Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » And Just Like That: un dolce dettaglio del cameo di Samantha è stato improvvisato

And Just Like That: un dolce dettaglio del cameo di Samantha è stato improvvisato

Il 24 agosto, il 25 in Italia, è andato in onda l’ultimo episodio della seconda stagione di And Just Like That che, come i fan ben sanno, altro non è se non il revival dell’iconica, irriverente e spregiudicata Sex and the City. Si tratta della conclusione di una stagione che, dopo le critiche contrastanti di cui è stata oggetto la precedente, sembra aver ritrovato un po’ della scintilla che caratterizzava la serie madre, riuscendo a convincere anche i fan di vecchia data. Ma non è tutto. L’episodio finale ha anche portato sullo schermo il momento che i fan aspettavano ormai da tempo, ovvero il ritorno, anche se solo per un breve cameo, di Kim Cattrall nel ruolo di Samantha Jones. 

Andato in onda per la prima volta nel 2021, ben diciassette anni dopo il finale di Sex and the City, And Just Like That ci ha riportati nell’universo delle amiche newyorkesi Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Charlotte York (Kristin Davis) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), le quali, ormai cinquantenni, si trovano ad affrontare nuove avventure e nuovi problemi legati alla loro età. Grande assente è proprio la Samantha Jones di Kim Cattrall, trasferitasi a Londra dopo uno screzio con Carrie, trama che ricalca la faida scoppiata nella vita reale tra la Cattrall e Sarah Jessica Parker. 

Finalmente, negli ultimi minuti del finale di stagione del revival di Sex and the City abbiamo potuto assistere al tanto atteso cameo di Kim Cattrall, anche se solo attraverso una telefonata tra il suo personaggio e quello di Sarah Jessica Parker. In particolare, Samantha telefona a Carrie da Londra per scusarsi di non aver partecipato al party di addio per il suo appartamento. La donna sarebbe infatti dovuta tornare a New York, ma a causa di un ritardo del suo volo non ce l’ha fatta. La conversazione tra le due donne si chiude con il saluto di Samantha all’appartamento e un semplice “Grazie e arrivederci. Buona serata”. Ma se vi dicessimo che uno dei dettagli più toccanti della scena è stato improvvisato?

Kim Cattrall ha improvvisato parte del cameo di Samantha in And Just Like That

Secondo quanto riportato da EW, nel corso del podcast And Just Like That…The Writers Room lo sceneggiatore, regista e produttore esecutivo Michael Patrick King ha parlato del cameo e ha rivelato che Kim Cattrall si è lasciata andare ad una piccola, ma decisamente significativa, improvvisazione. “[…] la telefonata è finita e qualcosa di magnifico accade dopo che loro si salutano”, ha affermato King, “cioè che Samantha dà un bacio al telefono”. Incredibile ma vero, dunque, questo gesto non era previsto. “Non era nel copione”, ha continuato infatti King. “ È semplicemente e completamente un momento in cui un attore vive il momento ed è davvero bello”.

Come sappiamo, And Just Like That è stata ufficialmente rinnovata da HBO Max per una terza stagione. E se probabilmente tra Sarah Jessica Parker e Kim Cattrall le cose non si aggiusteranno tanto facilmente, siamo contenti che almeno Carrie e Samantha si siano riconciliate.

Prima di And Just Like That: #Venerdì Vintage – 7 Curiosità su Sex and the City, un cult che ha fatto la storia