Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica delle 10 Migliori Nuove Serie Tv del 2023 finora, secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La classifica delle 10 Migliori Nuove Serie Tv del 2023 finora, secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Chi l’ha detto che in estate ci si rilassa? Sicuramente non la nostra Comunità di Recupero, che questa settimana si è invece cimentata in un arduo quanto necessario compito: tirare le prime somme sulla prima metà dell’anno appena trascorsa. Per scoprire infatti se il 2023 potrà rivelarsi un anno televisivamente memorabile basta guardarsi indietro e riflettere su quanto il piccolo schermo ci ha già offerto nel corso di questi sei mesi. Quante tra le nuove produzioni nate nel 2023 saranno destinate a diventare i cult del futuro? Nell’attesa di scoprirlo, i membri del nostro gruppo Facebook ci hanno intanto indicato quelle che per loro sono le 10 migliori serie tv del 2023 finora. Parliamo dunque di serie tv che hanno fatto il loro esordio proprio quest’anno sulle varie piattaforme streaming e che, più di tutte, hanno soddisfatto perfino le aspettative della nostra esigente Community.

Assodato quindi che il solstizio d’estate is the new capodanno, ecco i primi bilanci della nostra Community: quelle che seguono sono le 10 nuove migliori serie tv del 2023 (finora) per il nostro gruppo Facebook.

10) Ragazze elettriche

ragazze elettriche
Ragazze elettriche (640×360)

Cosa succederebbe se tutte le adolescenti del mondo sviluppassero il potere di folgorare chiunque a proprio piacimento? È ciò che si chiede la serie fantascientifica Ragazze elettriche, disponibile dal 31 marzo su Amazon Prime Video.

Le giovani adolescenti, i cui poteri vengono trasmessi per via ereditaria, prendono man mano confidenza con questa inusuale capacità di dominare l’energia elettrica, scoprendo di poterla persino trasmettere alle altre donne che ne sono sprovviste. Quello femminile diviene quindi il genere dominante sull’intero pianeta Terra, scombussolando gli equilibri e rovesciando totalmente i ruoli di potere attraverso una totale rivoluzione femminista. I tentativi del governatore Daniel Dandon (Josh Charles) di controllare le ragazze infatti non fanno altro che innescare una nuova rivolta da parte loro. La serie tv, adattamento televisivo dell’omonimo romanzo del 2016 di Alderman, ha convinto molti membri della nostra Community per l’originalità della trama e per il suo formidabile cast capitanato dalla vincitrice dell’Emmy Toni Collette, reputandola quindi tra le migliori serie tv del 2023.

9) The Night Agent

the night agent
The Night Agent (640×360)

L’adrenalinica serie drammatica The Night Agent ha dominato per settimane la top 10 delle serie più viste su Netflix, raccogliendo consensi positivi anche da parte della Comunità di Recupero di Hall of Series, che la inserisce tra le migliori 10 serie tv dell’anno.

Protagonista della vicenda è l’agente dell’FBI Peter Sutherland (Gabriel Basso), unicamente incaricato di presidiare il telefono collegato alla linea d’emergenza nel seminterrato della Casa Bianca. Quando finalmente arriva una chiamata, Peter si ritrova tuttavia invischiato in una cospirazione riguardante una talpa che opererebbe al governo degli Stati Uniti. Dal protagonista dipende quindi la salvezza dell’intero paese, che si lancia nella disperata e urgente caccia al traditore. Anche The Night Agent è basata sull’omonimo romanzo di Matthew Quirk, riadattato poi per la televisione dall’ideatore di The Shield Shawn Ryan, che basta da solo a certificare la qualità di questa produzione Netflix.

8) The Consultant

the consultant
The Consultant (640×360)

Quando a febbraio ha fatto il suo esordio su Amazon Prime Video la serie thriller The Consultant, per settimane la nostra Community non ha parlato d’altro. La serie con protagonista uno straordinario Christoph Waltz ha lasciato tutti senza parole per il modo in cui è riuscita a bilanciare elementi drammatici con altri comici, per la visione distopica del lavoro portata sul piccolo schermo e per la natura diabolica del folle consulente protagonista.

