in ,

Viaggio indietro nel tempo

Il mondo delle Serie Tv è bello perché è vario. Sono un po’ come un enorme centro commerciale, dove chiunque può trovare ciò che preferisce in base alle sue esigenze.

Serie Tv diverse danno origine a generi diversi, e dunque anche ad ambienti diversi. Che si parli di fantasy o di vita reale, ci importa poco: lo spettatore viene accontentato e tutti vivono felici e contenti. 

Ma si sa, le Serie Tv sono anche lo specchio dei tempi, perciò non è affatto inusuale vedere delle storie ambientate esattamente nella stessa epoca che conosciamo noi.

Questa cosa di certo arriva a variare nel corso degli anni. Le prime Serie Tv andavano a mettere in evidenza luoghi e ambienti che rispecchiano alla perfezione il periodo in cui sono ambientati. Happy Days ci porterà a dare uno sguardo ai da poco passati anni ’50 e ’60, così come Fame – Saranno famosi ci catapulterà nei primi anni ’80. 

Allo stesso modo, ogni volta che ci troveremo a guardare un episodio di Dawson’s CreekSex and The City, ci sentiremo in piena atmosfera anni ’90.

Perché dobbiamo ammetterlo: la generazione degli anni ’90 è cresciuta con delle Serie Tv ben precise, che non solo erano lo specchio dei loro tempi. In alcuni casi mettevano in evidenza delle realtà che sembravano essere note a tutti, e in cui si sperava che il pubblico si riconoscesse.

E così, dopo avervi elencato tutte le Serie Tv che sono ambientate negli anni ’80 (e potete trovare l’articolo completo qui), oggi vi andremo ad elencare i telefilm che sono stati ambientati negli anni ’90. 

Lo so, siamo davvero di fronte ad un grande momento di nostalgia, e non è neppure giovedì! Perciò, siamo tutti pronti a fare questa camminata nel viale dei ricordi e a vedere quante Serie Tv ricordiamo?

1. Full House

Serie Tv

Cominciamo questo elenco con il botto, parlando della Serie Tv che lanciò, ai tempi, Mary-Kate e Ashley Olsen, i  cui nomi inseriti nella sigla facevano pensare che si trattasse di un’unica persona. Ho da poco riscoperto questa Serie Tv su Netflix, tradotta in italiano come Gli amici di papà, e me ne sono innamorata.

Ambientata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, il telefilm racconta le vicende di Danny Tanner, padre di famiglia rimasto vedovo, che chiede aiuto ai suoi due amici, Joey e Jesse, per crescere le sue figlie: DJ, Stephanie e Michelle. I due si trasferiranno quindi a casa dell’amico per… Beh, diciamo solo molto tempo.

Le Serie Tv è andata avanti per la bellezza di otto anni, ed è stata talmente amata dal pubblico che si è pensato bene di farne un reboot. Su Netflix infatti si può trovare Fuller House, ovvero Le amiche di mamma, tutt’ora in corso. 

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Atypical

Incompreso

George Warleggan

L’antagonista