Vai al contenuto

Quest’anno è stato senz’altro ricco di grandi uscite attesissime, dalla penultima stagione di Stranger Things passando per House of The Dragon, fino alla discussa Mercoledì. Sarà sicuramente un anno da ricordare. Tuttavia, anche per questo 2022 è arrivato il momento di tirare le somme e parlarvi anche delle serie tv peggiori.

Mi duole dirlo, perché alcune le avevamo anche attese a lungo, altre ancora sono state talmente chiacchierate che abbiamo deciso di vederle solo per poter far parte dei vari topic. Eppure, purtroppo, non solo hanno deluso le aspettative ma ci hanno fatto perdere un sacco di tempo.

Ecco le 10 peggiori serie tv di questo 2022

1) God’s Favorite Idiot – Netflix

peggiori serie tv
God’s Favorite Idiot (640×360)

God’s Favorite Idiot è una situation comedy americana creata e prodotta da Ben Falcone e distribuita da Netflix, che narra le vicende di Clark Thompson, un impiegato di medio livello nell’assistenza tecnica, che finisce per innamorarsi perdutamente della collega Amily Luck esattamente nello stesso momento in cui diventa un messaggero di Dio.

God’s Favorite Idiot fa parte di quelle serie popolari e chiacchieratissime pur avendo raccolto una marea di critiche, recensioni negative e un punteggio del 25% su Rotten Tomatoes. Una sorta di incrocio tra The Office e The Good Place ma privato di tutte quelle caratteristiche essenziali che hanno reso così iconiche le prime due.

2) Resident Evil – Netflix

peggiori serie tv
Resident Evil (640×360)

Tra le peggiori serie tv del 2022 troviamo Resident Evil

Partendo da una delle saghe più famose del cinema, la serie tv ha inizio quattordici anni dopo l’apocalisse globale provocata da un virus. La protagonista, Jade Wesker si trova a dover lottare per sopravvivere in un mondo invaso da esseri infetti.

Trama tra le più utilizzate e meno originali di sempre, Resident Evil, è stata ovviamente cancellata dopo solo una stagione.

La critica è stata quella di fare uno show su un franchise molto amato e seguito ma senza di fatto raccontare nulla di nuovo. Inoltre, il problema più grande è stato individuato nella sua struttura, che con due linee temporali che confondono senza portare gli spettatori a seguire bene nessuna delle due.

3) Hard Cell – Netflix

peggiori serie tv
Hard Cell (640×360)

La serie Netflix narra le vicende di Laura Willis, una ex organizzatrice di eventi e direttrice di una prigione femminile che documenta la vita dietro le sbarre in un periodo di 6 settimane. Durante questo arco di tempo, le detenute provano un musical diretto dall’ex stella di EastEnders Cheryl Fergison.

Se la prima serie di cui abbiamo parlato si era aggiudicata un 25%, Hard Cell, con protagonista Catherine Tate, ha fatto anche di peggio, ottenendo un raro punteggio pari allo 0% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.

Il giudizio comune riporta che la serie non è divertente ed era totalmente evitabile.

4) Echoes – Netflix

peggiori serie tv
Echoes (640×360)

Come avrete intuito, i flop della piattaforma di streaming più famosa di sempre sono stati davvero tanti (accompagnati anche da alcuni successi).

La storia parla di Leni e Gina, due gemelle identiche, che si scambiano di identità da anni. Tuttavia, quando una della due scompare, le vite di entrambe iniziano ad andare in pezzi. La trama, come intuibile, non ha sicuramente nulla di originale, e di storie di scambi tra gemelle ne abbiamo sentite tante di tutti i generi.

Grazie a una serie di plot twist, Echoes riesce comunque a intrattenere lo spettatore, ma a livello narrativo presenta una storia mistery davvero datata e poco convincente.

5) She Hulk – Disney+

She Hulk (640×360)

She Hulk tra le peggiori serie tv del 2022

She Hulk era un flop assicurato in partenza. Quando si vuole a tutti i costi stravolgere una storia e la vita di un personaggio, andando a sostituirlo con uno nuovo, il rischio è sempre altissimo.

