Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 film candidati agli Oscar disponibili anche in Italia sulle principali piattaforme streaming

10 film candidati agli Oscar disponibili anche in Italia sulle principali piattaforme streaming

Il 27 marzo 2022 si terrà la 94esima edizione dei prestigiosissimi Premi Oscar al Dolby Theatre di Los Angelels. La cerimonia sarà presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes. Le candidature dei lavori in gara sono state annunciate l’8 febbraio da Leslie Jordan e Tracee Ellis Ross. Quest’anno i film tenuti in considerazione sono quelli usciti tra il 1 marzo e il 31 dicembre 2021, visto che nell’edizione precedente vi era stata un’estensione di due mesi del periodo da analizzare, a causa della situazione pandemica. C’è ancora un po’ di tempo per recuperare la visione dei film in gara e provare a lanciarsi in qualche pronostico, ma dove possiamo trovare comodamente qualche titolo da guardare in Italia? A venirci incontro sono proprio le piattaforme streaming più famose e accessibili, che hanno aggiunto al catalogo alcuni di questi film. A fine dicembre, ad esempio, Don’t Look Up è stato il film più visto su Netflix. Allora scopriamo insieme dove possiamo vedere ben 10 tra i film candidati agli Oscar, andando incontro ai gusti di tutti.

1) Don’t Look Up (Netflix)

Don't Look Up

E il primo titolo della lista è proprio Don’t Look Up, che nel gennaio di quest’anno è diventato il secondo film più visto di sempre su Netflix. Scritto e diretto da Adam McKay, è il film perfetto per chi non disdegna la fantascienza ben mescolata alla satira: come reagirebbe il mondo intero davanti alla minaccia della sua fine? A cercare di darci la risposta è un cast di altissimo livello: Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Cate Blanchett tra i nomi principali. Proprio il cast è stato oggetto di lodi da parte della critica, che ha apprezzato – nella maggior parte dei casi – l’ironia pungente con cui si tratta una tematica delicata.

Sono ben quattro le candidature di Don’t Look Up: la prestigiosa miglior film; la migliore sceneggiatura originale (Adam Kay); la migliore colonna sonora (Nicholas Britelll) e il miglior montaggio (Hank Corwin).

Secondo voi Don’t Look Up riuscirà a fare incetta di premi?

2) È stata la mano di Dio (Netflix)

Don't Look Up

E su Netflix troviamo anche un nostro film: È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, che ha vinto anche il Leone d’Argento – Gran Premio della giuria alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con il giovane attore Filippo Scotti che, alla sua prima esperienza cinematografica, ha vinto il Premio Marcello Mastroianni. Si tratta della pellicola italiana più vista del 2021 e agli Oscar è stata candidata come miglior film internazionale.

Il film è ambientato negli anni Ottanta, a Napoli, e narra le vicende di un giovane chiamato da tutti Fabietto che verrà catapultato in un mix di gioie e tragedie che determineranno il suo futuro. Il regista lo ha descritto come un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso.

3) Il Potere del Cane (Netflix)

Don't Look Up

E qui mettetevi comodi, perché il film scritto e diretto da Jane Campion, adattamento cinematografico del libro del 1967 di Thomas Savage ha una serie infinita di candidature all’Oscar 2022: candidatura al miglior film; alla miglior regista (Jane Campio), alla migliore sceneggiatura non originale (Jane Campion); al miglior attore protagonista (Benedict Cumberbatch; al miglior attore non protagonista (Kodi Smit-McPhee e Jesse Plemons); alla migliore attrice non protagonista (Kirsten Dunst); alla migliore scenografia (Grant Major); alla migliore fotografia (; Ari Wegner); al miglior montaggio (Peter Sciberras); al miglior sonoroalla migliore colonna sonora (Jonny Greenwood).

Questa lunga lista sembra già un motivo sufficiente per andare a recuperare Il Potere del Cane, un film drammatico western che sta facendo parlare molto di sé.

4) Tick, Tick…boom (Netflix)

Don't Look Up

E concludiamo i nostri suggerimenti di film che si possono trovare su Netflix con l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Jonathan Larson, diretto da Lin-Manuel Miranda. Al centro delle vicende c’è un aspirante compositore, interpretato da Andrew Garfield, che sulla soglia dei trent’anni inizia a domandarsi se abbia ancora tempo per realizzare i propri sogni. Il film è stato accolto positivamente dalla critica e ha guadagnato due candidature all’Oscar: miglior attore (Andrew Garfield) e miglior montaggio.

Il film è perfetto per chi ama il mondo della musica, ma anche per chi ha un sogno nel cassetto, qualunque esso sia, e vuole mettersi in gioco per misurarsi con esso. Voi l’avete già visto?

5) West Side Story, Disney Plus

Ci spostiamo su Disney Plus per trovare un film diretto da Steven Spielberg (alle prese col suo primo musical), tratto dall’omonimo musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim ed Arthur Laurents. I due protagonisti interpretati da Ansel Elgort e Rachel Zahler portano sullo schermo l’immortale storia di Romeo e Giulietta, traslata in una metropoli moderna, contaminata da pregiudizi e razzismo.

