Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 abilità che 10 attori hanno dovuto imparare per una loro interpretazione

10 abilità che 10 attori hanno dovuto imparare per una loro interpretazione

Si sa: il lavoro di attore non è per nulla facile. Lo sanno bene questi 10 attori che hanno dovuto imparare alcune abilità particolari per interpretare un ruolo, alcune davvero particolari. Potremmo elencarne sicuramente più di 10, visto che ormai per essere attore/attrice devi saper (per lo meno) anche cantare e ballare, come ci hanno sorprendentemente dimostrato per anni alcune star che si sono cimentate in musical o piccole performance: da Hugh Jackman a Anne Hathaway, da Tom Cruise a Anya Taylor-Joy, moltissime star hanno imparato a cantare o suonare uno strumento musicale nel corso della loro carriera. Ma non solo! Alcuni hanno dovuto imparare una lingua per interpretare un ruolo, e il risultato è sorprendente!

Ma vediamo ora 10 abilità che 10 attori che hanno dovuto imparare per un ruolo.

1. Adrien Brody – Suonare il pianoforte

Il pianista (2002)

Moltissimi attori hanno imparato a suonare uno strumento musicale per un ruolo che dovevano interpretare, proprio come Adrien Brody per il film “Il pianista”. La pellicola di Roman Polanski gli è valso il premio Oscar nel 2003 come Migliore attore protagonista, rendendolo di fatto l’attore più giovane a cui è andato questo riconoscimento (l’attore, infatti, aveva solo 29 anni). Per interpretare al meglio il ruolo di Wtadystaw Szpilman, Adrien Brody ha davvero imparato a suonare il pianoforte, riuscendo in pochissimo tempo a saper eseguire dei pezzi dei brani di Chopin. Ha dovuto, inoltre, perdere quasi 14 chili per interpretare in maniera più realistica i mesi di fame che ha vissuto il suo personaggio.

2. Hilary Swank – Boxe

Million Dollar Baby (640×360)

Nel 2004 è uscito un film che è rimasto nella storia: sto parlando di Million Dollar Baby, con protagonisti Hilary Swank e Morgan Freeman, diretti da Clint Eastwood. Il film ha collezionato ben 4 premi Oscar, tra cui quello di Migliore attrice protagonista per Hilary Swank. L’attrice, infatti, per riuscire ad interpretare al meglio la protagonista, ha imparato a boxare grazie a durissimi allenamenti, modellando il suo corpo affinché assomigliasse il più possibile a quello di un vero pugile. Tutto questo, chiaramente, in pochissimo tempo. Per di più, è stata allenata e seguita dalla vera campionessa mondiale Lucia Rijker, che nel film interpreta Billie.

3. George MacKay – Yoga

Captain Fantastic (640×360)

Il giovane attore nel 2016 è stato uno dei protagonisti del filmCaptain Fantastic”, nel quale ha interpretato Bo Cash, uno dei membri di una famiglia un po’ fuori dagli schemi, che ha vissuto lontano dalla società moderna e consumistica. Per interpretare il personaggio di Bo ed essere all’altezza del ruolo, George MacKay ha dovuto imparare a praticare lo yoga, riuscendo a eseguire delle posizioni avanzate che vediamo anche durante il film.

4. Viggo Mortensen – Combattere con la spada

Il signore degli anelli (640×360)

Nel film “Captain Fantastic” nominato al punto precedente Viggo Mortenses interpretava il padre nella famiglia Cash, ma in questo caso parliamo di un altro suo film, e non uno qualsiasi: Il Signore degli Anelli, saga intramontabile che non ha bisogno di presentazioni. Per interpretare il ruolo di Aragorn, Viggo Mortensen ha imparato a maneggiare la spada, e gli è riuscito piuttosto facilmente. Ma non solo: ha imparato anche la lingua elfica inventata da J.R.R. Tolkien, ed era talmente bravo che ha chiesto al regista Peter Jackson di avere più battute in elfico, anche se il copione non lo prevedeva!