She Hulk si apre infatti con la storia di Jennifer Walters, cugina di Bruce Banner, che eredita i suoi poteri e diventa Hulk a seguito di una trasfusione di sangue ricevuta dopo una ferita da arma da fuoco. Inizialmente, almeno per i primi due episodi, la trama può risultare anche interessante, ma la piega che prende il racconto è assurda.

Si salva il ritmo, la mancanza di tempi morti e la grande quantità di cameo ed easter egg, ma rimane la solita cesura già nota per tutte le produzione Marvel. She Hulk rimane quindi una semplice comedy, di cui però avremmo fatto volentieri a meno.

6) Keep Breathing – Netflix

Keep Breathing (640×360)

Tra le peggiori serie tv 2022 anche questa survival

Anche questa serie incappa nella trama già vista e rivista a tema survival. Keep Breathing racconta infatti le vicende di una donna che, a seguito di un incidente aereo, si trova a dover sopravvivere al freddo ai traumi personali del passato per rimanere in vita.

La serie, accusata di essere inverosimile e noiosa, riporta delle scelte di sceneggiatura nel finale veramente assurde, tanto da allontanare un pubblico che magari l’aveva anche apprezzata fino a quel punto.

Tra gli eventi assurdi, la comparsa improvvisa delle cartoline o le eccessive botte che la protagonista prende senza subire veri e propri danni fisici.

7) Obi-Wan Kenobi (Disney+)

Obi-Wan Kenoby (640×360)

In assoluto tra le più attese della piattaforma Disney+, Obi-Wan Kenobi purtroppo fa parte delle peggiori serie tv del 2022.

Il protagonista non poteva che essere Obi Wan Kenobi, che in questo nuovo e specifico capitolo è alle prese con le conseguenze della scomparsa e la corruzione del suo ex amico e apprendista, Anakin Skywalker, che è stato condotto al lato oscuro.

Insomma le critiche fatte a questa serie sono state tante, come succede spesso quando intorno ad esse si crea un grande hype. Tra le altre il fatto di raccontare la stessa storia in modo poco originale, di essere debole nelle sequenze d’azione e nei dialoghi risultando quasi troppa lunga per le vicende che aveva da raccontare.

8) Space Force – Netflix

Space Force (640×360)

Passata quasi in sordina, per ovvi motivi, Space Force ha raccolto un punteggio del 57% su Rotten Tomatoes e una serie di recensione negative. La trama si articola su due stagioni e narra le vicende di un generale che si ritrova a dover collaborare con un eccentrico scienziato nel dispiegamento di una nuova agenzia spaziale la cui missione è tornare sulla Luna.

Space Force è uno spettacolo che porta più sorrisi che risate, e questa mancanza di coinvolgimento si traduce purtroppo nella mancanza di interesse verso tutti i suoi personaggi secondari, avendo una costruzione narrattiva affrettata e superficiale.

I lati positivi sono nel cast, che tra gli altri vedono Diana Silvers e Steve Carell.

9) Nuovo Santa Clous cercasi – Disney+

Nuovo Santa Clous Cercasi (640×360)

Netflix e Disney+ si contendono sicuramente il primato per la quantità di serie più brutte del 2022 (qui trovi invece i flop più grandi di Netflix) e infatti anche in questo caso siamo di fronte a un bel flop.

In questa serie comedy vediamo le vicende di Scott Calvin, un uomo che sta per compiere 65 anni e si rende conto che non potrà essere Babbo Natale per sempre. Se già le premesse sono poco originali, Scott si mette alla ricerca di un sostituto adeguato.

Anche in questo caso la critica ha attaccato la trama, definendo la sceneggiatura noiosa, poco originale e superflua, forzata per riempire 6 episodi quando ne sarebbero bastati circa 2.

10) First Kill – Netflix

First Kiss (640×360)

Anche questa fantasy-drama è tra le peggiori serie tv 2022

Concludiamo questa lista con la serie tv fantasy-drama First Kill. È la storia di Juliette, una vampira adolescente, che deve dimostrare il suo valore per unirsi a una famiglia potente.

Gli amanti del genere hanno accusato la serie di essere piena di cliché e poco originale, con nessuna chimica tra i personaggi principali, nessuna coesione, emozioni forzate da parte di tutti, e soprattutto di aver rubato tanti aspetti da altre serie sui vampiri più famose.

Tra gli altri aspetti molto criticati troviamo i dialoghi e una pessima CGI.