Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shonda Rhimes su Barbie: «Non aveva bisogno di essere un manifesto femminista»

Shonda Rhimes su Barbie: «Non aveva bisogno di essere un manifesto femminista»

Shonda Rhimes ha un’opinione piuttosto controversa su Barbie, il film dei record di Greta Gerwig.

La sceneggiatrice e produttrice si è imposta negli ultimi anni come una delle penne più interessanti del piccolo schermo. Grazie a Grey’s Anatomy (che di recente è stata rinnovata per la 21esima stagione) ha dimostrato per la prima volta di saper creare delle storie e dei personaggi capaci far breccia nel cuore del pubblico. Successivamente sono arrivate Scandal, How to Get Away With Murder, Bridgerton e tante altre serie tv di grande successo. Per questo motivo oggi Shonda Rhimes è molto rispettata nell’ambiente di Hollywood e la sua opinione ha un certo peso. Di recente ha parlato di uno dei grandi successi dello scorso anno: il live action di Barbie con Margot Robbie. Il film ha incassato a livello globale quasi un miliardo e mezzo di dollari e ha trascinato al cinema centinaia di spettatori e spettatrici. Inoltre è stato il film più ricercato su Google nel 2023 (Ecco la Classifica).

Shonda Rhimes ha apprezzato Barbie, ma ha ammesso di essere in disaccordo con chi lo ha celebrato come un manifesto femminista.

Tanto è stato detto sulla simbologia del viaggio della Barbie di Margot Robbie tra le insidie e la bellezza del mondo reale e sul significato di empowerment femminile della pellicola. Shonda Rhimes però crede che il pubblico abbia volutamente esagerato il risvolto femminista della pellicola. Lo ha detto in un’intervista rilasciata a Variety, nella quale ha raccontato di aver visto Barbie a casa. Quando il giornalista le chiesto se le fosse piaciuto, Shonda Rhimes prima ha cercato di evitare di rispondere alla domanda e poi ha detto:

Penso che un sacco di gente si aspettasse molto di più, e quindi ne abbia voluto fare [del film] molto di più. Non c’era niente che non andava con il film, ho pensato fosse assolutamente delizioso. Ma è il peso che la gente mette su un film su Barbie che mi interessa molto. Ho sentito la canzone ‘I’m Just Ken’ in casa mia ogni singolo giorno perché i miei bambini la cantano tutto il tempo. Ma sì, penso che la gente voleva che fosse la sorta di manifesto femminista, cosa che non aveva bisogno di essere.

Shonda Rhimes non è la prima star a dare un giudizio controcorrente su Barbie. Anche Shakira di recente lo ha criticato e ha spiegato: «I miei figli lo hanno odiato». Inoltre Werner Herzog ha demolito la pellicola di Greta Gerwig, paragonando la visione a “uno sguardo all’inferno. E voi cosa ne pensate?