e Melissa McBride, e girano voci, non confermate ancora, di un altro interessante spin-off su Negan (Jeffrey Dean Morgan). Ma ciò che maggiormente il grande pubblico di The Walking Dead aspetta di vedere sono i tre film proprio su Rick Grimes. Nel 2018 è stata infatti annunciata la trilogia cinematografica sulla vita del protagonista e riguardo questo progetto durante l’intervista Andrew Lincoln ha detto: “Attualmente non stiamo girando, siamo in quarantena. Non vedo l’ora di rimettermi quegli stivali da cowboy.” Una magra consolazione, seppur si tratti di un progetto ambizioso, per chi invece spera di rivedere Rick Grimes nel capitolo conclusivo di The Walking Dead.