Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Promising Young Woman, rimandata l’uscita per una polemica sul doppiaggio

Promising Young Woman, rimandata l’uscita per una polemica sul doppiaggio

Promising Young Woman è un film del 2020 (qui potete trovare una classifica delle migliori pellicole uscite lo scorso anno) che già dal momento della sua uscita ha ricevuto un ottimo riscontro da parte della critica. La pellicola ha ricevuto anche moltissimi riconoscimenti. Non solo infatti è stata candidata ai Golden Globe (fate un salto qui per vedere tutte le candidature del 2021), ma ha anche vinto il premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale.

Ruolo da protagonista è stato dato a Carey Mulligan, che i fan più attenti ricorderanno per aver interpretato Sally Sparrow in Doctor Who. La storia di Promising Young Woman ci dimostra di essere molto interessante e contemporaneamente molto attuale, visto che va a raccontare la tematica delle violenze sessuali sulle donne, con però dei risvolti quasi vendicativi. La protagonista della storia è Cassie Thomas, interpretata proprio da Carey Mulligan, che è da sempre stata considerata da tutti una donna in gamba e promettente. Tuttavia la sua vita prende una piega inaspettata nel momento in cui scopre che Nina, sua migliore amica ai tempi dell’università, venne stuprata da un compagno di corso di fronte ad alcuni suoi amici, mentre era ubriaca. Nessuno le credette, e questo portò Nina prima alla depressione e poi al decesso. Cassie quindi, decisa a vendicare l’amica, porta avanti una sua missione personale: una volta a settimana si reca in qualche bar fingendosi totalmente ubriaca, e nel momento in cui un uomo la porta a casa sua con l’obiettivo di approfittarsi di lei, rivela al sua sobrietà e lo spaventa, scoraggiandolo dall’approfittarsi di altre donne.

Nel cast sono presenti, tra gli altri, Alfred Molina (nel ruolo di Jordan), Alison Brie (nel ruolo di Madison), Jennifer Coolidge (nel ruolo di Susan Thomas), Chris Lowell (nel ruolo di Alexander Monroe), Max Greenfield (nel ruolo di Joe), Adam Brody (nel ruolo di Jez) e Laverne Cox (nel ruolo di Gail).

Ed è proprio a causa del doppiaggio del personaggio di Laverne Cox che l’uscita di Promising Young Woman è stata posticipata in Italia.

Cerchiamo di fare un po’ d’ordine per capire meglio cos’è successo. L’uscita di Promising Young Woman era prevista in Italia per il 13 maggio 2021, ma la Universal ha di recente diffuso un nuovo poster, nel quale è evidente che le date non corrispondono. Anzi, addirittura nel poster si parla di “prossimamente”. In una recente clip promozionale, inoltre, pubblicata sempre dalla Universal Picture sui suoi canali ufficiali, si sentiva la voce di Laverne Cox doppiata da Roberto Pedicini, doppiatore, tra gli altri, di Ricky Gervais, Jim Carrey, Mads Mikkelsen e Louis Ferreira.

Promising Young Woman

Sappiamo però anche che Laverne Cox è un’attrice transgender, e diversi utenti non hanno visto molto di buon occhio la scelta di utilizzare una voce maschile sul suo personaggio. Dobbiamo comunque ricordare che non è la prima volta che il personaggio di Laverne Cox viene doppiata da una voce maschile. È infatti già successo per quel che riguarda le sue interpretazioni in L’arte Del Dubbio e Orange Is The New Black, entrambi casi in cui il doppiatore era Andrea Lavagnino (doppiatore anche di Manu Bennett, Jeremy Sisto e Luke Roberts).

Venuta a sapere la cosa gli utenti si sono scatenati sui social, chiedendosi per quale motivo un personaggio femminile dovesse essere doppiato da un uomo. Le polemiche sono quindi state condivise, sono diventate trend topic su Twitter e Instagram e la Universal ha dovuto prendere provvedimenti. In primo luogo rimosso la clip promozionale, e successivamente ha deciso di assecondare le richieste degli utenti facendo ridoppiare Gail in Promising Young Woman con una voce femminile.

Cosa ne pensate? La Universal avrà fatto la scelta più corretta? Quel che è certo è che ora la nostra curiosità è certamente aumentata per ciò che riguarda Promising Young Woman.