Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 film sottovalutatissimi che vi consigliamo di vedere

10 film sottovalutatissimi che vi consigliamo di vedere

Oggi usciamo per un momento dal consueto ambito seriale per inoltrarci in quello cinematografico con dei suggerimenti: una lista di 10 film da vedere, di vario genere e più o meno recenti, tra cui molti presenti sulle piattaforme di streaming più note. Vi proponiamo 10 lungometraggi esteri che, sebbene abbiano un cast d’eccezione e tutte le carte in regola per essere già dei cult filmici, sono passati ingiustamente inosservati ai più. Ed è un vero peccato perché si tratta di opere raffinate, intriganti e uniche nel loro genere. Un po’ per diffidenza, un po’ per le tematiche trattate, i 10 film che vi proponiamo hanno allontanato, per ragioni misteriosissime, il grande pubblico e sono rimasti confinati in un limbo per un numero più ristretto di appassionati. Ma non perdiamo altro tempo e tuffiamoci alla scoperta di film di registi e attori affermati che però restano ancora all’ombra di titolo più altisonanti, soprattutto in Italia. E se li avete visti, fateci sapere cosa ne pensate.

Film da vedere sottovalutati: ecco 10 film da vedere che vi consigliamo di recuperare se ve li siete lasciati sfuggire.

The Last Duel (2021)

The Last Duel

Iniziamo questa lista dei 10 film da vedere con uno degli ultimi lavori di Ridley Scott, disponibile su Disney+. Un film recentissimo che, senza nessuna spiegazione plausibile, è passato colpevolmente inosservato; di cui avevamo già parlato in questo approfondimento: The Last Duel – Il coraggio di lottare per la verità. Il dramma storico d’azione con protagonisti Ben Affleck, Matt Damon, Adam Driver e Jodie Comer (Killing Eve) è tratto dal libro del 2004 intitolato The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France di Eric Jager. Ambientato nella Francia medievale, Jean de Carrouges è un cavaliere che sfida il suo ex amico, lo scudiero Jacques Le Gris, a duello dopo che sua moglie, Marguerite, ha accusato Jacques di essere stata violentata. Il film segue gli eventi antecedenti al duello da tre prospettive differenti: tre visioni contrastanti dello stesso accadimento. In apparenza, infatti, The Last Duel potrebbe sembrare solo un dramma storico in costume, ma possiede una chiave di lettura sociologica sulla figura della donna, e sulla sua credibilità, di una rara profondità. Una considerazione tristemente attuale, che non ci distanzia molto dai nostri antenati medievali. Con una media dell’80% di gradimento sull’aggregatore Rotten Tomatoes, il film scritto da Nicole Holofcener, Ben Affleck e Matt Damon, è una testimonianza brutale, capace di esplorare la misoginia e le sue conseguenze con un taglio epico davvero intrigante.

Nomadland (2020)

Nomadland

Nomadland è un altro film degli ultimi anni che, sebbene sia stato accolto dalla critica con grande entusiasmo, è passato in secondo piano. Scritto, prodotto, montato e diretto da Chloé Zhao, con le musiche di Ludovico Einaudi, il dramma statunitense è basato sul saggio del 2017 intitolato Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century di Jessica Bruder. Una fantastica Frances McDormand veste i panni della protagonista. Fern è una vedova che dopo la chiusura dello stabilimento di gesso a Empire, in Nevada (dove era impiegata), si ritrova ad attraversare gli Stati Uniti da un lavoro stagionale all’altro, a bordo del suo furgone. Una scelta di vita, non proprio spontanea, capace di regalare allo spettatore infinite suggestioni e riflessioni tutt’altro che banali. In diverse scene sono stati coinvolti perfino dei nomadi veri come versioni romanzate di sé stessi, come Linda May, Swankie e Bob Wells. Sebbene la mole di premi ricevuti, il film è ancora ingiustamente sconosciuto. Oltre alla ricchezza della narrazione, la pellicola porta con sé dei meriti di grande rilievo. Ad esempio, Zhao è diventata la prima donna asiatica e la seconda donna in assoluto a vincere un premio per miglior regista mentre McDormand è diventata la prima donna e la quarta persona a vincere gli Academy Awards sia per la recitazione che per la produzione, e la prima persona in assoluto a vincere gli Academy Awards come produttrice e interprete per lo stesso film. Se non lo avete ancora fatto, il film vi aspetta su Disney+.

Pagine: 1 2 3 4 5