Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » La classifica dei 10 film romantici più strazianti degli ultimi 20 anni

La classifica dei 10 film romantici più strazianti degli ultimi 20 anni

Attenzione nel corso dell’articolo potrebbero essere presenti spoiler sui film romantici presenti nella classifica.

Le storie d’amore sono sempre state protagoniste al cinema: la cinematografia conta un’infinità di film romantici che negli anni ci hanno fatto innamorare e ci hanno fatto sognare una storia d’amore degna dell’ambito premio Oscar. Tra i molti film romantici più fiabeschi che si concludono sempre con il noto “e vissero per sempre felici e contenti”, non sono mai mancati gli amori strazianti, che ci hanno fatto versare fontane e mari di lacrime: personaggi che non vedranno mai il loro lieto fine e il loro coronamento d’amore perché destinati alla sofferenza, e noi con loro. Noi, che ricadiamo sempre nella trappola dei film romantici e ci innamoriamo di storie d’amore struggenti, commoventi e impossibili: questa classifica è tutta nostra.

Before Sunrise (640×360)

Il nostro rapporto con i film romantici

La psicologia ha tentano di spiegare perché guardiamo film che sappiamo ci spezzeranno il cuore: cosa ci attrae così tanto da vedere una storia d’amore di cui già scritto il doloroso capitolo finale? La risposta non è giunta facilmente, ma è stato interessante notare come ci emozioniamo ancora di più guardando strazianti film romantici se li guardiamo insieme alle persone che amiamo. Lasciando la psicologia ai suoi esperti, abbiamo stilato la classifica dei dieci film romantici più strazianti degli ultimi 20 anni: sono gli anni in cui le storie d’amore al cinema hanno preso una piega nuova, aperta a nuovi orizzonti narrativi, nuovi personaggi e nuovi amori, ma una cosa non è ancora cambiata: che sia Titanic del 1997 o I Segreti di Brokeback Mountain datato 2006, la nostra empatia e le nostre lacrime davanti queste storie d’amore sono sempre le stesse, colme di amore e pronte a premere play di fronte alla prospettiva di vedere uno altro film che mescola il romanticismo e il dramma in maniera perfetta.

10) Cold War

Film Romantici
Cold War (640×360)

La guerra fredda è lo sfondo della drammatica storia d’amore tra Zula e Wiktor, protagonisti di Cold War: lei è una cantante e lui un pianista che cerca nuovi talenti per il gruppo musicale Mazurek. Le circostanze della guerra non impediscono ai loro sentimenti di sbocciare e lanciarsi in un tripudio di passione, ma il regista Pawel Pawlikowski ha pensato per loro un triste futuro: girato completamente in bianco e nero, gli unici colori nel film romantico, a tratti un triste musical, sono presenti negli sguardi innamorati persi di Wiktor e Zula, che si rincorrono per l’Europa mentre la vita li travolge e continua a separarli. Si incontrano a concerti di successo mentre Berlino è divisa in due, sanno di amarsi a vicenda ma questo non è abbastanza per amarsi insieme. Poi il tragico, romantico e triste coronamento d’amore, una notte di nozze giunta troppo tardi ma che durerà in eterno.

9) Ritratto della giovane in fiamme

Ritratto della giovane in fiamme
Ritratto della giovane in fiamme (640×360)

Dietro la telecamera del film Ritratto della giovane in fiamme c’è la mano e l’occhio romantico di Céline Sciamma, regista francese che si contraddistingue sempre per le sue storie semplici, pure e di grande sensibilità. Gli stessi dettagli che troviamo anche in Ritratto della giovane in fiamme, immancabile nella nostra classifica dei film romantici, che racconta la storia di un dipinto, della sua pittrice e della sua modella. Le lacrime sgorgano appena all’inizio del film, quando inizia il triste flashback che racconta come Marianne e Heloise si sono incontrate, innamorate di un amore che non aveva possibilità di esistere fuori dai loro cuori infranti. Mentre vediamo la realizzazione del quadro – il Ritratto della giovane in fiamme – vediamo compiersi e poi dissuadersi la relazione tra l’artista e la sua musa. Il film si completa di un sopraffino gusto per la musica classica, che si destreggia come un terzo membro della relazione, forse l’unico che rimane fino alla fine e che permette al ricordo di quell’amore di essere ancora vivo tra lacrime e sonore risate malinconiche.

