Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 8 attori delle Serie Tv che meritano un sacrosanto Emmy nel 2024 più di ogni altro

8 attori delle Serie Tv che meritano un sacrosanto Emmy nel 2024 più di ogni altro

Siamo ormai nel 2024 e… dove sono i premi Emmy 2023? La cerimonia era prevista per lo scorso settembre ma, causa sciopero degli sceneggiatori e attori, è stata rimandata al 15 gennaio 2024. Manca pochissimo ed è necessario fare il punto della situazione.

Il premio Emmy è, senza dubbio, uno dei più importanti per il mondo delle serie tv. Questa edizione sarà particolarmente importante perché troveremo novità che hanno già segnato il mondo delle serie tv (come House of the Dragon, The Last of Us o Abbott Elementary) ma anche alcune “vecchie” conoscenze. In particolare, sarà l’ultima occasione per Ted Lasso di vincere altri premi, e per Better Call Saul di vincere qualcosa, essendo incredibilmente ancora a secco di Emmy.
Oltre alle serie però ci sono gli attori, e le candidature sono davvero notevoli. È difficile pensare che alcuni di questi dovranno, inevitabilmente, tornare a casa senza alcun premio Emmy nel 2024. Così abbiamo pensato a quali davvero lo meriterebbero senza meno, sia perché si sono particolarmente distinti nel loro ruolo, sia perché… questa potrebbe essere la loro ultima occasione!

Abbiamo realizzato una lista con ben 8 attori e attrici che davvero meriterebbero un premio Emmy nel 2024. Non possiamo immaginare che qualcuno tra questi tornerà a mani vuote, anche se la concorrenza è sempre molto forte!

1) Bob Odenkirk

Bob Odenkirk
Bob Odenkirk

Better Call Saul, come dicevamo poco fa, è criminalmente ancora a secco di Emmy. Nonostante la serie sia molto amata dal pubblico, e il precedente Breaking Bad di Vince Gilligan abbia fatto incetta di premi, ad oggi è sempre stata piuttosto ignorata. Purtroppo questo riguarda anche i suoi attori e, dunque, il magnifico Bob Odenkirk. Ad oggi l’attore ha vinto due Emmy in passato per la sceneggiatura di due varietà, e ha collezionato 6 candidature come miglior attore, senza mai riuscire a vincere in questa categoria. Speriamo davvero che questa possa essere la volta giusta, anche perché Better Call Saul è terminata e questa, purtroppo, sarà l’ultima chance per vincere qualcosa. Bob Odenkirk ha dimostrato di essere davvero un grandissimo attore, da How I Met Your Mother a Io sono nessuno, passando per Fargo, The Post, Nebraska e Piccole donne. I ruoli nei quali si è distinto sono molto diversi tra loro, confermando la sua poliedricità. La vittoria di un Emmy sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, il giusto riconoscimento per una carriera che, dal ruolo di Saul/Jimmy in poi, si è davvero impennata. Occorre sottolineare che, purtroppo, non è riuscito mai a trionfare nemmeno ai Golden Globe, dove ormai non avrà più la possibilità di vincere per Better Call Saul.
Anche vincere agli Emmy non sarà affatto facile: nella stessa categoria troviamo un certo Pedro Pascal e il favorito Kieran Culkin, oltre a veterani come Jeff Bridges e Brian Cox.

2) Bella Ramsey

Bella Ramsay
Bella Ramsey

Passiamo a una giovanissima attrice che, pur non essendo affatto al primo ruolo, ha visto nel 2023 la sua consacrazione. L’abbiamo conosciuta tutti nel Trono di Spade da bambina, dove aveva già dimostrato il suo talento, ma ora è diventata un’attrice di grande spessore.
Bella Ramsey ha portato sullo schermo una fantastica Ellie, diversa da quella vista nel videogioco, eppure persino di maggior impatto. Il suo lavoro sul personaggio è così curato che un premio Emmy davvero non glielo leverebbe nessuno, anche come risposta alle feroci critiche che le erano state rivolte prima (e durante) l’uscita della serie. Critiche che ha messo a tacere con un’interpretazione ottima che, oltre la candidatura agli Emmy, le ha garantito anche la candidatura ai Golden Globe. Indubbiamente, considerata la giovane età e quello che ha già mostrato, avrà altre occasioni in futuro per vincere il premio, ma sarebbe ugualmente giusto premiarla ora. Sembra che, al momento, sia la favorita per la vittoria come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.
Nella stessa categoria però troverà anche Elisabeth Moss, Sarah Snook e Melanie Lynskey a contenderle il premio. La vittoria non è affatto scontata.

