Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Anime » 8 grandi anime che hanno saputo raccontare cosa significhi davvero essere adolescente

8 grandi anime che hanno saputo raccontare cosa significhi davvero essere adolescente

Nel mondo anime e manga si tende spesso a dividere per target, in particolare shonen e seinen. Senza dimenticare anche shojo o spokon, del quale tra l’altro abbiamo scritto un articolo su quelli che pensiamo sono i migliori titoli del genere. Il primo viene generalmente indirizzato a giovani adolescenti, il secondo (teoricamente) è per un pubblico più maturo.

Questa divisione in target viene frequentemente assunta con eccessivo rigore, determinando una vera e propria divisione per generi. Si ha inoltre l’impressione che solo gli shonen parlino di (e per gli) adolescenti. Le cose non stanno così, poiché la divisione in target non è affatto rigida. Ci sono sia shonen sia seinen che sono perfetti anime per adolescenti in grado di scavare nell’animo di questa fascia d’età. Così come, sembra scontato ma non sempre lo è, gli shonen non sono affatto esclusivamente storie di combattimenti e power-up.

Possedere la raffinata sensibilità per scrivere storie per adolescenti non è cosa da tutti. Soprattutto, di fronte alle complessità di questa fascia d’età, non è facile farlo in modo efficace. Crediamo che ci siano però alcuni anime, indipendentemente dal target, che sono riusciti a tratteggiare benissimo l’adolescenza nelle sue varie sfaccettature. Nella moltitudine abbiamo cercato di individuare 8 serie, più e meno recenti.

Andiamo alla scoperta di 8 anime per adolescenti che vi invitiamo a recuperare al più presto!

1) GTO

GTO (640x360) anime per adolescenti
GTO

Shonan Junai Gumi è un’ottima serie che racconto l’adolescenza di Onizuka. Aveva già dimostrato la capacità di Fujisawa nel tratteggiare questa età. Quella di Onizuka però era un’adolescenza particolare. Essendo un vero e proprio bosozoku, non rappresentava certo tutti i teenager del mondo. Ribelle, violento e sempre in lotta con qualcuno. I sentimenti però erano perfettamente tratteggiati. Il rapporto di amicizia con Ryuji era iconico e non potevamo che rivederci nel modo in cui desideravano vivere appieno la loro età.

GTO vede invece Onizuka diventare professore. C’è così la possibilità di tratteggiare molti profili di tanti adolescenti diversi. Sono molteplici le problematiche che vengono sollevate. Idol, nerd, bulli, orfani, viziati. Ogni spettatore può ritrovarsi in qualche studente.
Il protagonista è un professore decisamente sopra le righe. Tuttavia è sempre pronto a battersi per i suoi alunni, sempre pronto a difenderli da discutibili colleghi. Una particolare attenzione è riservata ovviamente ai più deboli e bullizzati. La serie anime ha una conclusione diversa da quella del manga, probabilmente meno incisiva e un po’ contraddittoria. Nel complesso è comunque un bellissimo prodotto, iconico anche in Italia grazie a MTV. Nonché una delle migliori su Prime Video.

2) Love, Chunibyo & Other Delusions!

Love, Chunibyo & Other Delusions! (640x360) anime per adolescenti
Love, Chunibyo & Other Delusions!

Identifichiamo spesso il periodo dell’adolescenza con quello delle scuole superiori. In realtà la primissima adolescenza comincia anche prima. Per questo inseriamo un anime che tratta invece la “sindrome della seconda media”. Il vero e proprio ingresso in questo sfaccettato periodo della vita. Il periodo in cui cominciano i primi amori, primi forti sentimenti e le prime grandi insicurezze. Per non parlare dei cambiamenti fisici. È facile rimanere sopraffatti di fronte a tante emozioni nello stesso momento.

Non potevamo quindi non includere una serie anime per adolescenti che parla nello specifico di questo momento della vita. Si parla di aiutare gli altri, di “sopravvivere” alla seconda media. Una storia divertente ma anche dolce. Una serie il cui tema, che spesso tornerà anche nelle prossime posizione, è quello di aiutarsi per sopravvivere tutti assieme, aiutandosi l’un l’altra. Chi ha già superato la sindrome della seconda media può aiutare chi invece la sta attraversando ora. Tutti ci passiamo e tutti possiamo fare qualcosa per aiutare gli altri. Percorriamo tutti gli stessi passi.

Pagine: 1 2 3 4