in ,

Grey’s Anatomy: Recensione 14×01 “Break Down the House”

Grey's Anatomy - grey riggs

È finalmente tornata Grey’s Anatomy. Ho aspettato questo momento con la stessa ansia con cui si aspetta il Natale. La Season Premiere è durata ben due ore con la messa in onda di due episodi. Ma prima di andare avanti devo rivolgere una preghiera a Shonda Rhimes: Shonda, grande e immensa Shonda, ti prego non uccidere nessuno in questa stagione.

Grey's Anatomy - Megan


Nel Season Finale della tredicesima stagione abbiamo visto finalmente Megan Hunt. Dopo più di un decennio, ma soprattutto dopo averla creduta morta, si ricongiunge con i suoi cari. Da subito questo personaggio mi ha incuriosito. Ha mostrato immediatamente di essere brillante e spiritosa. Ha mostrato una grande forza d’animo. Non so perché, ma per la sua insistenza e per la sua determinazione mi ha ricordato Cristina. Ho adorato Owen in versione fratello premuroso e simpatico. Non avrei mai pensato di trovarlo simpatico. Con questo personaggio ho un po’ di problemi: a volte lo adoro, altre mi sento un po’ Cristina  e Amelia e dunque lo trovo troppo asfissiante e ripetitivo. Insomma è carino, onesto, premuroso, ma a volte è troppo.

L’incontro tra Megan e Nathan mi ha distrutto. Detto sinceramente della loro relazione mi interessa poco e niente, ma mi ha portato a pensare a Derek. Ve lo immaginate Derek al posto della Hunt e Meredith al posto di Riggs? *fiumi di lacrime*

Grey's Anatomy - dottori

Nel frattempo la Bailey è alle prese con i danni causati dall’incendio in cui Stephanie è rimasta ferita. Mi è dispiaciuto non vedere Jerrika Hinton considerando che l’episodio racconta quanto successo il giorno dopo l’esplosione. Giustificano il fatto che la Edwards non ci sia con un “l’hanno trasferita in un centro ustioni in Texas”, espediente che ho trovato molto banale. Per fortuna ricordare che la Minnick è stata licenziata, mi ha tirato su il morale e mi ha rallegrato parecchio. Non ce l’avrei fatta a sopportare quella faccia di cactus per un altro episodio. Mi spiace un po’ per Arizona che non riesce a trovare una persona decente, ma (lo ripeterò all’infinito) essendo Team Calzona, spero sempre nel ritorno di Callie.

Ovviamente Grey’s Anatomy non sarebbe la stessa senza qualche disastro. Infatti, già dal primo episodio, mentre tutti i medici sono riuniti nell’atrio per ascoltare la Bailey che parla delle zone inagibili dell’ospedale, si stacca un pezzo di soffitto che cade dietro alcuni medici e infermieri presenti alla riunione. È proprio un bel modo per augurarci una bella stagione, Shonda. Spero davvero che non ci siano altre catastrofi. Non potrei sopportare l’ennesima calamità naturale o l’ennesimo pazzoide a piede libero nelle corsie dell’ospedale.

Grey's Anatomy - grey riggs

L’incontro tra Meredith e Nathan post-Megan è stato davvero imbarazzante. Non solo perché hanno avuto una specie di relazione e adesso è finita, ma soprattutto perché mentre parlavano Megan faceva una tac a pochi metri da loro. SUPER AWKWARD! E come se non bastasse chi si propone come medico della Hunt? Proprio Meredith. Il che rende tutto ancora più imbarazzante perché Megan non sa che Meredith è stata con il suo grande amore. Durante l’episodio la Hunt si rivela essere sempre più badass. Ho adorato quando dice a tutti di voler tornare in Iraq non appena fosse guarita per andare a riprendere suo figlio adottivo. Ci servono più personaggi badass come lei in Grey’s Anatomy.