3) Evan Peters

Wagner Moura
Evan Peters

La carriera di Evan Peters è cresciuta gradualmente nel corso degli anni. Da piccoli ma iconici cameo (qualcuno lo ricorderà in The Office mentre viene sculacciato da Michael Scott) è approdato ad American Horror Story, e infine al mondo degli X-Men. Negli ultimi anni la sua carriera è davvero sbocciata e, nonostante la giovane età, Evan Peters ha già vinto un Emmy con Omicidio a Easttown. Nel corso del 2022 ha confermato appieno le sue capacità con Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer.
Evan Peters è cresciuto moltissimo nel corso degli anni, ruolo dopo ruolo, ed è riuscito a fare un lavoro certosino sul personaggio del serial killer riprendendone atteggiamenti, movimenti e linguaggio alla perfezione. Il confronto tra la sua versione e le interviste al vero Dahmer è sensazionale. Evan Peters ha dimostrato di poter stare tra i grandi e un premio Emmy lo meriterebbe eccome. Dopo la vittoria agli scorsi Golden Globe è il grande favorito.
A contenderglielo però troverà anche un Taron Egerton che in Black Bird ha fatto un grande lavoro attoriale, assieme a Steven Yeun, Michael Shannon, Kumail Nanjiani e un sorprendente Daniel Radcliffe. Tutti nomi davvero di rilievo.

4) Claire Danes

Claire Danes

Dopo alcuni attori che non hanno mai vinto il premio Emmy, almeno non per questa categoria, arriviamo invece a un’attrice che potremmo considerare una veterana della competizione. Tra Homeland e Temple Grandin, Claire Danes ha già vinto 3 Emmy, oltre ad aver fatto incetta di Golden Globe.
Il primo Globe lo vinse addirittura nel 1995 per My So-Called Life, vincendo nuovamente per Homeland e Temple Grandin, portando così a casa una tripla doppietta Emmy-Globe per 3 anni consecutivi. Un autentico dominio. Nel 2022 ha nuovamente dato prova del suo talento con Fleishman a pezzi, miniserie che vi consigliamo di recuperare.
Farle portare a casa una quarta statuetta non sarebbe affatto sbagliato, a riconferma di una carriera di grandissimo valore. Sarebbe il giusto riconoscimento per un’attrice che, al di fuori degli Stati Uniti, non è altrettanto nota. Inoltre, purtroppo, non è mai riuscita a distinguersi sul grande schermo come sul piccolo. La vittoria però non è mai scontata, e anche Niecy Nash, struggente in Dahmer, è una grande contendente.

5) Rhea Seehorn

killjoy
Rhea Seehorn

Spesso ricordiamo gli attori protagonisti delle serie tv, dimenticando o mettendo in secondo piano quelli che sono attorno. Questo è sempre sbagliato, e lo è ancor più con Better Call Saul perché Rhea Seehorn, nel corso degli anni, è cresciuta sempre più come attrice, riuscendo a entrare perfettamente nei panni di Kim Wexler. Il talento di questa grande attrice è ora ben chiaro a tutti ma, purtroppo, come l’intero cast della serie di Vince Gilligan, ancora completamente a secco di premio Emmy fino al 2024. Speriamo davvero che questa volta qualcuno vinca l’ambito premio. Sarebbe un crimine lasciarli ancora a secco e Rhea Seehorn è forse quella che lo meriterebbe più di chiunque altro.
Non sarà facile vincere purtroppo: nella stessa categoria troviamo anche Elizabeth Debicki (che è stata Diana in The Crown) e buona parte del cast femminile di The White Lotus, tra cui spiccano la nostra Sabrina Impacciatore e Jennifer Coolidge. La sua è davvero una delle categorie più combattute, ma noi tifiamo per lei. Non possiamo credere che Better Call Saul uscirà di scena senza vincere nulla e il lavoro di Rhea Seehorn, nel corso degli anni, è sempre stato molto sottovalutato.

