Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Perché queste Serie Tv non sono famose in Italia?

Perché queste Serie Tv non sono famose in Italia?

Continuiamo a chiedercelo, ma non troviamo spiegazioni: perché esistono grandi Serie Tv che in Italia non hanno avuto il successo che avrebbero invece meritato? Non possiamo neanche dare la colpa al tempo, pensate che una di queste nasce 1999 e, che ve lo diciamo a fare, dal 1999 al 2023 (quasi 2024) di tempo a disposizione ce n’è eccome. Hanno tutto quel che gli serve per avere un grande successo e diventare un punto di riferimento anche per noi, ma continuiamo a ignorarle trattandole come l’ultima ruota del carro, quando invece sono l’intera carrozza. Certo, alcune di queste sono riuscite a ottenere una buona etta di pubblico – come nel caso di The West Wing – ma non quanto avrebbero meritato. Se paragonato alla loro qualità, il loro successo è ancora troppo poco. Non stiamo parlando di produzioni da sottovalutare, ma di Serie Tv da vedere, di storie che consigliamo caldamente di recuperare per riuscire ad aggiungere al proprio bagaglio seriale dei veri e propri pezzi da 90. Una volta viste, anche voi potreste farvi la nostra stessa domanda: ma perché non sono famose in Italia?

Proviamo a vedere se qualcosa si smuove proponendovi 7 grandi titoli che, una volta visti, potrebbero sorprendervi e ottenere finalmente quel successo che hanno meritato fin dal primo istante

1) Abbott Elementary

Abbott Elementary (640×360)

La critica non ha dubbi: Abbott Elementary è una delle migliori comedy del momento, e questo lo dimostrano le diverse vittorie e candidature ottenute sia agli Emmy che ai Golden Globe. Ambientata in una scuola elementare, Abbott Elementary si caratterizza la sua narrazione raccontata sotto un falso documentario che, ogni giorno, segue le vicende degli insegnanti e degli alunni protagonisti. Brillante, geniale e divertente, questa Serie Tv comedy riesce, attraverso la sua leggerezza, ad affrontare importanti tematiche che vanno dal sistema di educazione americano allo sviluppo emotivo infantile. Disponibile su Disney+, Abbott Elementary fatica ancora oggi a imporsi come comedy di riferimento qui in Italia, nonostante il suo enorme successo all’estero. Fosse dipeso da noi, questo piccolo gioiello sarebbe ancora inesplorato, ma per fortuna c’è chi ha saputo rendersene conto consegnandogli ciò che ha sempre meritato.

2) The West Wing

The West Wing (640×360)

Andata in onda tra il 1999 e il 2006, The West Wing è probabilmente la Serie Tv sulla politica per antonomasia. Nonostante il suo discreto successo e la sua cerchia di fan, questa produzione non ha mai davvero spiccato il volo qui in Italia diventando una Serie Tv di nicchia. Chiunque ami questo tipo di produzioni non può rimanere impassibile di fronte al richiamo di The West Wing, una Serie Tv che affronta il tema della politica a tutto tondo facendolo diventare il suo protagonista per eccellenza. The West Wing consegna al telespettatore un ritratto idealistico della politica che viene qui vista come uno strumento a favore della società. Nonostante ogni personaggio sia diverso dall’altro, tutti condividono lo stesso tipo di interesse nei confronti della società e della politica, interesse che rimane intatto anche dopo una sconfitta. Attraverso una riflessione sulla democrazia e sul potere, The West Wing affronta questo argomento trattandolo paradossalmente in modo realistico e vicino a chi sta dall’altra parte. La politica è, d’altronde, un tema universale, un argomento che non invecchia mai e di cui tutti facciamo in un modo o nell’altro parte. Dare una possibilità a questo cult significa entrare a contatto con una delle Serie Tv più importanti della storia, un pezzo da 90 che ha influenzato tutto il resto delle altre produzioni di questo genere.

3) Black-Ish

Black-Ish (640×360)

Torniamo nel mondo comedy con Black-Ish, una Serie Tv qui malamente ignorata che dal 2015 al 2018 ha ottenuto diverse candidature e premi nelle più svariate categorie. Composta da otto stagioni, Black-Ish racconta le vicende di una famiglia afro-americana che ogni giorno deve scontrarsi con le difficoltà di essere afrodiscendenti in un’America che sembra accoglierli ma che, invece, vive ancora di pregiudizi. In chiave ironica e sarcastica, la serie si caratterizza per la sua sottile linea politica, una linea che tende a sottolineare le ipocrisie di una società che crede di essere inclusiva e che invece nasconde ancora dei retaggi razzisti e poco accoglienti. Seppur in modo leggero, Black-Ish racconta la sua storia in modo trasparente diventando a tutti gli effetti una Serie Tv sull’attualità e sul mondo in cui viviamo. Con un livello qualitativo degno delle migliori comedy, questa produzione insegna cosa significhi essere intelligentemente leggeri ma mai superficiali, realisti ma comunque abili sognatori. Insomma, questa è di certo un’altra delle Serie Tv da vedere e recuperare. Ne varrà la pena fin dal primo episodio.

