Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Game of Thrones: premio alla carriera per David Nutter, regista di un episodio iconico

Game of Thrones: premio alla carriera per David Nutter, regista di un episodio iconico

L’episodio delle fatidiche Nozze Rosse di Game of Thrones, considerato come lo spartiacque della serie televisiva di HBO andata in onda per ben otto stagioni, torna a fare parlare di sé, soprattutto per colui che l’ha diretto.
Il regista David Nutter riceverà infatti un premio alla carriera dalla Director’s Guild of America!
Nutter può non essere un nome conosciuto, eppure ha diretto episodi di serie come X-Files, I Soprano, Entourage e Band of Brothers, oltre a dirigere progetti pilota per serie come The Flash, Arrow, Supernatural, Smallville e molte altre; con 24 progetti pilota all’attivo, 21 dei quali sono stati scelti come serie, si è guadagnato il titolo di “Re dei progetti pilota”.

Ma, per i più, David Nutter sarà sempre il regista delle Nozze Rosse, nell’episodio “The Rains of Castamere”

Il regista ha diretto anche altri grandi episodi nel corso di Game of Thrones come “La danza dei draghi” (quello in cui Stannis brucia viva sua figlia) e “La misericordia della madre” (quello in cui Cersei fa la sua passeggiata di espiazione), ma le Nozze Rosse sembrano destinate a essere la sua eredità.

La DGA è sempre stata la mia base, la mia luce splendente, il mio baluardo contro gli ostacoli che spesso si presentano in questo settore“, ha dichiarato Nutter in un comunicato, secondo quanto riportato da Variety.

Questo è davvero l’apice della mia carriera e avvalora ciò che ho fatto fino ad oggi. Insieme al grande sostegno della mia famiglia, dei miei amici, dei miei colleghi membri della troupe e dei miei creativi, non riesco a pensare a nulla di più gratificante che ricevere questo encomio“.

Qui sotto un piccolo estratto dall’episodio citato:

David Nutter riceverà il premio in occasione della 76ª cerimonia annuale dei DGA Awards, sabato 10 febbraio 2024.

Game of Thrones – George R.R. Martin sulle morti: «Non credo di ucciderne tanti»