Grey's Anatomy - wilson warren

Jo riesce a essere esageratamente fastidiosa con una facilità straordinaria. Stephanie è andata via dopo aver rischiato di essere uccisa da un pazzo e da un incendio, dopo aver salvato una bambina ed essersi ustionata. e Jo riesce a snervarci facendone una questione personale e lamentandosi di non avere più nessuno che le dice quando si comporta da stupida o puzza. La cara Wilson dovrebbe sapere che si comporta sempre da stupida e che se fosse per me l’avrei cacciata da Grey’s Anatomy dopo la sua prima apparizione. Non riesco davvero a sopportarla. È troppo egoista e fastidiosa! E per di più stanno cercando di farla riavvicinare ad Alex. La cosa mi irrita tantissimo. Alex merita molto di meglio. Quando lui le affida l’intervento sul bambino, la faccia che ho fatto è stata questa:

Grey's Anatomy - bambino

Peccato che, a differenza del piccolo Max, non ero stupefatta per Jo, bensì per il fatto che Alex le lasciasse fare l’intervento.

Sempre per la serie “Gente fastidiosa”, in questo episodio c’è stato un gruppo di studenti di medicina selezionati dalla Minnick come potenziali matricole del programma di specializzazione. Inutile dire che sono felicissima del fatto che Webber abbia ripreso il suo vecchio posto, senza doverlo condividere con nessuno, ma mi spiace tantissimo per il fatto che dovrà occuparsi di questi tizi per sei settimane. È stato davvero fantastico nell’episodio. Ogni scena con lui è stata esilarante e mi ha fatto distrarre dalla pesantezza di altre questioni (es. Jo e i suoi drammi inutili e fastidiosi).

Grey's Anatomy - miranda

Sono morta dalle risate quando, dopo aver rimproverato Karev e Kepner, la Bailey gli si avvicina tutta soddisfatta e cerca di dargli il cinque, ma lui le risponde che gli studenti della Minnick sono degli incapaci e se ne va lasciandola di sasso. Ho amato il momento in cui Bailey chiede a Webber se Minnick lo avesse messo al corrente di aver organizzato questa iniziativa con gli studenti e lui le risponde nel modo più esilarante e giusto possibile:

Grey's Anatomy - bailey webber

In questo episodio è tornata una vecchia conoscenza del Grey-Sloan. Una persona che – personalmente – ho sempre adorato e che speravo tornasse. Purtroppo non è Cristina anche se viene citata nell’episodio e vediamo anche una sua foto su un giornale. Grazie Shonda per il pensiero, ma preferiremmo vederla “in carne e ossa”. Ovviamente a tornare è Teddy Altman. Teddy non poteva mancare essendo la Persona di Owen. È stato bellissimo rivederla tra quei corridoi e spero di vederla sempre più spesso.

Chissà, magari se a Shonda girano per il verso giusto potrebbe anche farla tornare. Il rapporto che ha con Owen mi piace parecchio e – opinione impopolare – speravo che alla fine si mettessero insieme anche se non è successo. Mi piace molto anche il rapporto tra Teddy e Megan che sembrano essere molto amiche. Ho apprezzato tanto il gesto che ha fatto quando ha affrontato Meredith dicendole che è poco professionale da parte sua operare la fidanzata del suo – quasi – ex (non sono sicura si possa definire una relazione vera e propria quella tra Riggs e la Grey).

Grey's Anatomy - teddy

Un personaggio che mi è piaciuto tantissimo nell’episodio è quello di Amelia Shepherd. Amelia che si butta a capofitto nel lavoro cercando di salvare vite, facendo quello che altri medici non sono stati capaci di fare con suo fratello. Promette a un ragazzino con un tumore inoperabile di rimuoverglielo nonostante l’opinione contraria dei suoi colleghi. Ho adorato quando dice ad Avery che crede in dio e forse negli unicorni, ma non crede nei tumori inoperabili. L’Amelia badass che tutti abbiamo amato sta tornando ed è più determinata di prima a fare del suo meglio per salvare gli altri. Amelia è una star e nella scorsa stagione l’hanno tenuta per troppo tempo in panchina e l’hanno fatta comportare da stupida. Certo, alle volte sembra un po’ pazza, ma questo è uno dei motivi principali per cui la amiamo.