4) Billions

Billions (640×360)

Distribuita nel 2016 e conclusasi nel 2023, Billions è una delle Serie Tv da vedere che in Italia non guarda praticamente nessuno. La ragione, in questo caso, potrebbe non avere a che fare con la scarsa conoscenza globale di questa produzione, ma con la paura di guardarla. Billions fonda infatti la propria storia sulla finanza, un argomento spinoso che potrebbe spaventare chiunque cerchi una trama avvincente. Ma è questo il punto: non c’è da aver paura. I numeri, il mercato, la razionalità di questa produzione: ognuna di queste cose non è altro che un mezzo attraverso il quale la serie scruta i propri personaggi e la propria umanità. Guardare Billions significa infatti prendere parte a una partita a scacchi in cui non si sa mai quale pedina verrà mossa per prima. Che mossa faranno i protagonisti? La risposta è imprevedibile, esattamente come questa particolare e interessante Serie Tv che racconta il mondo della finanza, del mercato e della politica senza mai prendersi troppo sul serio. Billions è riuscita comunque a ottenere grande successo all’estero, e la speranza è che questo possa avvenire anche in Italia, anche se in ritardo.

5) IT Crowd

Serie Tv da vedere
It Crowd (640×360)

Distribuita nel 2006, IT Crowd è una delle produzioni britanniche più interessanti e divertenti, ma questo qui in Italia lo sappiamo davvero in pochi. Spassosa e iconica, la serie racconta le vicende di un trio di dipendenti di una prestigiosa e moderna azienda. La loro vista, però, non sarà la stessa dei loro colleghi. Il trio protagonista, nonostante sia fondamentale, lavora all’interno dello sgabuzzino della struttura e viene considerato da tutti come l’ultima ruota del carro. Tra gag esilaranti e situazioni imbarazzanti, IT Crowd si contraddistingue per la perfetta caratterizzazione dei suoi personaggi e per il rapporto che lega i tre protagonisti che, nonostante gli intoppi, darà vita a uno dei legami più forti delle Serie Tv. Con il suo iconico e tagliente umorismo inglese, IT Crowd è una garanzia per chiunque ami le comedy, e il momento di dargli un po’ di fiducia è arrivato. Per le Serie Tv da vedere non è mai troppo tardi.

6) Schitt’s Creek

Schitt’s Creek (640×360)

Con un Emmy vinto nel 2020 (e che Emmy: quello come miglior serie tv commedia), Schitt’s Creek è diventato uno dei punti di riferimento delle comedy all’estero, mentre qui in Italia a malapena conosciamo il suo nome. Un peccato, un vero peccato, soprattutto se consideriamo l’intelligenza di questa produzione che riesce a raccontare il mondo dei rapporti in chiave realista e mai forzata. Condita da magistrali interpretazioni, Schitt’s Creek è un prodotto fresco capace di svecchiare numerose dinamiche da sempre presenti nel mondo delle comedy. Purtroppo qui in Italia, come anticipato, la serie non ha conosciuto grande successo. Che sia a causa della poca sponsorizzazione o a causa di altre ragioni non è dato saperlo. Quel che sappiamo è che Schitt’s Creek avrebbe meritato qualcosa di più, un’accoglienza capace di restituirle il successo che ha sempre meritato e che invece gli abbiamo sottratto con la nostra indifferenza. Anche in questo caso siamo qui di fronte a una famiglia disfunzionale, ma quel che più la contraddistingue è il suo modo di guardare al domani, il suo approccio onesto nei confronti della vita e del prossimo. Un approccio molto simile al nostro, ma questo – finché non le daremo una possibilità – non potremo saperlo.

7) Lovecraft Country – La terra dei demoni

Lovecraft Country – La terra dei demoni (640×360)

Concludiamo adesso con una parla HBO, una Serie Tv di genere horror che è riuscita a trionfare con numerose vittorie e candidature sia ai Golden Globe che ai Critics’ Choice Awards. Composta da una sola stagione, la serie affronta le spaventose vicende di Atticus Freeman che, insieme a una sua amica, si mette in viaggio nell’America degli anni ’50 per ricercare il padre scomparso. Questa partenza, purtroppo, riserverà numerose sorprese negative per il protagonista che dovrà vedersela sia con il razzismo che con gli oscuri segreti che da sempre fanno parte della città e della sua famiglia. Il mondo dell’horror viene qui a contatto con quello di una tragica realtà, restituendo al telespettatore una narrazione profonda e spaventosa anche per la realtà che la contraddistingue. Nonostante i numerosi riconoscimenti, Lovecraft Country rimane qui in Italia un mistero, una produzione di cui qualche volta si è sentito parlare ma che mai nessuno ha mai davvero voluto scoprire. Non è forse giunto il momento?

Serie Tv da vedere: 12 sottovalutatissime comedy che forse non hai (ancora) visto