La vicenda ha inizio con la morte di Sang (Brian Yoon), CEO dell’azienda di gaming CompWare nonché principale mente dietro alla creazione dei videogiochi. In questo difficile contesto di potenziale fallimento aziendale fa la sua comparsa il consulente Regus Patoff (Christoph Waltz), chiamato per tentare di salvare la CompWare dalla rovina risollevandone le precarie sorti. Ad arricchire l’essenzialità della trama sono proprio le gesta dell’inquietante consulente, che sono valse alla serie The Consultant un posto tra le migliori serie tv del 2023 per la Community di Hall of Series.

7) The Diplomat

the diplomat
The Diplomat (640×360)

Tornando su Netflix non poteva mancare The Diplomat tra le migliori produzioni dell’anno per gli utenti del nostro gruppo Facebook. La serie creata da Debora Cahn ha fatto il suo esordio sulla piattaforma streaming ad aprile e continua ad oggi a raccogliere consensi di moltissimi telespettatori.

Il thriller politico ha per protagonista l’ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito Kate Wylar (Keri Russell), chiamata a stringere alleanze strategiche a Londra tenendo intanto a bada una grave crisi internazionale. Il suo ruolo la pone dunque in una posizione sempre più complessa, che avrà inevitabilmente ripercussioni anche sul suo matrimonio con il collega diplomatico Hal Wyler (Rufus Sewell), oltre a rappresentare un rischio per le sorti della sua futura carriera politica.

6) 1923

migliori serie tv del 2023
1923 (640×360)

Lo spin-off prequel del celebre neo-western di successo Yellowstone ha incantato i suoi telespettatori dal primo momento in cui ha fatto il suo esordio su Paramount+ questo febbraio, convincendo soprattutto i membri della nostra Community che ne consigliano la visione anche a chi non ha ancora guardato la serie madre.

Il focus della serie è sulle vicende della famiglia Dutton nel 1923, chiamata a fronteggiare una pandemia, una grave siccità, l’espansionismo occidentale, il proibizionismo dell’epoca con la crescita dell’illegalità e dei furti di bestiame che ne sono conseguiti. Protagonisti principali sono Jacob Dutton (Harrison Ford) e sua moglie Cara (Helen Mirren), minacciati inoltre da altri membri della famiglia disposti a tutto per appropriarsi della loro terra.

La serie è anche sequel di 1883, anch’essa disponibile su Paramount+.

5) Shrinking

migliori serie tv del 2023
Shrinking (640×360)

Jason Segel è finalmente riuscito a distaccarsi dal suo celebre ruolo di Marshall di How I met your Mother vestendo i panni del terapeuta Jimmy Laird nella dramedy di Apple TV Shrinking , risultando totalmente convincente per la nostra Community che inserisce la serie tv tra le migliori dell’anno.

Considerata da molti la naturale erede di Ted Lasso (con la quale condivide alcune tematiche tra cui il superamento del lutto), Shrinking segue le vicende del terapeuta Jimmy, deciso a sperimentare una nuova tecnica per aiutare i suoi pazienti che consiste nell’eliminazione di qualsiasi freno etico o morale della psicoterapia tradizionale, andando dritto al punto delle questioni dicendo esattamente ciò che pensa. A riportarlo il più delle volte sulla retta via sono il suo collega e mentore Phil Rhodes (Harrison Ford), la collega e amica Gaby (Jessica Williams) e la vicina di casa Liz (Christa Miller), che lo aiutano soprattutto ad andare avanti dopo la prematura scomparsa della moglie restituendogli la leggerezza perduta.

