Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shannen Doherty sul perché ha detto addio a Streghe: è stata licenziata a causa di Alyssa Milano

Shannen Doherty sul perché ha detto addio a Streghe: è stata licenziata a causa di Alyssa Milano

L’addio di Shannen Doherty a Streghe nel 2001 fece molto discutere e lasciò delusi milioni di fan. Ora, dopo più di vent’anni, è emersa la verità sull’accaduto.

Andata in onda dal 1998 al 2006, la serie tv è uno dei capisaldi della cultura seriale dei millennials. Al centro della trama c’erano le sorelle Halliwell, ovvero Prue, Piper, Phoebe e Paige, quattro sorelle dai potenti estremamente potenti che derivano dal Libro delle Ombre. Purtroppo la serie tv fantasy è ricordata anche per le liti che avvenivano dietro le quinte tra le star del cast e per l’atmosfera tossica che si respirava sul set. Rose McGowan ha in più occasioni accusato la sua collega Alyssa Milano di averle reso impossibile lavorare alla serie tv. Il cast originale di Streghe dopo la terza stagione ha perso un membro importante: la sorella maggiore Prue, interpretata da Shannen Doherty, ha trovato inaspettato la morte nello show ed è stata sostituita dalla sorellastra Paige.

Si è sempre pensato che fosse stata l’attrice a decidere di lasciare Streghe a causa dei problemi sul set, ma ora Shannen Doherty e Holly Marie Combs hanno portato a galla la verità. La star è stata licenziata a causa di Alyssa Milano.

Le due attrici nella seconda puntata del podcast Let’s Be Clear, dopo anni di rumor, hanno finalmente fatto chiarezza su quello che accadeva sul set. Holly Marie Combs e Shannen Doherty hanno spiegato che le loro idee per rendere più realistica la serie tv venivano snobbate dai produttori. Spesso, infatti, venivano detto loro che dovevano “restare al loro posto” e venivano scoraggiate ad esporsi. Inoltre il rapporto con le colleghe non era molto facile: Alyssa Milano in particolare risentiva della competizione con le altre due star della serie. E secondo quanto ha detto Holly Marie Combs, proprio le lamentele dell’interprete di Phoebe hanno spinto la produzione a licenziare Shannen Doherty:

Mi ricordo che chiesi spiegazioni alla produzione e mi dissero: ’Non volevamo farlo, ma siamo stati messi all’angolo, ci ha detto di scegliere tra lei e Shannen’. Alyssa ha minacciato di farci causa per un ambiente di lavoro ostile, sia a me, che a Shannen e alla produzione. Aveva costruito un caso sul nulla. Ha documentato ogni volta che si è sentita a disagio sul set. Onestamente sono stata colta di sorpresa perché non riuscivo a ricordare alcuna parola dura contro di lei e nessuno scontro. In realtà ci sono persone che si comportano male e la fanno franca. Non credo che la gente capisca che su quel set nei suoi confronti non è mai successo nulla di brutto. Io all’epoca dissi che volevo lasciare lo show, perché non volevo andare avanti senza Shannen. Quello non era uno spettacolo che volevo fare senza Shannen. Mi è stato detto che sembrava un ricatto e hanno minacciato di farmi una causa se avessi abbandonato. Si sono appellati a dei vincoli per non farmi lasciare”.

Insomma è emerso che non è stata l’attrice a voler dire addio a Streghe, ma che si è trattato di una decisione arrivata dall’alto. Holly Marie Combs avrebbe voluto seguirla, ma le è stato impedito. Shannen Doherty ha commentato il suo licenziamento, spiegando di averlo appreso solo alla fine della terza stagione e di esserne rimasta particolarmente scioccata:

Per me è stato scioccante. Non me l’aspettavo. Per più di un anno dopo il licenziamento ho cercato di rivivere tutti i momenti sul set per cercarne alcuni in cui potevo aver urtato la sua sensibilità. Devo ammettere di non essere riuscita a trovarne nemmeno mezzo. Non ricordo di essere mai stata cattiva con lei sul set. Ricordo una puntata che ho diretto in cui lei ha fatto qualcosa durante le vacanze di Natale e mi hanno chiesto di lavorare su alcune cose con lei e non ho avuto problemi. Non avrei potuto essere più gentile e comprensiva. Invece ho girato le ultime puntate non sapendo che poi non sarei tornata. La notizia me l’hanno data all’improvviso alla fine della terza stagione.”

L’interprete di Prue Halliwell ha svelato che il produttore di Streghe, Brad Kern, le ha scritto una lettera di scuse dopo il suo addio. Pur avendo apprezzato il gesto, Shannen Doherty ha ammesso che avrebbe preferito ricevere maggiore protezione sul set.