Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 7 volte in cui Ricky Gervais ci è andato pesante con attori di film e Serie Tv

7 volte in cui Ricky Gervais ci è andato pesante con attori di film e Serie Tv

Che se ne parli bene o male, Ricky Gervais è sempre sulla cresta dell’onda. Il noto comico inglese, celebre anche per il suo talento come attore, sceneggiatore, regista e produttore televisivo, è emerso sempre di più negli anni per la sua pungente quanto brillante satira, grazie alla quale ha imposto il suo pensiero (mai banale) sulle più disparate questioni. Lo abbiamo visto infatti affrontare temi drammatici come l’accettazione del lutto nella serie After Life (di cui vi riproponiamo la recensione, che potete leggere qui), non disdegnando però argomenti più frivoli come il gossip o le ultimissime notizie dal mondo hollywoodiano; di recente, ad esempio, ha detto la sua sul processo mediatico dell’anno Depp/Heard, andando completamente controcorrente con dichiarazioni che lo hanno reso ancor più autentico agli occhi del pubblico.

A contrapporsi ai suoi ammiratori sono però tutte le “parti lese” dalla sua tagliente ironia; Ricky Gervais, infatti, ama andarci pesante con gli attori del piccolo e grande schermo, facendo tremare chiunque lo veda calcare un palco importante. Per loro sfortuna, Ricky Gervais è stato presentatore di uno degli eventi più seguiti al mondo: la cerimonia dei Golden Globes. E non solo una volta; ha ricoperto infatti quello stesso ruolo per ben cinque anni, presentando i prestigiosi premi nel 2010, 2011, 2012, 2016 e 2020.

Quelle mostrate di seguito sono le 7 volte in cui Ricky Gervais non ci è andato leggero con gli attori presenti durante le celebrazioni dei Golden Globes; quali di questi avrà preso di mira?

1) Colin Farrell

Ricky Gervais

“I Golden Globes sono visti in tutto il mondo e non conoscono differenze di colore o religione; non premiano solo il talento, premiano le differenze rompendo pregiudizi e stereotipi; uno stereotipo che odio è che gli irlandesi sono tutti ubriaconi imprecatori infernali, diamo il benvenuto a Colin Farrell”

Nel 2010, Ricky Gervais ha presentato così Colin Farrell, sottolineando gli stereotipi legati al suo paese di provenienza. L’attore non l’ha presa benissimo e si è successivamente detto fiero delle proprie origini.

2) Charlie Sheen

Ricky Gervais

“Benvenuti alla 68esima edizione dei Golden Globes in diretta dal Beverly Hilton Hotel di Los Angeles; sarà una notte di festa e di grandi bevute o, come piace chiamarla a Charlie Sheen, colazione

Neanche all’ex star di Due Uomini e Mezzo Charlie Sheen sembra essere andata particolarmente bene. La sua vita sregolata fatta di festini e alcol è piaciuta tanto a Ricky Gervais da citarla in apertura dei Golden Globes nel 2011.

3) Johnny Depp

Ricky Gervais

Con Johnny Depp, invece, l’ironia è andata avanti per ben due edizioni diverse dei prestigiosi premi. La prima volta nel 2010 in riferimento al film The Tourist, la seconda appena due anni dopo, dando vita a un simpatico siparietto;

“È stato un grande anno per i film in 3D: Toy Story, Cattivissimo Me… sembra che quest’anno fosse tutto tridimensionale a eccezione dei protagonisti di The Tourist… no dai, mi dispiace per questa battuta, volevo solo cavalcare l’onda, non l’ho neanche visto The Tourist… voglio dire, chi l’ha fatto? Ma dev’essere un buon film poiché è candidato quindi smettetela, ok? E voglio anche spazzar via quei ridicoli rumors che affermano che l’unico motivo per cui è stato candidato è perché la Hollywood Foreign Press frequenterebbe Angelina Jolie e Johnny Depp, è ridicolo, non è questo il vero motivo… accetta anche mazzette”

– Ricky Gervais: “Voglio farti una domanda ma rispondi sinceramente, sei sotto l’effetto di droghe? Scherzo, non è questa la domanda, conosciamo già la risposta… tu l’hai guardato The Tourist?”

– Johnny Depp: “No.”

4) Tim Allen

Ricky Gervais

“Cosa posso dire dei due prossimi presentatori? Il primo è un attore, produttore, sceneggiatore e regista i cui film hanno incassato più di tre milioni e mezzo al botteghino, ha vinto due Academy Awards e tre Golden Globes per le sue straordinarie performance in film come Philadelphia, Forrest Gump, Cast Away, Apollo 13 e Salvate il soldato Ryan. L’altro è Tim Allen.”

Che ci crediate o no, neanche Tim Allen l’ha presa benissimo.

5) Colin Firth

Colin Firth

“Il prossimo presentatore è inglese come me ma, a differenza mia, ha vinto un Oscar per il suo brillante ruolo ne Il discorso de Re, le donne cadono ai suoi piedi anche se non ne capisco davvero il motivo… buon per lui… ed è anche amato dalla critica. Ma quello che non sapete è che è veramente razzista in un modo spregevole e l’ho anche visto colpire un piccolo gattino cieco, diamo il benvenuto al malvagio Colin Firth.”

Inutile provarci Ricky, nulla scalfisce Colin Firth.

6) Mel Gibson

Ricky Gervais

Obiettivo di punta delle sue battute, Mel Gibson è stato preso di mira in più di un’occasione da Ricky Gervais, che ha fatto più volte riferimento a uno spiacevole episodio che ha interessato l’attore hollywoodiano, arrestato nel 2010 per guida in stato di ebrezza. In quell’occasione, Mel Gibson avrebbe urlato agli agenti frasi antisemite come “gli ebrei sono responsabili di tutte le guerre del pianeta”. Ricky Gervais è però riuscito, come sempre, a sdrammatizzare il grave episodio.

“A me piace bere tanto quanto al prossimo uomo che salirà su questo palco, a meno che quell’uomo non sia Mel Gibson”

“La prossima presentatrice è splendida, talentosa ed ebrea a quanto pare, me l’ha detto Mel Gibson, è ossessionato”

“Qualche anno fa su questo palco ho fatto una battuta su Mel Gibson che aveva bevuto un po’ troppo e aveva detto una serie di cose sgradevoli, è capitato a tutti, non lo giudico, ma mi trovo ora nella spiacevole posizione di doverlo presentare di nuovo. Ascoltate, so che è imbarazzante per entrambi e io incolpo la NBC per questo mentre Mel incolpa… beh sappiamo chi incolpa di tutto… insomma mi sento in colpa per quelle parole, anche se apparentemente Mel ha dimenticato tutto… è questo che fa l’alcolismo… ma ora voglio dire qualcosa di carino su di lui prima che salga su questo palco: preferirei farmi un drink con lui nella sua camera d’albergo che con Bill Cosby.”

7) Eddie Redmayne

Eddie Redmayne

“La nostra prossima presentatrice è un’attrice sia bellissima che talentosa, è nata in Inghilterra ma è diventata presto famosa a Hollywood, è la star del film candidato The Danish Girl, per favore date il benvenut.. ah ma è un ragazzo, Eddie Redmayne”

Questa battuta ha fatto infuriare parecchie persone, tranne il sempre composto Eddie Redmayne.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!