6) Rachel Brosnahan

rachel brosnahan
Rachel Brosnahan

Una buona carriera, aspettando il ruolo giusto, anzi, perfetto. E Rachel Brosnahan diventa la signora Maisel, il personaggio che sembra cucito per lei, senza se e senza ma. Oggi è difficile immaginarla in altri panni perché, come spesso accade, quando un attore trova il personaggio della carriera, talvolta è difficile toglierselo di dosso. Ma Rachel Brosnahan ha dato prova del suo talento, e sicuramente riuscirà a trovare molti altri ruoli in futuro (come d’altronde era già avvenuto prima di approdare a La fantastica signora Maisel). A differenza di altri attori in questa lista, Rachel Brosnahn ha già trionfato sia agli Emmy sia ai Globe.
Nonostante questo, è assolutamente la favorita per la sua categoria. Va sottolineato infatti che La fantastica signora Maisel si è conclusa, e dunque questa sarà la sua ultima chance per vincere l’Emmy per questo ruolo.
La sua categoria però è tutt’altro che priva di concorrenza. Quinta Brunson è in grande ascesa e questo potrebbe davvero essere il suo anno.

7) Henry Winkler

Henry Winkler

Sarebbe decisamente superfluo ripercorrere la carriera del nostro amatissimo “Fonzie”. A quasi 80 anni però Henry Winkler, alla faccia di chi lo vorrebbe ricordare unicamente per Happy Days, conferma che è ancora un attore di tutto rispetto e in Barry (serie che vi consigliamo davvero di recuperare) si è distinto in un ruolo di tutto rispetto. Nel 2018, per la stessa serie, ha già vinto un premio Emmy. Barry però nel frattempo si è conclusa e questa sarà l’ultima occasione che avrà per portarsi a casa il premio per il ruolo di Gene. La serie lo ho rilanciato dopo anni di ruoli modesti, riuscendo a mettere in mostra la bravura dell’attore come raramente era capitato in precedenza.
Ai Globe ha perso in favore di un grande Tyler James Williams, il quale potrebbe replicare vincendo anche agli Emmy. Purtroppo anche Phil Dunster, Brett Goldstein e Ebon Moss-Bachrach sono concorrenti di tutto rispetto. Non bisogna dimenticare infatti che anche Ted Lasso si è conclusa, per cui potrebbe essere l’anno in cui verrà celebrata facendo incetta.

8) Jeremy Allen White

jeremy allen white
Jeremy Allen White

Uno degli attori del momento. The Bear sarà uno dei candidati più forti ai prossimi Emmy, essendo ormai diventata una serie amata da tutti. Il successo è meritatissimo, e gli attori sono tra le principali noti positive. Jeremy Allen White non è mai stato così in parte, forse neanche in Shameless, dove debuttò molto giovane. Per The Bear ha già vinto il Globe 2023, e potrebbe fare il bis anche per l’anno successivo, per cui sembra essere il candidato più forte anche per il premio Emmy nel 2024. L’attore è maturato, è cresciuto e ha dato prova di essere pronto a conquistare tutti. La sua carriera, nei prossimi anni, andrà davvero tenuta d’occhio, anche perché sembra che White sia molto attento a selezionare i ruoli che gli vengono proposti.
La sua categoria tuttavia è veramente impressionante. Jason Sudeikis che ha concluso da poco Ted Lasso, Bill Hader con Barry, Martin Short e Jason Segel. Jeremy Allen White però potrebbe ugualmente spuntarla. Staremo a vedere!