Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » La classifica delle 10 migliori sit-com presenti attualmente su Netflix, secondo IMDb

La classifica delle 10 migliori sit-com presenti attualmente su Netflix, secondo IMDb

È sempre interessante analizzare il punteggio che IMDb assegna a film e a serie tv, questo perché, a differenza di altri aggregatori di recensioni, questa piattaforma permette a chiunque di dare il proprio voto: il risultato che si ottiene viene influenzato quindi non solo dal gradimento dal pubblico, ma anche da quante persone hanno espresso la propria preferenza o la propria riprovazione. In particolare, oggi abbiamo deciso di proporvi una classifica delle sit-com presenti al momento su Netflix secondo IMDb, tra alcune conferme e altre sorprese che non ci saremmo aspettati.

NB: parlando di sit-com, abbiamo scelto di includere nel novero solo serie tv a stampo comico che rispettano il format dei 25 minuti circa, escludendo così le dramedy e alcune particolari comedy.

Senza ulteriori indugi, eccovi la classifica, dal basso verso l’alto, delle sit-com presenti su Netflix nel nostro paese che sono meglio quotate da IMDb. Buona lettura!

10) Kim’s Convenience (Il negozio dei Kim)

il negozio dei Kim (640×360)

Iniziamo la nostra classifica con una sit-com di cui in molti probabilmente non avranno mai neppure sentito parlare ma che può vantare una votazione di 8,2. Si parla di Kim’s Convenience, una serie canadese incentrata sulla famiglia Kim, di origine coreana stabilitasi in Canada, a Toronto, che possiede un convenience store. Proprio grazie a questo negozio i coniugi Kim hanno potuto garantire un futuro ai propri figli, Janet e Jung che ora, sulla ventina. Basato su uno spettacolo teatrale del comico canadese coreano Ins Choi, la serie, andata in onda tra il 2016 e il 2021 è composta da cinque stagioni molto amate dai fan della serie. Nel cast troviamo, oltre a Paul Sun-Hyung Lee (apparso in alcuni episodi di The Mandalorian) anche Simu Liu, attore attualmente in ascesa in quel di Hollywood e noto soprattutto per aver interpretato l’eroe Marvel Shang-Chi.

9) The Big Bang Theory

the Big Bang theory
The Big Bang Theory (640×360)

Forse molti di voi avrebbero pensato di trovare la serie tv di Chuck Lorre incentrata sul gruppo di nerd più noto della televisione più avanti in questa classifica, ma The Big Bang Theory conta, attualmente un punteggio di “solo” 8,2. La sit-com, d’altronde non è amata allo stesso modo da tutti: da un lato, infatti, troviamo chi ne apprezza i personaggi e la comicità per tutte le sue lunghe dodici stagioni, da un altro c’è chi ha denunciato un progressivo calo dovuto all’introduzione di dinamiche più indirizzato all’aspetto romantico che ha tolto il focus su altri aspetti. Che amiate o non apprezziate The Big Bang Theory, tuttavia, è innegabile quanto la serie abbia avuto un grande impatto all’interno della cultura di oggi e di quanto i suoi personaggi siano divenuti con il tempo estremamente popolari. Chi mai al mondo per esempio non conosce il nome di Sheldon Cooper? Una serie importantissima che ha dettato un nuovo trend contribuendo a far conoscere e sdoganare la cultura nerd e geek.

8) Giorno per Giorno

Giorno per Giorno (640×360)

Ma arriviamo ora a una comedy di cui non si sente molto parlare, ma che potrebbe riservare alcune soprese ossia One Day at a Time, nota in italiano come Giorno per giorno. Reboot dell’omonima serie del 1975 che però viene sostanzialmente modificata in molto dei suoi originari aspetti. Giorno per giorno racconta la storia della famiglia Alvarez, di origine cubana e composta da Penelope, un’infermiera nonché veterana che ha divorziato dal marito che risente di un disturbo post traumatico a seguito della guerra, da sua madre Lydia e dai suoi due figli Elena e Alex. Alternando momenti molto divertenti ad altri più tristi e commoventi, Giorno per giorno è un’ottima dom-com (sitcom a stampo domestico/familiare) che affronta con grande modernità alcuni temi piuttosto delicati, come il coming-out, il PTSD e l’alcolismo, ma che non rinuncia a un sano umorismo. La serie è valutata su IMDb con un punteggio di 8,2. La serie purtroppo non è presente in maniera integrale su Netflix, dove compaiono solo le prime tre stagioni.

7) Brooklyn Nine-Nine

Jake Peralta (640×360)

Risaliamo ora la nostra classifica e troviamo una delle comedy più amate degli ultimi anni, conclusasi da poco con un finale straordinario: parliamo di Brooklyn Nine-Nine, serie tv composta da sette stagioni che mescola la commedia al genere umoristico andandoci a raccontare le avventure dell’inimitabile novantanovesimo distretto di polizia di Brooklyn che dopo l’arrivo di un nuovo esigente e rigido comandante dovrà rivedere i propri metodi. Una serie che fa ridere tanto e di gusto grazie a incredibili e buffi personaggi (a partire dal fantastico Jake Peralta di Andy Samberg) e ai vari casi della settimana che la differenziano da qualsiasi altra comedy. In virtù di questo, la serie NBC conta di un punteggio pari a 8,4.