4) Beef – Lo Scontro

migliori serie tv del 2023
Beef – Lo Scontro (640×360)

Debuttata lo scorso 6 aprile su Netflix, la dramedy Beef (Lo Scontro in italiano) è stata da subito destinata a imporsi tra le migliori serie tv del 2023 grazie all’innovativo umorismo cupo della vicenda e per l’attenzione mediatica ricevuta prima ancora di fare il suo esordio sulla piattaforma streaming. Anche la nostra Community concorda con la critica, considerandola tra i prodotti di punta dell’anno.

La serie ha per protagonisti Amy (Ali Wong) e Danny (Steven Yeun), due persone estremamente stressate e ai limiti della depressione che si scontrano (letteralmente) in un incidente d’auto causato proprio dalla rabbia che entrambi manifestano al volante. Il doversi rapportare con l’altro li spinge tuttavia a interrogarsi su se stessi e a fare i conti con i propri demoni, scoprendo che quella rabbia che governa le loro vite è in realtà solo un sentimento di facciata attraverso il quale nascondere la complessità di frustrazione e repressione che provano entrambi, due anime molto più affini di quanto siano disposti ad ammettere.

3) Silo

migliori serie tv del 2023
Silo (640×360)

Al terzo posto della classifica delle migliori serie tv del 2023 per la Comunità di Recupero di Hall of Series troviamo il thriller fantascientifico Silo, disponibile sulla piattaforma Apple Tv+.

Basata sui romanzi della Trilogia del Silo di Hugh Howey, la serie distopica racconta la storia degli ultimi abitanti della Terra, costretti a vivere all’interno di un Silo poiché l’aria all’esterno di esso è da anni diventata tossica per l’essere umano. Costruito 150 anni prima, tutti i residenti del Silo non hanno mai conosciuto la vita all’esterno, né sono a conoscenza delle cause dell’irrespirabilità dell’aria, o di quando potranno uscirvi. Inoltre, chiunque cominci a farsi domande per scoprire la vera natura di quel posto e della vita prima della costruzione del Silo è destinato a morte certa. Cosa nascondono davvero i vertici al governo del Silo? La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione e, per ora, risulta tra le più appassionanti dell’anno secondo la nostra Community.

2) Questo mondo non mi renderà cattivo

migliori serie tv del 2023
Questo mondo non mi renderà cattivo (640×360)

Buona anche la seconda per il nostro Zerocalcare con la sua Questo mondo non mi renderà cattivo, di cui abbiamo recentemente discusso sul nostro canale Twitch (ma come? non siete ancora iscritti?) e con la nostra Comunità di Recupero, che la ritiene tra le novità dell’anno una delle migliori serie tv del 2023 finora.

La serie animata vede il ritorno del suo protagonista Zero e i suoi amici alle prese con i limiti della propria moralità quando nel quartiere cominciano degli scontri a seguito dell’apertura di un centro di accoglienza per immigrati. Zerocalcare spinge i telespettatori a importanti e mai banali riflessioni, consolidando definitivamente il suo smisurato talento nella scrittura e il suo matrimonio con Netflix che, ci auguriamo, duri il più a lungo possibile.

1) The Last of Us

migliori serie tv del 2023
The Last of Us (640×360)

Tra tutti i sondaggi che abbiamo proposto alla Community in questi mesi, mai vittoria è stata più schiacciante: con un distacco netto su tutte le altre nuove serie tv di questa classifica, la nostra Comunità di Recupero decreta ufficialmente The Last of Us come la migliore serie tv del 2023 finora.

L’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco di successo ha eguagliato l’importanza che l’opera madre ha rappresentato nella cultura popolare del decennio passato, infrangendo qualsiasi record di ascolti fin dal suo esordio e attestandosi come serie dell’anno dopo appena due mesi dall’inizio del 2023. Le avventure dei suoi protagonisti Joel (Pedro Pascal) e Ellie (Bella Ramsey) con i loro tentativi di sfuggire al mortale fungo Cordyceps, hanno tenuto incollati allo schermo i telespettatori della serie HBO, ansiosi di scoprire come evolverà la vicenda nella seconda stagione.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!