8) Tra i film romantici più strazianti anche Blue Valentine

Film Romantici Blue Valentine
Blue Valentine (640×360)

La maggior parte dei film romantici presenti in questa lista, gode di personaggi che vedono il matrimonio col binocolo, per chi ci arriva è simbolo di fine, a volte lieta a volte ancora più drammatica. Ma il matrimonio è il simbolo di crisi emblematica del film Blue Valentine con Ryan Gosling e Michelle Williams: i loro personaggi sono i due membri di un triste e abbandonato matrimonio, che fa fatica a reggersi in piedi. Blue Valentine intervalla il presente al passato, quando inizia il dramma di Cindy e Dean. I sentimenti d’amore nel corso degli anni lasciano spazio a una prepotente gelosia, invasiva e scontrosa, che porta marito e moglie a odiarsi, a scappare via e cercare di mettere pezze che non asciugano nulla, ma provocano ancora più lacrime. Difficile dire se alla conclusione di Blue Valentine ad avere il viso rigato di lacrime siano Williams e Gosling o lo spettatore che ha deciso di soffrire insieme a loro in questo matrimonio giunto al disperato capolinea.

7) Non può mancare Before Sunset

Film Romantici
Before Sunset (640×360)

Sono ancora loro Jesse e Céline a farci innamorare, dopo Before Sunrise, i due tornano a incontrarsi in Before Sunset, secondo capitolo della trilogia che si conclude con Before Midnight. Li avevamo lasciati dopo una giornata insieme per le strade viennesi con la promessa di rincontrarsi dopo sei mesi: ma invece sono passati nove anni e i due si rivedono a Parigi questa volta per passare ancora una volta troppo poco tempo insieme. Innamorarsi di qualcuno in meno di un giorno è una sfida impossibile, ma Céline e Jesse sfidano le leggi dell’ordinarietà e ci permettono di assistere alla loro storia d’amore che è troppo bella e sincera per durare più di qualche ora insieme. Il tempo scorre veloce, ma la maratona la fanno i loro cuori che si aggrappano questa volta a un ricordo d’amore che continua a emozionarci e farci credere nella poesia del tempo.

6) Moonlight

Moonlight
Moonlight (640×360)

Passato troppo presto in sordina, dopo la vittoria sussurrata agli Oscar 2016, il film Moonlight non poteva mancare in questa lista: diviso in tre parti, è la storia della vita di Little, e poi Black da grande. Il ragazzino è gay, ma non sa di esserlo o non vuole dire di esserlo, eppure non riesce a non essere se stesso: si ribella, corre rischi e pericoli, finisce in galera. Moonlight è un film di grande sofferenza, non c’è tregua per il cuore dello spettatore e per quello del protagonista che viene sempre catapultato in una società giudicante e ricca di pregiudizi, che non accoglie un ragazzo nero e gay. La sua unica ancora è la criminalità, l’unico scoglio che la Florida sembra offrirgli. Eppure, la sua ricerca d’amore e di attenzione rimane vivida per tutto il film, per tutte le tre parti di cui è composto si sente il suo continuo bisogno di affetto che non viene mai soddisfatto completamente.

5) Il romanticismo triste di Her

Her
Her (640×360)

Her di Spike Jonez, è il film che risponde a quello dell’ex moglie Sofia Coppola Lost in Translation, ma volendo lasciare i drammi personali e il gossip al loro posto, Her è una storia d’amore unilaterale, solitaria e isolata. Theodore è uno scrittore di lettere d’amore per gli altri, vive solo e intrattiene una relazione romantica con Samantha: la suadente voce femminile del suo computer empatico. La solitudine di Theodere è tangente e impressionante, così come la sua disperata ricerca di compagnia e amore, di affetto, che viene ripagata dal nulla: una voce, niente corpo e niente testa, che lo travolge in una relazione platonica a cui si affida ciecamente. Theodore innamorato e felice con la voce di Samantha, si isola ancora di più nella sua mente ricreando una perfetta relazione romantica che si limita a esistere nelle sue conversazioni con il suo computer romantico che maschera la sua empatia e i suoi sentimenti, dietro un preciso e crudele algoritmo.