Mi si è stretto il cuore e ho quasi pianto come una bambina a cui è caduto il gelato quando Amelia dice a DeLuca che la sorella di Owen è “resuscitata” mentre suo fratello no. Avevo considerato il suo modo di comportarsi distaccato e freddo un modo per lasciare spazio a suo marito, in realtà nutre risentimento nei confronti di Hunt perché – a differenza sua – suo fratello è davvero morto e purtroppo non ritornerà. Povera Amelia e poveri noi!

Ma andiamo un attimo ad analizzare le Romance di questo nuovo episodio di Grey’s Anatomy. Sono venute a galla diverse questioni che meritavano una risposta già un bel po’ di tempo fa. Si, mi riferisco ai Japril e a tutta la questione con Maggie. Vediamo una Pierce molto a disagio con quanto detto da April, così a disagio che decide prima di evitare Jackson e dopo di affrontarlo riferendogli quanto detto dalla sua ex-moglie la sera dell’incendio. In quel momento ho pensato che forse mi ero sbagliata e che tra Maggie e Jackson non c’è davvero nient’altro se non una semplice amicizia. Però, la reazione di Avery non tanto mi ha convinta.

Spero davvero che la Pierce non provi nulla per lui, altrimenti comincerò a non sopportarla per davvero. E io adoravo la Pierce! Inoltre April menziona il Montana dove, per l’ennesima volta, lei e Jackson sono finiti a letto insieme. E proprio come lei, tutti noi ci interroghiamo ancora su cosa abbia significato quel momento per la coppia. Teniamo le dita incrociate e speriamo bene!

Grey's Anatomy - avery pierce

Veniamo anche a sapere che la Minnick è sparita da un giorno all’altro non avvisando nemmeno Arizona che ci rimane malissimo. Sono davvero felice che se ne sia andata e che la loro storia sia finita ancora prima di cominciare. Adesso è arrivato un nuovo personaggio che mi sta piacendo, la sorella di Andrew/Andrea DeLuca, ovvero Carina (Stefania Spampinato l’attrice siciliana che si è aggiunta al cast di Grey’s Anatomy proprio quest’anno). Carina rimorchia Arizona in un bar e senza saperlo si ritrova a casa del fratello, coinquilino della Robbins. La scena in cui lei e Andrew cominciano a discutere in italiano, mentre la Robbins li guarda senza capire che stanno dicendo, è stata esilarante. Spero che questo nuovo personaggio diventi sempre più interessante.

Grey's Anatomy - deluca robbins

Questo primo episodio promette bene, mi spiace molto che l’intervento di Megan non sia andato a buon fine. Speriamo solo che non porti ulteriori problemi a Meredith. Non vedo l’ora di sapere se si farà chiarezza sulla questione Montana e se Shonda deciderà di dare un senso al personaggio di Alex Karev che diventa, volta dopo volta, sempre più inutile. Speriamo anche che Jo vada via al più presto, anche se mi sembra un po’ improbabile. Sono curiosa di sapere come si svilupperà il rapporto di Teddy con Amelia. Speriamo solo che non si prendano a capelli. Detto questo, fatemi sapere che cosa ne pensate di questo primo episodio della nuova stagione di Grey’s Anatomy.

LEGGI ANCHE – Grey’s Anatomy: Recensione 14×02 “Get off on the Pain”

Passate anche dagli amici di Viviamo a Seattle

Written by Fabiana Fanelli

La mia vita è un pendolo che oscilla tra una serie tv e l'altra. Tutto sommato mi è andata bene, pensate se oscillasse tra dolore e noia!
Ricordate: "Life's too short to be serious" (La vita è troppo breve per essere seri)

How To Get Away With Murder

How To Get Away With Murder 4×01 – La nuova Annalise Keating

Grey's Anatomy - amelia deluca

Grey’s Anatomy: Recensione 14×02 “Get off on the Pain”