Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stephen King difende Babylon, film flop: «Tra 20 anni sarà un classico»

Stephen King difende Babylon, film flop: «Tra 20 anni sarà un classico»

Tutti conosciamo Stephen King: lo scrittore è uno dei più prolifici autori di romanzi horror (ma non solo), da cui sono nati molti progetti televisivi e cinematografici, tra cui gli adattamenti di Carrie, Shining, Il miglio verde, It, Mr. Mercedes e 22.11.63. Noi vorremmo che anche questi 5 suoi libri diventassero delle serie tv.

King condivide spesso le sue opinioni con i fan in merito a film e serie tv; ad esempio ha criticato il successo di Succession, rivelato qual è l’horror peggiore che abbia mai visto ed elogiato queste 5 serie tv.

Recentemente ha preso le difese di quello che viene considerato come uno dei maggiori flop recenti arrivati sul grande schermo, ovvero Babylon, film di Damien Chazelle.

Stephen King difende Babylon, il film di Damien Chazelle che è stato un flop

Babylon, scritto e diretto da Damien Chazelle, è descritto come un folle ed eccessivo tributo alla decadente Hollywood degli anni ’20 del Novecento. Arrivato al cinema in Italia il 19 gennaio 2023, il film ha avuto scarso successo al box-office globale, incassando circa 63 milioni di dollari a fronte di un budget attestato sui 78 milioni. Un flop decisamente pesante che ha provocato alla Paramount Pictures una perdita netta di 87 milioni di dollari. Il film è stato inoltre accolto con pareri contrastanti dalla critica.

Protagonisti sono Brad Pitt e Margot Robbie, che interpretano rispettivamente i ruoli di Jack Conrad, una superstar del cinema festaiola e all’apice della carriera, e di Nellie Laroy, giovane attrice di talento che, con la sua esuberanza, finirà per attirare su di sé le attenzioni dell’intero star system. Il cast comprende anche Samara Weaving, Katherine Waterston, Olivia Wilde, Spike Jonze, Lukas Haas, Tobey Maguire e il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea.

In merito al film si è espresso anche Stephen King, che ha affidato ad un post sui suoi canali social la sua opinione. Lo scrittore ha rivelato di aver apprezzato il film di Chazelle, affermando che potrà essere rivalutato tra qualche anno:

“Forse questo dice più di me che del film, ma credo che BABYLON fosse un film assolutamente brillante, stravagante, sopra le righe, esilarante, stimolante. Potrebbe essere uno di quei film che vengono accolti male e che verranno acclamati come un classico tra 20 anni.”

In un secondo tweet lo scrittore aggiunge che la stessa sorte è toccata a Shining: infatti quando uscì il film di Stanley Kubrick non conquistò né il pubblico né la critica. Solo in un secondo momento è diventato, per tutti, uno dei film horror più importanti della storia del cinema, nonché un cult assoluto.

Non rimane quindi che aspettare un paio di decenni per scoprire se il tempo avrà dato ragione a Stephen King.