in

La classifica delle 10 migliori Serie Tv comedy presenti su Netflix

9) Grace and Frankie

grace and frankie

Si può parlare di temi come l’abbandono, la terza età e l’omosessualità con profondità ma contestualmente in maniera divertente? Grace and Frankie dimostra chiaramente di sì. Merito certo di una straordinaria – come sempre – Jane Fonda e un’altrettanto eccellente Loly Tomlin, protagoniste ultrasettantenni in cerca di un senso alla loro vita sconvolta dall’abbandono dei rispettivi mariti che hanno deciso di fare coming out rivelando il reciproco amore che li lega.

Ma merito anche di un ottimo script, frutto della genialità di Martha Kauffman, già scrittrice e producer di un iconico show di fama mondiale quale Friends. Grace and Frankie diverte in modo raffinato mettendo l’una di fronte all’altra due personalità antitetiche eppure incredibilmente affiatate: Grace, raffinata e mondana, e Frankie, figlia dei fiori dai modi stravaganti.

Insieme proveranno a ripensare interamente le loro vite, tuffandosi in situazioni improponibili e trascinandosi a vicenda in una riscoperta personale davvero inaspettata. Grace and Frankie affronta in maniera rivoluzionaria il mondo della terza età, dando una prospettiva nuova e sconosciuta al mondo del cinema e delle serie tv. Il realismo dei personaggi, dei loro dubbi, dell’inesausta ricerca spalanca le porte per la comprensione di un’età troppo spesso ignorata da registi e autori.

E quando si ride – perché si ride, e di gusto – non è mai una risata sguaiata e banale, ma sempre semplice e per questo raffinata. Proprio l’essenzialità che domina tutta la serie rappresenta uno dei principali punti di forza dello show. Leggero, divertente ma anche carico di riflessioni che si accompagnano alla visione, Grace and Frankie è la serie tv comedy Netflix di nicchia che non ti aspetti e che potrebbe sorprendervi davvero molto piacevolmente.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Friends

L’episodio più divertente di Friends

David Lynch e la sua nuovissima linea di mascherine