in

La classifica delle 10 migliori Serie Tv comedy presenti su Netflix

4) Boris

Serie Tv comedy Netflix

Tra le serie tv comedy Netflix rappresenta l’eccellenza italiana. Senza ombra di dubbio Boris è la migliore commedia mai creata in Italia, una commisione di irresistibile ironia e sagace parodia. Le battute della serie si sono radicate nel parlato quotidiano grazie a una forza espressiva senza pari.

Il grande merito di Boris è senza dubbio quello di aver descritto dall’interno un mondo, quello dello spettacolo, tratteggiato con esasperazione parodica ma anche grandissima lucidità di sguardo. Ma la rappresentazione si sposta presto dal clownesco star system italiano a una più generale (ma non meno accurata) satira della società italiana evocata tramite figure macchiettistiche che rimangono indissolubilmente impresse nella mente dello spettatore.

Dallo sfruttamento del precariato, al lassismo degli addetti ai lavori, passando per la megalomania degli attori e l’arrivismo dilagante. Il tutto filtrato dallo sguardo di Alessandro, uno stagista carico di aspettative che, alla sua prima esperienza in un set, si scontrerà presto con il cinismo dell’ambiente.

Rimarrete conquistati dalle battute, non potrete farlo a meno di citarle in continuazione e vi sorprenderete della loro adattabilità a ogni situazione. Ecco, è questa la forza di Boris: aver sintetizzato nell’immediatezza dell’espressività del vernacolare romano tutti i cortocircuiti e le ipocrisie della nostra società e di noi stessi. Se voleste approfondire il significato di alcune delle più significative espressioni in romano presenti in Boris vi rimandiamo a questo curioso articolo.

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Friends

L’episodio più divertente di Friends