Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 attori delle Serie Tv che hanno salutato il proprio personaggio con un post davvero commovente

10 attori delle Serie Tv che hanno salutato il proprio personaggio con un post davvero commovente

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su House of The Dragon, Game of Thrones, Better Call Saul, Once Upon a Time, Ėlite, Euphoria, Gomorra, The Vampire Diaries, La Casa di Carta, The Big Bang Theory.

Ci sono determinate serie tv che entrano nel nostro quotidiano, personaggi che diventano come vecchi amici, ed è per questo che spesso al termine di queste serie sentiamo dentro un grande vuoto. Lo stesso capita di sovente agli attori che si calano nei panni di questi personaggi. Molte volte dietro a un’interpretazione ci sono mesi e anni di studio, per non parlare delle tecniche più svariate per entrare nella mentalità del personaggio e interpretarlo al meglio. In alcuni casi, quando si tratta di dire addio a questi personaggi, sono gli attori stessi, come Emilia Clarke e Jim Parson, a lasciarsi andare a post commoventi sui loro profili social per salutare un ruolo a cui sono stati particolarmente legati.

Abbiamo rovistato tra i profili social di 10 attori di Serie Tv che hanno salutato il loro personaggio con un post commovente.

1) Jim Parson (Sheldon Cooper) – The Big Bang Theory

The Big Bang Theory - Penny e Sheldon
Jim Parson The Big Bang Theory (640×360)

Jim Parson è diventato celebre proprio grazie al ruolo di Sheldon Cooper, protagonista di The Big Bang Theory. Il ruolo i questione gli è valso quattro Emmy Awards e un Golden Globe. La serie è iniziata nel 2007 e si è conclusa del 2019, dodici intense stagioni che hanno creato un legame indissolubile tra l’attore e il suo iconico personaggio.

La lettera di addio che Jim dedica al suo Sheldon in un video messaggio sulla pagina Instagram di Entertainment Weekly, trasuda commozione e ironia. Ci sembra quasi di sentire Sheldon ancora una volta, a dimostrazione di quanto il personaggio sia ormai radicato nella vita di Jim, il quale ha contribuito alla sua creazione e al suo essere iconico sotto tanti punti di vista.

2) Michael Mando (Nacho Varga) – Better Call Saul

Better Call Saul (640×361)

Dopo Jim Parson parliamo di Michael Mando, che ha preso parte al fortunatissimo Spin Off di Breaking Bad: Better Call Saul. Vice Gilligan e Peter Gould hanno messo in piedi un nuovo capolavoro che ci ha lasciato senza fiato.

In particolare, l’ultima stagione si è distinta per raffinatezza e qualità, oltre che per la caratterizzazione dei personaggi. Uno di questi è Nacho Varga, il traditore dei Salamanca che come tale scrive il suo destino con il sangue.

A interpretare magistralmente Nancho è Michael Mando, il quale ha scritto un lungo e toccante post sul suo profilo Instagram.

[…]
Non sapevo che questo episodio avrebbe cambiato la mia vita in quel modo, ma sapevo che Nacho rappresentava qualcosa di speciale per la crew. Era un uomo che combatteva per la moralità in un mondo di avidità e corruzione; volevano dominare l’un l’altro, lui cercava virtù e decenza. Non era nato con un cucchiaio d’argento; suo padre era un genitore single immigrato di prima generazione che parlava a malapena la lingua… Le sceneggiature chiedevano al personaggio di fare tutti i sacrifici immaginabili, ad esempio: non ha mai goduto dei piaceri della vita del cartello o è stato visto festeggiare. Non si è mai vantato – e un suo merito, disprezzava tutti gli attacchi agli innocenti, che li conoscesse o no. Tuttavia, invece di arrendersi e unirsi al coro quando la pressione ha raggiunto il suo massimo, ha raddoppiato il profilo su “Breaking Good” ed è stato irremovibile nel onorare ciò per cui suo padre ha lottato. Quello per cui è venuto a lottare. Praticamente si libera. Ma invece di sparire nel tramonto torna per il papà Nelle dichiarazioni conclusive di “Un Rock and A Hard Place”, finalmente dice in faccia la verità al potere e fa il sacrificio finale. Alle sue condizioni. Con le sue gambe. Nessuna paura. Nessun rimpianto. Quando è stato presentato per la prima volta, risparmia la vita di tre persone. Nella sua ultima scena, si assicura la sicurezza di uno in più. Sperando in molti altri archi narrativi come questo nella cultura popolare!
Con amore, MM

3) Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) – Game of Thrones

House of The Dragon
Emilia Clarke Game of Thrones (640×360)

In questi giorni si parla tanto di House of The Dragon, lo spin-off di Game of Thrones che ha sorpreso positivamente il pubblico registrando ascolti da record. D’Altronde Game of Thrones ha fatto la storia della televisione sotto molti aspetti, e sono tanti gli attori della serie HBO che hanno lasciato commovente messaggio di saluto per il loro personaggio.

In particolare, la Khaleesi di Game of Thrones Emilia Clarke ci ha fatto versare non poche lacrime con il suo post su Instagram dedicato proprio a Game of Thrones.

Trovare le parole per scrivere questo post mi ha sopraffatto per la quantità di cose che vorrei dire, e quanto sono poco adeguate le parole in confronto a ciò che questo show e Dany hanno significato per me.
Il capitolo sulla Madre dei draghi ha occupato tutta la mia vita da adulta. Questa donna ha preso tutto il mio cuore. Ho sudato nel bagliore del fuoco del drago, versato molte lacrime per coloro che hanno lasciato la nostra famiglia prima del tempo e spremuto il mio cervello, cercando di imparare Khaleesi e le parole più importanti, azioni (e nomi).
Game of Thrones mi ha plasmato come donna, come attrice e come essere umano. Vorrei solo che il mio caro papà fosse qui per vedere quanto lontano abbiamo volato.
Ma a voi, cari gentili e magici fan, vi devo tantissimo grazie, per il vostro sguardo fermo su quello che abbiamo fatto e su quello che ho fatto con un personaggio che era già nel cuore di molti prima di indossare la parrucca di platino dei miei sogni. Senza di te non c’è nessun noi.
E ora la nostra guardia è finita.

4) Rebecca Mader (Zelena) – Once Upon a Time

Once Upon a Time (640×360)

Once Upon a Time è un’altra serie tv che ha coinvolto tantissimo sia spettatori che cast, da Jennifer Morrison a Emilie de Ravin sono tantissimi gli attori e le attrici che hanno speso belle parole per i loro personaggi e per la serie in sè. In particolare mi hanno colpito le parole di Rebecca Mader, interprete della strega “cattiva” Zelena. Una vera e propria lettera indirizzata al suo personaggio e ai suoi fan sul suo profilo Instagram.

Spesso mi viene detto, sia di persona che online, che essendo parte di una serie tv tanto speciale, in qualche modo ho cambiato la vita di alcuni di voi […] Questo significa moltissimo per me. Sono qui per dirvi che ad essere cambiata sono io. Non solo interpretando un personaggio così ben scritto e dalle mille sfumature, ma dal fandom stesso. Ho ascoltato le vostre storie, il vostro dolore, i vostri sacrifici, i traguardi che avete raggiunto e vi ho sentiti vicini. Ho imparato. Sono cresciuta. Sono una persona migliore grazie a voi, i fan e a chiunque mi abbia dato l’occasione di interpretare un ruolo così iconico. Congratulazioni a tutti e grazie! Vado avanti verso il futuro. Vorrei che rimaneste con me in questo viaggio. Sono cambiata per sempre

5) Paddy Considine (Re Viserys Targaryen) – House of The Dragon

house of the dragon
House of The Dragon (640×384)

Come dicevamo prima citando Emilia Clarke, House of The Dragon è l’erede di Game of Thrones che sta coinvolgendo e appassionando un numero altissimo di persone. Proprio come in Game of Thrones siamo costretti a dire addio a personaggi importanti sin da subito.