5. Keanu Reeves – Rilegare libri

John Wick (640×360)

Uno degli attori più amati in assoluto non può essere che Keanu Reeves, l’indimenticabile Neo in Matrix e il letale John Wick nella saga omonima. L’attore ha dovuto affrontare moltissime preparazioni fisiche per i ruoli che ha dovuto interpretare, ma non solo: una skills interessante che ha imparato proprio per interpretare John Wick, è quella di rilegare i libri. Lo stesso attore ha suggerito questa particolare abilità per il suo personaggio, pensando che dovesse essere un gran appassionato di libri nel suo tempo libero, tanto da rilegarli personalmente. Purtroppo però, tutte le scene in cui Keanu si cimentava in quest’arte particolare sono state tagliate!

6. Jeremy Allen White – Cucinare

The Bear (640×360)

Jeremy Allen White è un attore di incredibile talento, come ha dimostrato in Shameless con il controverso personaggio di Lip Gallagher, e in ultima lo ha dimostrato nella Serie Tv The Bear, uscita su Disney+, nella quale interpreta uno Chef stellato. Proprio per interpretare lo Chef, Jeremy Allen White ha imparato a cucinare e a gestire la cucina di un ristorante, dal momento che prima di affrontare questo ruolo non sapeva proprio cucinare. Ha lavorato per un periodo nella cucina di un ristorante stellato per prepararsi al ruolo, ed è stato anche seguito personalmente da uno Chef così da capire e imparare al meglio i trucchi del mestiere.

7. Tom Cruise – Pilotare un aereo

Top Gun (640×360)

L’attore il cui nome è sinonimo di adrenalina, intraprendenza e, perché no, di follia, non può che essere Tom Cruise. Conosciuto per essere uno degli attori dai mille talenti, famoso per essere stunt-man di se stesso in ogni suo film, arrivando a compiere azioni strabilianti che lasciano sempre a bocca aperta. Ha imparato a buttarsi da un aereo, a lanciarsi con il paracadute, sa ballare e cantare, sa suonare la chitarra, sa compiere acrobazie incredibili…ma forse, la cosa più incredibile è che ha imparato a pilotare un aereo. In Top Gun del 1986, è rimasto talmente entusiasta di aver pilotato un aereo che nel 1994 è riuscito a ottenere la licenza di guida: infatti, nel sequel uscito nel 2022 Top Gun: Maverick, lui stesso ha chiesto di poter pilotare un aereo, cosa che gli hanno permesso di fare nella scena finale.

8. Daniel Day-Lewis – Qualsiasi cosa

Gangs of New York (640×360)

Daniel Day-Lewis è considerato all’unanimità uno dei migliori attori in circolazione, famoso per calarsi totalmente in ogni personaggio che interpreta, tanto da aver imparato nel corso degli anni un’infinità di skills veramente strabilianti. Per interpretare un facoltoso neurochirurgo ne L’insostenibile leggerezza dell’essere imparò a parlare ceco; per interpretare un pittore e scrittore irlandese ne Il piede sinistro imparò a dipingere con il piede; per il film L’ultimo dei Mohicani imparò a cacciare e scuoiare gli animali e per Gangs of New York diventò abilissimo con i pugnali e a lanciare coltelli. Inoltre, si ritirò dalle scene cinematografiche per molto tempo, trasferendosi a Firenze per imparare a fare il calzolaio! Insomma, se c’è un attore che sa fare quasi tutto, è proprio Daniel Day-Lewis.

9. Zendaya – Trapezio

The Greatest Showman (640×360)

The Greatest Showman è un film-musical uscito nel 2017 che vanta un cast stellare: ne fanno parte Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson e Zendaya. Quest’ultima, per interpretare il personaggio di Anne Wheeler, abile circense che si esibisce sul trapezio insieme al fratello, ha davvero imparato questa disciplina. Sempre in pochissimo tempo, l’attrice è stata capace di prepararsi ed esibirsi per le scene del film che la vedono protagonista, dimostrando ancora una volta che la giovane attrice è davvero in grado di fare qualsiasi cosa.

10. Natalie Portman – Danza classica

Il cigno nero (640×360)

Il cigno nero è un film uscito ormai nel 2010, che ha per protagonisti gli attori Natalie Portman, Mila Kunis e Vincent Cassel. La controversa protagonista, interpretata da Natalie Portman, è una ballerina classica impegnata nella realizzazione dello spettacolo Il lago dei cigni: per interpretare questo difficile ruolo, Natalie Portman ha imparato la danza classica. Anche se aveva già un background di ballo, ha dovuto allenarsi duramente per esercitarsi al meglio per questo ruolo complesso.