6) Community

Community
Calligrafia cooperativa (640×360)

Ma eccoci arrivati a Community, serie comedy ideata dal geniale Dan Harmon che, raccontando le vicende di un gruppo di studio nel folle community collage di Greendale, gioca in maniera metanarrativa con la televisione, regalandoci, a fianco del dipanarsi di una trama orizzontale che vede la crescita dei suoi personaggi, puntate “stand alone” tramite cui può sperimentare con generi e stili diversi, creando qualcosa di incredibile. Composta da sei stagioni, a cui prossimamente dovrebbe aggiungersi il tanto ricercato e agognato film sequel finale, Community piò vantare un punteggio sull’aggregatore di recensioni pari a 8,5. Sicuramente una tra le serie comiche più divertenti e originali che potete trovare su Netflix.

5) Please Like me

Ma eccoci arrivati a una grande sorpresa, quella della presenza al quinto posto di questa classifica della serie Please Like Me, di cui molti di voi avranno senza dubbio sentito parlare ma che, comunque risulta più di nicchia rispetto ad altre nella lista. Con un punteggio di 8,5 la serie si conferma essere come una tra le più amate presenti sulla piattaforma di Netflix. Ma di cosa parla? Please Like Me è una serie australiana che vede come protagonista il comico Josh Thomas andata in onda per la prima volta nel 2013 e narra la storia di Josh, ventenne che si rende conto di essere gay e che deve raccapezzarsi in questo nuovo capitolo della sua vita, tra famiglia, amore e amici. Una serie deliziosa e ironica che vuole veicolare molti messaggi e far riflettere lo spettatore. Consigliatissima!

4) Arrested Development

Serie cancellate Netflix, Arrested Development (640x360)
Arrested Development (640×360)

In Italia potrà non avere la nomea che hanno altre serie tv, ma negli Usa Arrested Development è considerata un vero e proprio cult. La serie che racconta le disavventura della disastrata famiglia Bluth (narrata dalla voce di Ron Howard) oltre ad aver lanciato la carriera di famosissimi attori come Will Arnett, Jason Bateman e Michael Cera ha infatti il merito aver dato una svolta alle commedie familiari grazie a un umorismo pungente e che punta molto sull’eccentricità dei suoi personaggi e a quel gioco degli equivoci che non annoia mai lo spettatore. Certo, la sua produzione è alquanto travagliata: dopo la cancellazione al termine della terza stagione, la serie ha ricevuto ben due revival, uno nel 2013 con la quarta e uno con Netflix nel 2018 che l’ha rimontata in maniera differente e che ha finanziato anche una quinta stagione. Nonostante un calo, la qualità degli inizi non può essere in alcun modo ignorata e la serie può infatti contare di un voto pari a 8,7.

3) Friends, una tra le serie più viste su Netflix

Beh, che dire? Nonostante le continue avvertenze secondo cui la serie verrà tolta dalla piattaforma, ecco che Netflix riesce sempre in qualche modo a mantenere i diritti di diffusione di Friends che resta ancora oggi, a quasi vent’anni dalla sua fine, uno dei prodotti seriali più visti di sempre. E come non potrebbe? Pur non essendo stata l’unica sit-com ad aver rivoluzionato la televisione americana negli anni ’90, Friends è probabilmente quella che è riuscita a entrare maggiormente nella cultura mondiale, imponendo degli standard e dei topoi narrativi che fanno scuola ancora oggi. Non ci stupiamo dunque che il punteggio su IMDb della sit-com sugli amici più famosi della televisione sia pari a 8,9.

2) Seinfeld

A poter contare su un punteggio pari a 8,9 è anche Seinfeld, altra serie che a suo tempo sconvolse i canoni della televisione con il suo essere basilarmente una serie “sul niente” in cui a contare erano solo le strambe e caotiche situazioni in cui il comico Jerry Seinfeld e i suoi amici George, Elaine e Kramer finivano per ficcarsi ogni volta. Portatore di un umorismo cinico ma esilarante di dialoghi freschi e attuali ancora oggi nonché di uno dei finali più pazzi ma apprezzabili della storia delle serie tv, Seinfeld è una sit-com che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita per poter dire di conoscere davvero la commedia televisiva. Un meritatissimo secondo posto!

1) The Office

Ma in cima alla nostra classifica troviamo una serie che, seppur aggiunta da relativamente poco su Netflix rispetto ad altre nella nostra classifica, si è fatta parecchio notare e continua tuttora a essere una delle comedy più amate e più viste di sempre. Con un punteggio su IMDb pari a 9, The Office trionfa sulle tutte le altre: grazie a una comicità che trova ben pochi rivali, a personaggi iconici tra cui spicca senza dubbio il Michael Scott di Steve Carell, ma che risultano tutti assolutamente indimenticabili e a una scrittura veramente di livello, c’è davvero poco che può essere criticato e il pubblico mondiale sembra pensarla allo stesso modo.

Netflix: la classifica delle serie più lunghe della piattaforma