Questa volta a farsi autore di un post molto toccante non è Emilia Clarke ma Paddy Considine, interprete di Re Viserys Targaryen in House of The Dragon.


Grazie per le belle parole. Non posso rispondere a ogni commento, ma vorrei rassicurarvi che non mi sono sfuggiti. È stata un’avventura incredibile in cui ho incontrato nuovi amici che saranno con me per il resto della mia vita. Ringrazio i creatori per avermi concesso la libertà di fare mio Viserys. Non ho mai amato così tanto un personaggio. Voglio tanto bene e ho tanta stima di Sian Brooke che in pochi giorni ha cambiato la storia del mio personaggio con una performance brillante e tanto impegno nel suo lavoro. Il suo impatto è rimasto con me fino alle ultime parole che ho improvvisato. Ha ritrovato il pezzo mancante del puzzle per me e ha permesso alla mia storia di chiudere il cerchio. Dal momento in cui lei muore, muore anche Viserys. Era una storia d’amore. Questo è il segreto che portavo con me. Per quanto lui si ammali non chiede mai, da parte sua, alcuna cura. Accetta silenziosamente la sua sofferenza, non perdonando mai se stesso per aver sottoposto la sua amata moglie a una tale tortura nei suoi momenti finali. Viserys è stato un dono. Sono così onorato che mi abbia trovato. Ora, basta.

6) Barbie Ferreira (Katherine Hernandez) – Euphoria

House of the dragon
Euphoria (640×427)

Dopo House of The Dragon non poteva macare un’altra serie iconica degli ultimi tempi: Euphoria. In questo caso il post strappa lacrime è dell’attrice Barbie Ferreira, che ha prestato il suo volto a Kat Hernandez nella serie.

Nelle sue Instagram Stories la Ferreira ha annunciato il suo addio alla serie e al personaggio che si è fatto baluardo di tematiche davvero pregnanti per la serie tv.

7) Álvaro Morte (Professore) – La Casa di Carta

La Casa di Carta (640×360)

La Casa di Carta è la serie tv spagnola che ha letteralmente fatto impazzire tutti per anni. Uno dei suoi protagonisti indiscussi è il Professore, interpretato da Álvaro Morte. L’attore ha pubblicato un toccante post sul suo profilo Instagram, in cui inquadra se stesso mentre lascia il set per l’ultima volta con le lacrime agli occhi.

Nel post l’attore ringrazia tutta la squadra che ha lavorato alla serie, i fan, e il suo Professore con cui si è divertito moltissimo negli ultimi anni trascorsi insieme.

8) Cristiana Dell’Anna (Patrizia) – Gomorra

house of the dragon
Gomorra (640×336)

Finalmente passiamo a un’attrice italiana, interprete di Patrizia in Gomorra. Come sappiamo si tratta di una serie molto intensa, che tratta tematiche e personaggi importanti e delicati. Cristiana ha dedicato un meraviglioso post al suo personaggio sul suo profilo Instagram, per salutare una volta per tutte un personaggio che le ha dato tantissimo.

Quando Patrizia è caduta su quell’asfalto freddo e gli occhi di Cristiana erano imprigionati nei suoi, potevo vedere il mondo che continuava dopo di lei. Vedevo quello che lei non avrebbe visto più. Non ho saputo salutarla, non sono brava con gli addii. Come non ho salutato nessuno della troupe meravigliosa con cui ho lavorato in questi anni. Perché non saprei contenere i sentimenti. Troppi. Mi travolgerebbero. Sono stati circa quattro anni che non dimenticherò mai. Vi lascio la prima inquadratura di Patrizia, quando indossa, senza esserlo, la “veste” di una boss, quella veste che diventerà sua pelle finché non le verrà strappata a sua volta. Sola in un mondo di maschi e maschilisti che la vedono estremamente pericolosa, sa di essere temuta da tutti e da tutti è braccata. Questa donna, colpita proprio alle spalle, era all’altezza ma non si dava per vinta. Voleva a tutti i costi salvare l’unica cosa che l’avrebbe uccisa: l’amore. Per questi antieroi (e per me Patrizia in qualche modo contorto un’eroina lo è..) non esiste redenzione, non esiste via di fuga. Non esiste altro valore se non quello che ha il denaro. Sono la perfetta espressione del capitalismo oggi, in cui solo i soldi e gli affari vivono oltre le persone. Patrizia sarai sempre in un angolo dei miei sogni. Ciao GomorraPeople!!!

