Vai al contenuto
Home » The Haunting of Hill House » Cosa conviene guardare subito dopo The Haunting of Hill House? » Pagina 5

Cosa conviene guardare subito dopo The Haunting of Hill House?

OPZIONE 5: Per i nostalgici e gli amanti dei classici

The Haunting of HIll HOuse

E infine due serie tv rivolte a tutti coloro che preferiscono vivere nel passato e guardare con nostalgia a vecchi classici. Da un lato abbiamo il rifacimento televisivo del film cult The Exorcist del 1973 e tratto dall’omonimo romanzo. La serie tv (stroncata dopo la seconda stagione) non è esattamente un remake, evitando di fare spoiler diremo solo che, se le dinamiche sembrano direttamente copiate dal film, in realtà le sorprese non mancano.

Per gli amanti dell’horror vecchio stile, The Exorcist è uno show assolutamente da recuperare. 

Dall’altro lato abbiamo una pietra miliare della serialità, uno show che ho posto le basi della fantascienza in tv e che ha introdotto un nuovo metodo di intrattenimento. Stiamo parlando ovviamente di The Twilight Zone, la serie tv antologica per eccellenza che tra i suoi sceneggiatori ha annoverato anche Stephen King, Ray Bradbury e tanti altri mostri sacri.

In The Twilight Zone, la fantascienza ha il doppio ruolo di intrattenitrice e di dispensatrice di morale (anche in The Haunting of Hill House, alla fine della storia possiamo trarre un insegnamento finale). Molto spesso la fantascienza e le situazioni “ai confini della realtà” servivano proprio a spiegare come, di fronte all’ignoto, l’uomo comune si trovi totalmente impreparato e tutte le sue certezze crollano.

«C’è una quinta dimensione oltre a quelle che l’uomo già conosce; è senza limiti come l’infinito e senza tempo come l’eternità. È la regione intermedia tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere: è la regione dell’immaginazione, una regione che potrebbe trovarsi “Ai confini della realtà”.»

The Haunting of Hill House

Leggi anche: The Haunting of Hill House – Il creatore della serie aveva in mente un finale molto più crudele 

Pagine: 1 2 3 4 5