Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica delle 10 Serie Tv più agghiaccianti di sempre sul tema paranormale

La Classifica delle 10 Serie Tv più agghiaccianti di sempre sul tema paranormale

Al mondo esistono due tipi di persone: quelle che appena le si propone di vedere un film o una serie di tematica paranormale rispondono “Un horror!” e quelle che invece piuttosto che guardarne uno preferiscono passare un’ora e mezza con gli occhi chiusi e My heart will go on nelle orecchie mentre gli amici si godono lo spettacolo. Oppure girarsi di spalle giocando con il Nintendo DS mentre in tv passa L’Esorcista (ogni riferimento alla mia migliore amica è puramente voluto). Io faccio sicuramente parte della prima categoria: gli horror non solo mi piacciono ma mi esaltano, mi danno quell’adrenalina che nessun altro genere riesce a mettermi in circolo e, proprio come una dipendenza, io non riesco a rinunciarci. Un horror fatto bene mantiene alta l’attenzione dall’inizio alla fine e ti ingloba nel suo mondo anche dopo, quando è ormai finito ma tu non riesci a smettere di pensarci. E se l’horror in generale ha un posto assicurato nella top 3 dei miei generi preferiti, quelli legati al paranormale sono a mio avviso quanto di meglio il genere possa offrire. Le storie di spiriti, fantasmi e possessioni riescono a tenermi incollata allo schermo come poche, e so di non essere l’unica a cui fanno questo effetto. Beh, miei cari amici paranormal addicted, questa classifica è per voi, perché se è vero che di horror paranormali ce ne sono tanti, è anche vero che non tutti valgono la pena. Ma questi sì. Da Twin Peaks a From, da X-Files a The Enfield Haunting, se siete alla ricerca di una serie tv leggera che vi faccia compagnia nelle serate di solitudine questo forse non è l’articolo che fa per voi, ma se volete una serie paranormale che vi dia quel brivido che solo l’horror sa dare (e un bel po’ di sana ansietta), siete nel posto giusto. Qua parleremo delle 10 Serie Tv paranormali da vedere più agghiaccianti di sempre.

Ah, dimenticavo, non risponderò degli eventuali incubi notturni di nessuno.

10 – Ghost Hunters, che apre la classifica delle serie tv paranormali da vedere più agghiaccianti di sempre

From
Ghost Hunters (640×360)

Se pensare al concetto di serie tv paranormale vi fa venire in mente solo prodotti di fiction la classifica in questione ci pensa fin da subito a smontare questa credenza, e lo fa con Ghost Hunters. Il titolo dice già molto di quello che succede durante gli oltre 200 episodi del programma, andato in onda dal 2004 al 2016: un gruppo di cacciatori di fantasmi si reca in case che vengono ritenute infestate e aiuta coloro che ci vivono a capire cosa succeda nel concreto e come risolvere la situazione. Le squadre sono composte per la maggior parte da membri della TAPS, The Atlantic Paranormal Society, che girano spesso e volentieri almeno in coppia con le loro attrezzature prima alla ricerca di eventuali spiegazioni razionali ai fenomeni raccontati dalle famiglie protagoniste della puntata, poi tentando di salvare le cose. Ci riescono davvero? E soprattutto, è tutto vero o sono solo delle messe in scena molto ben fatte per spaventare gli spettatori? Guardare per credere!

9 – The Enfield Haunting

The Enfield Haunting (640×360)

Passiamo da un programma reale a una serie di fiction che trae comunque ispirazione da una storia vera, The Enfield Haunting. Se non avete mai sentito parlare del poltergeist di Enfield questo è il momento buono per recuperare: con questo nome è infatti noto un celebre caso considerato da alcuni una vera manifestazione paranormale, da altri solo una bufala, avvenuto nei sobborghi di Londra tra il 1977 e il 1978. La famiglia che lo ha vissuto, composta da Peggy Hodgson e dai suoi quattro figli, è stata portata sul piccolo schermo nel 2015 dalle tre puntate di The Enfield Haunting – in Italia due puntate dalla durata maggiore -, insieme a tutti gli strani eventi che hanno caratterizzato il caso e a tutte le altre persone che in qualche modo ci hanno girato attorno. Vera o meno che sia la storia originale, la serie ha avuto molto seguito soprattutto in Gran Bretagna ed è stata considerata un successo dalla critica: le interpretazioni degli attori sono state lodate, così come l’ambientazione e le scelte narrative che riescono a mantenere il giusto livello di suspence richiesto da un horror paranormale. A me basta guardare anche solo l’immagine qui su per cominciare a provare un po’ di ansia e immaginare già quale tra i bambini della famiglia sarà maggiormente colpito dagli eventi narrati. Che dire, The Enfield Haunting sembra aver raggiunto il risultato anche solo così.

Pagine: 1 2 3 4 5 6