9) Nina Dobrev (Elena) – The Vampire Diaries

The Vampire Diaries (640×360)

Il post di Nina Dobrev per la sua Elena e per i suoi fan viene davvero dal cuore e ci tocca nel profondo, soprattutto se teniamo in considerazione tutti gli anni passati con Elena e i fratelli Salvatore in The Vampire Diaries.

Sembra solo ieri quando dicevo addio. Eppure sono passati due anni ed eccoci di nuovo qui. Questo è il mio vero e finale addio, perché oggi ho girato la mia ultima scena di the Vampire Diaries per sempre. Tornare per il finale di serie è stato un tornado di emozioni, nostalgia, amore, lacrime di gioia e un finale agrodolce. Sento sia il finale più bello di cui possiamo aver bisogno, incluso me, e non sarei potuta essere più felice di tornare dalla mia famiglia e dai miei amici del set di TVD set. […] Dal profondo del mio cuore, vi mando il mio più grande grazie per gli innumerevoli anni di dedizione implicita, passione, supporto e amore immortale da parte di tutti i fan che sono rimasti con noi in questo viaggio davvero fantastico e bello. Con il concludersi di questo capitolo, non vediamo l’ora di accogliere la nuova avventura soerando che continuerete a seguirci nei nostri nuovi viaggi. Sono cresciuta in questa serie e sono immensamente grata per le opportunità che mi ha dato, e sono grata per ogni singola persona che ha lavorato a The Vampire Diaries in oltre otto anni. Siamo tutti un pezzo di un grande puzzle e senza l’incredibile cast e membri della crew, questo magico puzzle non sarebbe completo. Grazie per il vostro duro lavoro, l’amicizia e l’amore. Avete toccato il mio cuore in modi che neanche immaginate.

10) Mina El Hammani (Nadia) – Élite

Elite (640×427)

Mina El Hammani è l’interprete di Nadia, che ci ha accompagato in tre stagioni di Élite su Netflix.

Anche in questo caso, l’attrice si è soffermata su quanto interpretare questo personaggio abbia impattato la sua crescita sia personale che professionale. Allo stesso tempo non ha dimenticato di ringraziare i suoi compagni di set, tutte le persone che lavorano nel dietro le quinte e la sua agenzia.

Dirsi addio non è mai facile, tanto meno quando si dice addio a qualcosa che ha segnato la tua vita, il tuo modo di essere, e ovviamente la tua crescita personale e professionale. […] Il primo Grazie va a chi ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di fare ciò che ho sempre sognato e che più mi rende felice. Grazie a Nadia, che mi ha accompagnato in quelle 3 stagioni come la guerriera che è, e per tutto quello che mi ha insegnato a livello personale e professionale. Grazie ai miei compagni, senza di loro non sarebbe stato lo stesso, è stato un privilegio crescere e lavorare con ognuno di voi, mi ci è voluto molto. Grazie ai miei registi per avermi guidato nel raggiungere luoghi che avevo dentro, e che mi hanno insegnato a scoprire, valorizzare e potenziare. Privilegio. Grazie a tutto il team di @zetastudiosprod una famiglia che è riuscita a rendere facile qualcosa di così grande, una squadra che ci mette tutto e che ha reso possibile essere dove siamo. Non importa cosa ci sia davanti alla telecamera, se dietro non c’è amore e passione per ciò che si fa. Siete artisti. E naturalmente grazie @netflixes per aver scommesso su questo progetto e su ognuno di noi. E infine, perché è la cosa più importante: grazie a voi, al pubblico. Chi ha pianto, goduto, chi si è infuriato, amato… Grazie. Grazie. Grazie per averci accolto, per averci dato il vostro amore. Siete i migliori!!!