in

La classifica delle 10 migliori Serie Tv comedy presenti su Netflix

3) Brooklyn Nine-Nine

Serie Tv comedy Netflix

Divertente, leggera, irresistibile. Rispetto ad altre situation comedy di questa classifica, Brooklyn Nine-Nine riesce a conquistare per semplicità e immediatezza. Il ritmo è molto più rilassato ma il risultato ugualmente incredibile. Si passa dai momenti più tragici a quelli più sentimentali e goliardici con una naturalezza impressionante, senza che le situazioni risultino mai posticce o scollate tra loro.

Non manca però il gusto per l’iperbole soprattutto se teniamo a mente l’ambientazione, assai originale per una comedy: una centrale di polizia di New York. Protagonista Jake Peralta, brillante quanto immaturo detective in costante competizione con la metodica e impeccabile collega Amy Santiago. Ma a risaltare non sono solo questi due personaggi ma l’intera squadra, composta tra gli altri da un grandioso Terry Crews nella parte del tenente Terry.

Pur nella ripetitività di fondo del format, la serie non risulta mai trita e convenzionale ma riesce costantemente a sorprendere grazie ai brillanti twist e alla forza delle gag comiche che si affiancano ai momenti più seri con grande capacità di coniugare risata e riflessività. Ne scaturisce uno show completo e appagante sotto numerosi punti di vista, spesso e volentieri incredibilmente iconico per originalità e creatività degli espedienti adottati.

Davvero ricche di gusto sono le rapine raccontante nella serie. Se da un lato esse appaiono composte secondo uno schema ricorrente, dall’altro costituiscono un’intrigante sottotrama tutt’altro che secondaria, capace di spiccare grazie all’incredibile originalità creativa degli sceneggiatori che restituiscono a ogni crimine un tocco di irresistibile eclettismo.

Il vero punto di forza di Brooklyn Nine-Nine, insieme ai personaggi e agli attori (tutti di livello recitativo altissimo), è proprio questa completezza: dall’immediatezza dello sketch comico e dalla costruzione della trama episodica e delle sue intriganti sottotrame, alla piena padronanza nell’alternanza tra i vari registri adottati nello show. Una comedy alla portata di tutti e capace di soddisfare ogni gusto.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Friends

L’episodio più divertente di Friends