Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Willow » Willow 1×04 – Demoni e rivelazioni

Willow 1×04 – Demoni e rivelazioni

ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler su Willow 1×04 e sui precedenti episodi della serie di Disney Plus

Siamo giunti al giro di boa con Willow, alla quarta puntata che segna il raggiungimento di esattamente metà percorso in questa prima stagione della serie di Disney Plus. Avevamo lasciato i nostri eroi a Nockmaar, con all’orizzonte una terribile tempesta che, come immaginavamo, si è fatta presto interiore. Willow e il resto della banda hanno trovato riparo nell’antica fortezza di Bavmorda, dove si sono cimentati nell’esorcismo di Graydon dall’infezione oscure che lo aveva colpito. È lo sfondo a dominare questa puntata, la tremenda Nockmaar che rievoca oscurità e segreti, che spinge allo stremo i protagonisti e li porta a dover fare i conti con i propri demoni.

Questo episodio è un’utile transizione per capire meglio determinate dinamiche e per riordinare rapporti di forza all’interno della compagnia. A livello narrativo si fanno pochi passi in avanti, salvo alcune rivelazioni del finale. La puntata è pressoché autoconclusiva, ruota intorno alla guarigione di Graydon e porta a una serie di tensioni personali che mettono alla prova gli eroi. Tutto, come prevedibile, procede per il meglio, con Elora che guarisce Graydon e la compagnia che procede il suo cammino, verso la prossima minaccia e con un carico di pressioni ancora superiore.

Willow 1×04 – I demoni

La puntata si configura come un’enorme e profonda lotta dei protagonisti contro i propri demoni. Tutto nasce dalla purga che devono fare a Graydon, il cui male, unito all’oscurità di Nockmaar, porta la compagnia a dover fare i conti con i loro timori più reconditi. Scopriamo, così, alcuni lati nascosti di tutti i personaggi, a partire proprio dal principe di Gallardoon, che si è macchiato della morte del fratello e deve fare i conti con un padre duro che incide molto sul suo carattere incerto. I demoni attanagliano pure Willow, la cui leadership è decisamente scricchiolante dopo che la compagnia ha scoperto che non è stato lui a sconfiggere Bavmorda, bensì lei stessa ha sancito la sua fine. Jade deve fare i conti con l’omicidio di Ballantine che non le dà pace, Boorman con i suoi fini egoistici, ma le riflessioni più profonde s’innestano sicuramente su Elora e Kit.

La prima prosegue nel suo processo di crescita nel campo magico. L’impatto col luogo dov’è nata e dove ha rischiato di morire è molto forte per lei, che però riesce a tenere il sangue freddo e, a parte qualche titubanza con l’inganno di Graydon, rimane padrona di se stessa e alla fine risolve la situazione portando a compimento l’incantesimo per liberare l’amico. Percepiamo, però, il peso delle radici su Elora, il suo non avere avuto delle origini a lungo e la scoperta che queste contenevano in sé un destino tremendamente pesante. Sono i tormenti classici da eroe fantasy, che rendono ancora di più Elora Danan il punto di riferimento di questa spedizione.

I rapporti che cambiano

Willow 1×04 segna una sorta di passaggio di consegne tra Elora e Willow come guida pratica della compagnia. Il personaggio interpretato da Warwick Davis è stato smascherato, la sua magia, già molto debole come abbiamo visto nella scorsa puntata, lascia qualche perplessità ai compagni e ora la scoperta che non è stato lui a sconfiggere Bavmorda pesa ancora di più sulla sua leadership. Di contro, Elora sta dando sempre più dimostrazione dei suoi poteri e la vicenda di Nockmaar le dà una forza del tutto nuova. La ragazza del destino sembra pronta a prendere in mano le redini della situazione, ci sarà da capire, però, che ne sarà del rapporto con Willow.