Anche per West Side Story le candidature non sono poche: miglior film; miglior regista (Steven Spielberg); miglior attrice non protagonista (Ariana DeBose); miglior fotografia (Janusz Kaminski); migliore scenografia (Adam Stochausen); migliori costumi (Paul Tazewell) e miglior sonoro. Quanti premi riuscirà a vincere?

6) Raya e l’ultimo Drago (Disney Plus)

Don't Look Up

Disney Plus ci dà la possibilità di guardare anche alcune tra le candidature a miglior film d’animazione, come nel caso di Raya e l’ultimo Drago. Si tratta del 59esimo classico Disney, diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, insieme ai co-registi Paul Briggs e John Ripa. Il film è ambientato in un mondo fantastico e immaginario chiamato Kumandra, che presenta delle caratteristiche ispirate alle culture del sud-est asiatico. Il team di produzione ha visitato personalmente alcuni paesi per una realizzazione più realistica: Thailandia, Vietnam, Cambogia, Birmania, Indonesia, Filippine e Laos.

Se vi piacciono i film d’animazione, questo sembra proprio uno di quei lavori da non perdere!

7) Encanto (Disney Plus)

Don't Look Up

Sulla stessa piattaforma troviamo uno dei film più discussi del momento: sembra proprio che Encanto abbia conquistato moltissimi spettatori con i suoi colori vivaci, la trama originale e, soprattutto, la colonna sonora che entra in testa e non se ne va più via. Oltre alla candidatura per miglior film d’animazione, la pellicola diretta da Byron Howard e Jared Bush, insieme alla regista Charise Castro Smith, ed etichettata come 60esimo classico Disney, ha conquistato altre due nomination.

Si tratta di miglior colonna sonora originale (Germaine Franco) e migliore canzone originale (Lin-Manuel Miranda). Per chi ha voglia di rilassarsi, canticchiare e ballare, questo potrebbe essere il film più indicato.

8) A proposito di Ricardo (Amazon Prime Video)

Don't Look Up

Su Amazon Prime Video, invece, possiamo guardare A proposito di Ricardo, di Aaron Sorkin. Al centro del film c’è la storia sentimentale tra Lucille Ball (Nicole Kidman) e Desi Arnaz (Javier Bardem), i due protagonisti della popolare sitcom statunitense Lucy ed io. Da parte di critica e pubblico, il film ha ricevuto recensioni contrastanti, ma è proprio questo il fattore che potrebbe destare curiosità se ancora non avete visto la pellicola: da che parte starete?

Sono tre le candidature Oscar ricevuta dal film di Aaron Sorkin: miglior attore protagonista (Javier Bardem), miglior attrice protagonista (Nicole Kidman) e miglior attore non protagonista (J.K. Simmons). Per Kidman potrebbe essere una bella soddisfazione vincere il premio, soprattutto perché quando fu resa nota la sua partecipazione al film – dopo che Cate Blanchett si era ritirata dal progetto – si sollevarono polemiche sul web.

9) Il Principe cerca figlio (Amazon Prime Video)

Don't Look Up

E sempre su Prime Video troviamo il film diretto da Craig Brewer che altro non è che il sequel del cult del 1988, Il Principe cerca moglie, con protagonista Eddie Murphy. Il principe Akeem del regno di Zamunda, in Africa, è sposato con la regina Lisa in quello che sembra un matrimonio piuttosto felice. Ma c’è un problema: manca un erede al trono. Proprio per questo, la vita e il regno di Akeem sono in pericolo, minacciati dal dittatore Izzi.

Questo sequel non sembra aver riscosso il successo del precedente film e, anzi, ha avuto una ricezione molto modesta: su Rotten Tomatoes il film ha conquistato solo il 50% di recensioni professionali positive e su Metacritic ha guadagnato un punteggio di 52 su 100, basato su 47 recensioni. Nonostante questo risvolto, però, la pellicola ha ricevuto una nomination per il miglior trucco e acconciatura (Mike Marino, Stacey Morris e Carla Farmer).

10) Dune (NOW)

Don't Look Up

E non poteva mancare nel nostro elenco uno dei film più discussi dell’anno, ovvero Dune, la prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Frank Herbert. Il film, diretto da Denis Villenueve, è composto da un cast corale tra cui figurano Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Javier Bardem e Jason Momoa. Il genere mescola l’avventura, il dramma e la fantascienza.

Il film ha fatto incetta di candidature: miglior film; miglior sceneggiatura non originale (Jon Spaihts, Denis Villeneuve e Eric Roth); migliore fotografia (Greig Fraser); migliori costumi (Jaqueline West e Robert Morgan); miglior colonna sonora (Hans Zimmer); miglior sonoro; miglior montaggio (Joe Walker); miglior trucco e acconciatura (Donald Mowat, Love Larson ed Eva von Bahr), migliore scenografia (Patrice Vermette e Zsuzsanna Sipos) e i migliori effetti speciali.

Quindi, da Don’t Look Up a Dune, avete deciso cosa guardare?

LEGGI ANCHE – Don’t Look Up: tutti i riferimenti a personaggi del mondo reale