Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 indimenticabili telenovelas che guardava mia nonna su Rete 4

Hall of Series DISCOVER
Cerchi consigli su cosa guardare? Scrivici su WhatsApp e ti rispondiamo noi con 2–3 titoli scelti per te in base ai tuoi gusti.
Servizio disponibile con la prova gratuita a Hall of Series DISCOVER .

Tra i ricordi felici della mia infanzia, ci sono sempre i pranzi a casa dei miei nonni. Ricordo la televisione ad altissimo volume, l’odore di fritto che impregnava la casa, il camino acceso anche a Ferragosto (per arrostire carne o gamberoni) e ovviamente il richiamo trash dei programmi televisivi che riempivano il silenzio subito dopo il pranzo (nella meritatissima pausa pennichella). Tra il russare di mio nonno sul divano, e il tintinnio dei ferri di mia nonna (impegnata a fare qualche nuovo, coloratissimo maglioncino) c’era sempre connessa qualche telenovelas su Rete 4.

Le telenovelas sono quel magico mondo in cui non importa quante puntate tu abbia visto e quante tu te ne sia perso, i personaggi hanno più vite dei gatti e gli amori fanno giri immensi e poi ritornano. Il tutto nel momento in cui noi volevamo connetterci con i cartoni animati su Italia Uno, eravamo costretti a immergerci nel delizioso pathos delle telenovelas di Rete 4.


Oggi abbiamo deciso di farvi fare un tuffo nel passato, rovistando nel cassetto della memoria per riportarvi a quei tempi in cui eravate felici senza saperlo, e l’aria aveva l’odore buono del sugo fresco fatto in casa.

Ecco 5 indimenticabili telenovelas che guardava mia nonna su Rete 4

1) Vivere

Telenovelas Rete 4 (640×390)

Iniziamo il nostro elenco nostalgico di telenovelas di Rete 4 con un grande classico tutto italiano: Vivere.

La soap opera nostrana è stata ideata da Cristiana Farina e Lorenzo Favella, ed è andata in onda dal 1999 al 2008. Inizialmente Vivere è stata trasmessa da Canale 5, successivamente è passata a Rete 4.

Da una telenovela che inizia con la sigla cantata da Mina non possiamo che aspettarci grandi cose. La trama vede protagoniste diverse famiglie: i Gherardi, i Bonelli e i de Carolis-Falcon. I personaggi principali sono l’imprenditore Alfio Gherardi, Giovanni e Mirella Bonelli, alle prese con la gestione di una locanda, e il medico Vittorio. Ovviamente a questi personaggi si affiancano intrecci familiari, figli, fidanzati, amanti e chi più ne ha più ne metta.

Nel corso degli anni Vivere ha superato tantissime prove, dagli spostamenti di fascia oraria al passaggio da Canale 5 a Rete 4, ma è sempre stata una garanzia di bei ricordi e di successo (riuscendo addirittura a tenere testa a La prova del cuoco).

2) Sentieri

telenovelas rete 4
telenovelas Rete 4 (640×371)

Il nostro viaggio dei ricordi di Rete 4 passa dall’Italia agli Stati Uniti d’America, con un altro grande classico: Sentieri.

La telenovela americana è stata creata da Irna Phillips, che si è ispirata a una storia vera e a personaggi realmente esistiti. Sentieri trae ispirazione dal dramma personale della creatrice, profondamente segnata da un aborto avuto quando era molto giovane. Ad aiutarla a superare questo periodo difficile è stato Preston Bradley, un radio predicatore che le diede la forza di andare avanti. Il protagonista di Sentieri, infatti, è il Reverendo John Ruthledge, che si pone l’obiettivo di riaccendere la scintilla della fede e della speranza nell’animo dei suoi parrocchiani. I sermoni del Reverendo di Sentieri sono stati anche raccolti in un libro best-seller.

Non penso che le nostre nonne spettatrici di Rete 4 siano arrivate a comprare il libro in questione, e talvolta il Reverendo Ruthledge ha instillato in noi solo la speranza che la nonna si decidesse a lasciarci il controllo del telecomando.

Ogni settimana migliaia di abbonati scoprono cosa guardare, senza perdere tempo a scrollare. Scopri come →

Pagine: 1 2 3 4