Dall’inizio, il rapporto tra il personaggio di Warwick Davis e la sua giovane protetta è stato tra i più interessanti della serie di Disney Plus. Un classico legame in stile padre-figlia, pieno di contraddizioni. Sin dal primo momento, la giovane si è affidata allo stregone, vedendo finalmente in lui una guida, ma ora Elora sta cominciando a camminare sulle sue gambe, per così dire, e Willow sta palesando tantissime incertezze. Questo rapporto sembra quasi capovolgersi, col piccolo eroe pronto ad affidarsi alle mani di quella che, secondo lui, sarà una potente strega. Sarà interessante capire come si evolverà questo legame.

Se il rapporto con Willow si è raffreddato, quello con Graydon sembra essersi rinforzato moltissimo per la giovane, specialmente dopo l’esperienza di Nockmaar. Tra Elora e il principe di Gallardoon sta nascendo un’intesa molto importante, tanto da far pensare che potrebbe spuntare un’altra sottotrama amorosa, intrecciata a filo stretto a quella con Airk, che di fatto è ciò che ha spinto Elora a palesarsi seguendo la compagnia.

Willow 1×04 (640×340)

Willow 1×04 – Kit e il senso dell’omicidio

Tra demoni e sottotrame amorose inizia a muoversi qualcosa intorno a Kit, finora il personaggio più sottotono di tutta la combriccola. La principessa a Noormark ha dovuto prendere consapevolezza delle sue origini: in lei scorre il sangue di Bavmorda, intriso del male più puro. In avvio Willow rivela qualcosa del passato della nonna di Kit, la quale non è sempre stata cattiva, ma è stata plasmata dalla megera e corrotta dal male. Una corruzione che, di sangue in sangue, è destinata a tormentare anche Kit, che non a caso è la più scossa da Noormark e dalle sue vibrazioni oscure.

La principessa mostra però il suo lato lucente, riesce a scacciare l’oscurità ripudiando l’omicidio. In avvio lei è la più grande sostenitrice della necessità di uccidere Graydon per estirpare il male, come fatto con Ballantine, ma viene invitata a riflettere sul peso dell’omicidio, che non può avvenire a cuor leggero. Dopo una strenua lotta interiore, Kit desiste dal suo proposito, affidandosi a Elora, la luce. Scegliendo di fatto di non cedere alle tentazioni malvagie. Willow 1×04, però, ci ha regalato un lato oscuro di Kit destinato a essere parecchio interessante e che, dopo un inizio sottotono, riveste di una luce del tutto nuova il suo personaggio.

Il giro di boa

Siamo giunti, quindi, a metà della nostra avventura con Willow. Questa puntata è stata un’ottima transizione, che nel finale ha lasciato quegli spunti di cui parlavamo, dandoci un assaggio del futuro. Sicuramente nel prossimo episodio ci sarà da fare i conti con le creature viste a fine puntata, che si sono messe sulle tracce dei protagonisti. Soprattutto, però, abbiamo visto per la prima volta dopo il suo rapimento Airk, il quale si risveglia palesemente disorientato e si ritrova in un misterioso reame distrutto. Sono poche le indicazioni lasciate da questa scena, ma tutto fa pensare che presto scopriremo qualche dettaglio in più sulla sorte del principe e sul mondo della megera.

Questa quarta puntata di Willow ha lasciato la sensazione che tutto sembra tremendamente più complesso di quanto si pensasse. La seconda parte di stagione promette intrighi molto potenti, perché pochi nodi finora sono stati sciolti e anzi molti si sono ingarbugliati ancora di più. Non c’è solo il destino di Airk in ballo, ma ci sono la magia di Willow e quella di Elora, il legame tra Jade e Kit e l’oscurità di quest’ultima, senza dimenticare Madmartigan e la corazza. Un pentolone che ribolle, ricco di elementi che insieme stanno dando vita a una ricetta decisamente deliziosa. Anche Willow 1×04 ha confermato l’ottimo livello che sta mantenendo la serie di Disney Plus, da settimana prossima però entreremo nella seconda metà di stagione e, avvicinandoci al finale, la posta in ballo si alzerà e inizieremo anche a pretendere qualche risposta.