in

7 video musicali che citano le Serie Tv

Serie Tv

Il connubio musica e Serie Tv negli anni si è fatto sempre più evidente. Le canzoni sono diventate parti sempre più importanti della narrazione; di frequente i cantanti citano le loro Serie Tv preferite e allo stesso modo gli attori delle Serie Tv diventano protagonisti di videoclip musicali (ecco 45 attori del piccolo schermo presenti in videoclip musicali) e viceversa, le star della musica fanno comparsate nelle Serie Tv (anche le rockstar più insospettabili diventano comparse delle Serie).

Le Serie Tv sono anche in grado di ispirare totalmente o in parte produzioni musicali. Qualche esempio? Mika, con una versione modificata Big Girl (You Are Beautiful), ha accompagnato Betty Suarez in una puntata dell’amata Serie Ugly Betty. Altri cantanti poi hanno dichiarato di esser stati totalmente ispirati da un episodio della loro Serie preferita. Un esempio calzante è Heroes, di Alesso e Tove Lo, che la cantante svedese ha dichiarato esser frutto di una puntata di Heroes, così come è accaduto per What If dei Simple Plan.

Anche The Prisoner degli Iron Maiden è stata ispirata dalla serie BBC degli anni ’60, The PrisonerMad Men invece ha ispirato Peter Bjorn and John, che dopo aver visto una scena in cui sono coinvolti Don Draper e Peggy Olson, hanno scritto What you talking about. Rag’n’Bone Man ha ammesso di aver scritto Skin dopo aver visto una particolare scena di Game of Thrones che coinvolgeva Jon Snow e Ygritte.

Ma c’è di più. Ci sono artisti che hanno deciso di citare le loro Serie Tv preferite basando il tema del loro video su una di queste. Gli esempi più noti? Eccoli qui!

1) Finesse di Bruno Mars feat. Cardi B (In Living Colors)

All’uscita del video di Finesse, Bruno Mars ha tweetato a caratteri cubitali “questa canzone è dedicata al mio show preferito!”. Lo show in questo è In Living Colors. Non solo nei colori, nel set scelto e nell’abbigliamento, anche il sample usato per la canzone richiama la sigla del famoso show di sketch degli anni ’90!

Scritto da Valentina De Stefano

24 anni, terronadigggiù; seria(l)mente appassionata di serie TV dal "tempo degli Dei dell'Olimpo" e abituata al mainagioia sponsored by AS Roma e Meredith Grey.

hannibal lecter anthony hopkins mads mikkelsen

Anthony Hopkins e Mads Mikkelsen, i due volti di Hannibal Lecter

serie tv

5 Serie Tv che spesso abusano dell’espediente scenico