4) Tra i film romantici anche Brooklyn

Brooklyn Film Romantici
Brooklyn (640×360)

Eilis, ragazza irlandese, approda a Brooklyn nel 1952. Qui il suo cuore viene conquistato da Tony, ma per tristi circostanze è costretta a tornare a casa, dove il suo matrimonio americano viene messo in crisi da Jim Farrell, che le prospetta la vita che ha sempre sognato in Irlanda. La scelta e la conclusione finale del film Brooklyn dividono il pubblico: da una parte la prospettiva di ottenere quel che si è sempre voluto ma in una casa che ha chiuso le sue porte, dall’altra una nuova casa accogliente ma ancora sconosciuta dove il futuro sembra incerto. Non c’è giusto o sbagliato in Brooklyn, disponibile inoltre su Disney+, ma una triste e amara consapevolezza che il cuore a volte deve assecondare gli ordini altrui, anche se ammetterlo e arrendersi a questa versione della vita, fa un male cane.

3) L’amore in I Segreti di Brokeback Mountain

Brokeback Mountain (640×360)

La storia d’amore impossibile e impensabile che ci ha fatto battere e sciogliere i cuori: I Segreti di Brokeback Mountain con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, due uomini in abiti western che intrattengono una delle storie d’amore più emozionanti e iconiche del cinema, si tratta di un cult nel genere dei film romantici. Incredibile come i due protagonisti, Jake ed Ennis, siano insieme nel film per davvero poco tempo. Solo l’inizio. La vita li costringe a separarsi, a lasciare le Brokeback Mountain, sposarsi con altre donne e farsi una vita lontana, perdendo i contatti. Eppure per tutto il resto del film non si fa altro che sperare in un altro loro tenero abbraccio, un bacio ritrovato tra i due uomini. La speranza però lascia ben presto il posto alla triste consapevolezza che quella tenerezza e quegli sguardi colmi di amore non si rincontreranno mai più.

2) Amore, Natale e Carol

Carol (640×360)

Non solo uno dei film romantici migliori e più strazianti, ma anche un ottimo film da vedere durante le feste natalizie: Carol di Todd Haynes, con protagoniste la straordinaria Cate Blanchett e la timida ma egregia Rooney Mara. Ambientato nel periodo natalizio, quella di Carol è una storia che è destinata a durare da Natale a Santo Stefano: i costumi, la quotidianità e le voci di una piccola città, non permettono all’ambigua amicizia tra Carol e Therese di trasformarsi in altro, se non in un crudele e triste gioco di potere. Ma è il sentimento inarrestabile tra le due donne ad averlo, quel potere. Durante un Natale in cui il regalo più grande è la passione travolgente tra le due protagoniste, così diverse e lontane su ogni aspetto, ma che godono di un’intesa reciproca che sorprende la loro iniziale amicizia. Ma è quando cadono giù le ghirlande e le luci natalizie, che tutto si spegne e Therese e Carol riconoscono che il loro Natale d’amore non può ancora finire.

1) Eternal Sunshine of the Spotless Mind

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (640×360)

La nostra classifica dei film romantici non poteva avere altro primato, vincitore indiscusso, di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, in italiano tradotto Se mi lasci ti cancello. Il film cura quella che è l’importanza dei ricordi e come le persone influenzino la nostra memoria, tanto che quando una bellissima relazione viene interrotta si desidera cancellare tutti i ricordi che la riguardano. Ma cancellare i ricordi equivale a cancellare anche i sentimenti? Clementine e Joel scopriranno che non basta sottoporsi a un esperimento che promette di asportare la memoria per risolvere i problemi, perché loro due sono destinati a stare insieme, indipendentemente dai loro ricordi, il loro amore ne uscirà sempre vincitore.

Film romantici: 5 film romantici di Netflix che mi hanno ridato fiducia sulla mia (sfigatissima) vita sentimentale