in

La classifica delle 10 Serie Tv più sopravvalutate di sempre dal pubblico italiano

serie tv sopravvalutate

È stata dura. E sicuramente più di qualcuno di voi riceverà un brutto colpo, ma dopo lunghe riflessioni e notti insonni incrociando l’asse delle ascisse con quella delle ordinate siamo giunti a questa solenne conclusione: la classifica delle 10 serie tv sopravvalutate secondo il pubblico italiano ora è pronta a mostrarsi ai vostri occhi.

Di premesse da fare ce ne sarebbero moltissime, ma per quanto è nelle nostre possibilità ci teniamo a far presente alcune considerazioni che di certo non ci sono sfuggite, e sulle quali abbiamo attentamente riflettuto nello stilare questa classifica.

In primo luogo è bene ricordare che ‘serie tv sopravvalutate’ non è affatto sinonimo o lontano parente di brutto show. La sopravvalutazione, come i migliori dizionari d’Italia ci indicano, è una valutazione che eccede, attribuendo un valore eccessivo a discapito di quello reale. Una volta compreso questo, il resto è tutto in discesa.

Non sono solo le serie tv considerate carenti dal punto di vista qualitativo a subire una sopravvalutazione, anzi, molto più spesso capita invece di sovrastimare un prodotto televisivo già di alto livello conferendogli qualità che di certo gli appartengono ma non in quella sconsiderata misura.

Ben consci di ciò, incrociando i dati del livello percepito di sopravvalutazione rispetto all’effettivo potenziale della serie, abbiamo creato questa classifica che pone nei gradini più bassi show il cui scarto tra i due punti è minore, e nei gradini più alti serie tv la cui distanza tra qualità effettiva vs. qualità percepita si fa sempre più maggiore con il progredire della classifica stessa.

Di show considerati veri e propri ‘capolavori’ ce ne sono moltissimi, ma siamo davvero sicuri che effettivamente tutti meritino di scomodare quella parola lì?

Hype disilluso e una supervalutazione senza precedenti sono i fedeli compagni di questo viaggio alla scoperta delle 10 serie tv sopravvalutate secondo il giudizio del pubblico italiano. Non ci resta che scoprirle!

10) Black Mirror (S.4 -5)

serie tv sopravvalutate
Le ultime due stagioni di Black Mirror si aggiudicano la decima piazza delle Serie Tv sopravvalutate

Se siete sorpresi di trovare Black Mirror all’interno di questa classifica posate le armi… perché molto probabilmente la pensiamo allo stesso modo.

Ultimo posto in classifica, e il motivo non è affatto casuale.

Black Mirror è una bellissima serie tv innovativa, intelligente e ben fatta sotto ogni punto di vista, un prodotto soddisfacente come non se ne vedevano da molto. E allora perché ne stiamo parlando in questa sede?

Di appuntabile non ci sarebbe da dire nulla, se a quel progetto perfetto chiamato Black Mirror non si fossero aggiunte le ultime due semi-disastrose stagioni.

Le attendavamo da tempo, l’hype era alle stelle e non si parlava letteralmente d’altro. Chissà cosa si inventeranno questa volta, quali nuovi mostri della nostra società ci troveremo ad affrontare, quali sinistri sentimenti Black Mirror riuscirà a far prevalere nei suoi 40 minuti di perfezione. Tutto fiato sprecato.

Netflix sgancia la bomba, presentandoci una quarta e poi una ancor peggiore quinta stagione del tutto snaturate dal progetto iniziale dell’acclamata serie antologica inglese: due stagioni che con le precedenti hanno ben poco a che fare e pochissimo da dire.

Svanita la capacità di sorprendere, di Black Mirror non ci rimane più nient’altro se non un miraggio sbiadito di quella che una volta fu una gran serie.

A essere sopravvalutati in questo caso sono stati proprio gli ultimi due capitoli che, figli di aspettative altissime come quelle ottenute per le prime tre stagioni, hanno invece disilluso ogni più roseo auspicio rivelandosi nettamente inferiori qualitativamente.

Legati come eravamo a uno show in grado di tenere incollati allo schermo e non deludere mai, una volta fatti i conti con la realtà quasi non volevamo crederci.

Nonostante gli sforzi della fanbase, che inutilmente ha cercato di rianimare l’animale morto che è diventato Black Mirror nelle ultime 2 stagioni, producendo lo stesso eco mediatico che si era creato per le precedenti, purtroppo non c’è stato niente da fare.

Written by Claudia Balmamori

Ho finito Netflix.

Serie Tv sottovalutate

La classifica delle 10 Serie Tv più sottovalutate di sempre dal pubblico italiano

Station 19

Station 19 3×13 – L’ultimo saluto a un eroe