Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Saltburn – Barry Keoghan non è stato la prima scelta per il ruolo di Oliver Quick

Saltburn – Barry Keoghan non è stato la prima scelta per il ruolo di Oliver Quick

Saltburn, il nuovo film della regista Emerald Fennell, sta scioccando il pubblico di tutto il mondo.

Dopo i risultati raggiunti dalla sua opera prima, Una donna promettente, la sceneggiatrice e regista inglese ha realizzato un altro esplosivo thriller che sta facendo impazzire tutti. La critica lo ha definito conturbante, esagerato, sconveniente e trash e il pubblico si è affrettato a recuperare quest’opera, pronto a farsi trascinare e scandalizzare dalla sua storia. Distribuito da Amazon Prime Video, Saltburn vede come protagonista Oliver Quick, uno studente di Oxford di umili origini, che resta abbagliato dal ricco e affascinante Felix Catton. Quando viene invitato da lui a passare un’estate nel maestoso castello della sua famiglia, per Oliver comincerà un viaggio inatteso ed estremo nella sua ossessione, che avrà degli esiti estremamente drammatici. Il punto forte di questo film è il cast composto da ottimi nomi: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Richard E. Grant, Rosamund Pike e Carey Mulligan regalano tutti una performance di alto livello.

Ma sapevate che in origine Emerald Fennell voleva offrire il ruolo di Oliver a un altro divo hollywoodiano? Sembra che sia stato l’attore di Euphoria a suggerire il nome di Barry Keoghan alla regista di Saltburn.

Il nuovo thriller di Emerald Fennell ha regalato finalmente alla star principale la consacrazione che meritava da tempo. L’attore, infatti, ha ricevuto il plauso della critica per essere riuscito a calarsi in maniera credibile nell’ossessione di Oliver Quick. Per portare sullo schermo questo personaggio così complesso Barry Keoghan si è impegnato a fondo, arrivando anche ad improvvisare alcune delle sequenze più controverse della pellicola. Pare assurdo quindi pensare che non sia stato la prima scelta, per interpretare il protagonista di Saltburn. Jacob Elordi però ha confermato al collega in un’intervista rilasciata a British Vogue che la regista aveva pensato inizialmente a Timothée Chalamet per il suo film:

Emerald voleva Timothée Chalamet per [Oliver]. E io ho detto ‘hai pensato a Barry?'”

Di fronte a questa rivelazione Barry Keoghan ha risposto dicendo che non pensava che Timothée Chalamet stesse pregando per recitare in Saltburn, dal momento che era già molto impegnato con Dune, Bones and All e Wonka. È comprensibile che Emerald Fennell avesse inizialmente pensato all’attore di Chiamami col tuo nome per interpretare il protagonista di questa storia, che nella parte iniziale ha diversi rimandi al film di Luca Guadagnino. Pur essendo un attore molto versatile e capace, tuttavia Timothée Chalamet probabilmente non sarebbe stato capace di raccontare la follia di Oliver nel modo in cui lo ha fatto Barry Keoghan. Alla fine quindi Jacob Elordi ha suggerito il nome giusto per Saltburn. E voi cosa ne pensate?